1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 passaggio di mercurio sul sole by antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-06-03 13:32

Carissimi,
spero tanto che abbiate lucidato gli strumenti: Mercurio ci attende con ansia!
Ultime raccomandazioni:

Usate il filtro solare per le osservazioni, anche per l'obiettivo delle macchina fotografica qualora decidiate di fotografare il feniomeno con un tele e non con il telescopio.

State molto attenti al puntatore: schematelo!

Un pezzo di stoffa ed un elastico vasnno benissimo, anche la carta delle caramelle o i folgi di carta stagnola usati in cucina, ma sempre con l'elastico.

In proiezione il fenomeno si può osservare utilizzando il diagonale di Herschel, o con il filtro astrosolar, mylar o di vetro disposto sull'obiettivo della lente o dello specchio.

Fate attenzione mi raccomando: potete compromettere irreparabilmente la vostra vista!

State attenti ai bambini, alle fidanzate ed alle mogli !

Ciò è valido anche per i fidanzati ed i mariti!

Invitate le persone che vi sono care ad osservare il fenomeno, pregando di stare buoni e di non rompere.....


Insomma, datevi da fare!


Angelo, non mi combinare pasticci: metti il filtro è chiamami sul cellulare, volgio essere certo di quello che fai!

Scusa, ma tengo alla tua vista!
Giusi, fatti viva telefonicamente se hai bisogno: il 102M è un "cucciolo" che conosco come le mie tasche: c'è l'hai il filtro solare?
Puoi venire oggi nel pomeriggio a casa mia e te lo presto: lascio detto ad Erica di aprirti qualora non fossi ancora rincasato.

Se vieni chiamami subito che avverto casa!

Se non hai i mezzi per venire prendi la metro e ti vengo a prendere alla fermata dei Monti Tiburtini, ti attendo all'uscita!
Sappi che non mangio le persone e quindi non farti pregare: se ti serve il filtro vienilo a prendere!

Alfonso,

datti da fare "vecchio mio" l'eterna lucerna ci attende:il telescopio Hubble ci fà un doppio baffo,saremo più bravi noi di lui!

Leo mi attendo grandi cose da te!

Cepox idem come Leo!

Serafino, a te l'onore di tenere alto il Forum: se fallisci siamo fritti!

Ivano metti il riduttore di focale allo strumentio se intendi fotografare il fenomeno!


Chi altro ho dimenticato?

Michele tu sai come fare e quindi non ti suggerisco nulla se non un caloroso in bocca al lupo!

Marco,ecco chi stavo dimenticando: bene la stessa raccomandazione di Cepox e di Serafino: datevi da fare con le immagini digitali!

Per gli altri non dimenticate di fare un dissegno sdell'evento da riportare asul vostro registro delle osservazioni.

buon lavoro a tutti

antonio

PS

Per i ritardatari vi suggerisco di acquistare Coelum o Nuovo Orione e di andare sull'apposito sito UAI e di stamparvi tutto il materiale e le informazioni occorrenti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: passaggio di mercurio sul sole by antonio
Autore: Giusi (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   05-06-03 15:02

Il filtro ce l'ho, autocostruito, me l'hanno dato insieme al telescopio, però ho un po' paura ad usarlo proprio perchè è pericoloso :/

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: passaggio di mercurio sul sole by antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-06-03 15:45

Giusi non temere,
se il filtro è stato ben assemblato non potrà accadere nulla di pericoloso.

Stai serena e comunque mettici del nastro intorno al barilotto del filtro, oppure degli elastici se hai solo il foglio.
Ad ogni modo hai il mio numero di casa ed il cellulare: telefonami se lo ritieni necessario.
saluti
antonio
ps
l'offerta resta sempre valida: pensaci bene.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: passaggio di mercurio sul sole by antonio
Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   05-06-03 22:21

Ho tutto pronto per eseguire i filmati domattina. Speriamo in bene.. se poi riesco a ricavarne qualcosa di buono vi mostrerò...

Auguri a tutti per l'osservazione! (il tempo è previsto bello, quindi tutto sembra a posto).

Saluti... :)
Marco

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.