Autore: Samuele (---.pool80104.interbusiness.it)
Data: 11-19-04 19:37
Ciao a tutti.
Spero di riuscire a mandarvi gli allegati delle mie prime foto digitali.
Ho piazzato il tele (sw200) lungo la strada di casa sotto i lampioni del paese, e con un vento fastidioso, ma tanta era la voglia di provare solo a scattare con la mia nuova 300D, di appena 5 giorni.
Così la monto al fuoco diretto e scatto verso le pleiadi in varie esposizioni più o meno lunghe, provando vari iso, spostando la messa a fuoco ecc.
Poi mi sposto sulla nebulosa di Orione, sulle Iadi, sull'ammasso dei gemelli,
ritorno sulle pleiadi, intanto le mani cominciano a congelare, poi c'è Saturno et voilà cerco di inquadrarlo. Ma senza oculari è poco più di un puntino, quindi fuori il tele-extender, ci infilo prima un oculare, poi ne provo un altro, le dita sono sempre più lente dal freddo e vento. Ingrandito è sempre peggio, sfocato, provo comunque varie foto, ormai ci stò. Poi quando ormai è passata la mezzanotte decido che è ora di smontare il tutto se l'indomani (cioè oggi) volevo andare a lavorare (e ci devo andare).
Insomma ecco la mia prima avventura seppur frettolosa con la camera digitale.
Quelle che cercherò di mandarvi sono le "migliori" riuscite. Una delle pleiadi e una di Saturno.
Le Pleiadi fatte con 10" a ISO 800, e Saturno a 0,5" a ISO 1600 e tutt'e 2 con la massima risoluzione non RAW.
Vorrei sapere come fare meglio, e se si possono elaborare un pò con iris, ma io non so come.
|
|