1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Super principiante
Autore: Matteo (---.28-151.libero.it)
Data:   11-23-04 11:26

Ciao a tutti, Mi chiamo Matteo. Da poco ho deciso di coltivare una passione che avevo sin da piccolo, ovvero l'astronomia :-)
Tuttavia navigando nel web ho scoperto che l'argomento è di gran lunga più complesso di quello che mi aspettavo! Quindi mi rivolgo a voi, dato che nel mio bel paese [Manfredonia (FG)] non c'è neppure un gruppetto di astrofili!
Allora vi chiedo se c'è una guida completa che spiegasse:
1)Cos'è l'aberrazione cromatica, come si risolve?
2)Come scegliere gli oculari?
3)E possibile cambiare il rapporto focale di un telescopio (x es. da f/4 a f/8)?
4)A cosa serve una barlow?

Lo so che le mie domande sono elementari per voi, ma ho bisogno di chiarire questi argomenti prima di poter decidere quale telescopio acquistare. Girovagando e leggendo i vari post, sono giunto alla conlusione che per avere un telescopio decente non bisogna scendre sotto i 150 mm di apertura (x i riflettori); per cui sarei interessato ad un Meade LXD-75 8", che ne pensate?

Grazie mille, in anticipo!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Super principiante
Autore: Myl 
Data:   11-23-04 12:08

Matteo Scrivi:

> 1)Cos'è l'aberrazione cromatica, come si risolve?
le varie componenti della luce vengono rifratte in funzione della loro lunghezza d'onda producendo una aberrazione chiamata cromatica, si può correggere con particolari lenti
> 2)Come scegliere gli oculari?
in funzione di ciò che vuoi osservare....
> 3)E possibile cambiare il rapporto focale di un telescopio (x
> es. da f/4 a f/8)?
si riduttori di focale e barlow
> 4)A cosa serve una barlow?
ad aumentare la focale di un fattore determinato (2x 3x ecc...) aumentando così gli ingrandimenti el tuo oculare....
>

nota che le risposte sono telegrafiche, ma non perfettamente complete....
per tale motivo ti consiglio di leggere molto, su internet trovi molti consigli e materiale per approfondire es:http://www.alsaweb.it/infotext1.htm
ma niente sostituisce un buon libro sull'argomento.....
per cominciare quelli della biblioteca di orione sono ottimi (www.orione.it)

Massimiliano
...salimmo su, el primo e io secondo, tanto ch'io vidi de le cose belle che porta'l ciel, per un pertugio tondo. E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Invia modifica (11-23-04 12:09)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Super principiante
Autore: antonio83 
Data:   11-23-04 12:25

si infatti.. ma ritenfo che nei siti possa trovare tutte le risp alle tue domande se non addirittura nei forum..

VISITATE IL MIO SITO http://www.astrocommunity.it - info@astrocommunity.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Super principiante
Autore: King (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   11-23-04 14:01

Ciao Matteo !,
solo alcune considerazioni per aiutarti a cambiare idea o a convincertene di
più sull' LXD75.
Penso che l' 8" cui ti riferisci sia lo Schmidt/Newton, perchè nella domanda
sulle focali menzioni i riflettori e la possibilità di passare da f/4 ad f/8.

Se vuoi stare sull' 8" io ti consiglierei lo SchmCass e non lo S/N perchè mi
sembra che quest'ultimo sia abbastanza ingombrante e pesante (2Kg più
dello SC). Quando vai oltre i 10Kg la montatura LXD potrebbe starti stretta.
Io stesso sto cercando di ridurre al minimo i pesi da caricare sulla mia equat.
Celestron CG5-GT ( la rivale di pari grado ) e ci ho messo un Newton 6" f/5
più il rifrattorino Cel. 80ED che pesano in totale quasi 8Kg e a cui vanno
sommati gli accessori visuali e/o fotografici : soprattutto per le foto occorre
stare bassi col peso, per il visuale puoi lasciarti andare un po' di più.
Se fossi in te partirei con il semplice SN 6", un pelo meno lungo come focale
( 760mm, ma siamo lì ), un poco meno spinto e quindi più corretto ( f/5 ) e,
se vogliamo esagerare, anche con una ostruzione minore dell' 8"

Non tralasciare la località dalla quale osservi, come esempio ti porto il mio :
zona con medio inquinamento luminoso e alcuni lampioni attorno al palazzo,
di conseguenza capita spesso che il rifrattore da 80mm rivaleggi col Newton
da 150mm poichè quest'ultimo raccoglie molta più luce ma anche molto più
inquinamento e perciò la qualità visiva non migliora molto.
Lo schema chiuso dello SN fa poi sì che impieghi molto tempo ad andare
in temperatura ed inoltre, più è grande il diametro del tubo, più il cattivo
seeing viene amplificato.
Se invece sei sotto un bel cielo di montagna 6" o 8" forse non cambiano la
vita ( diverso sarebbe da 6 a 9-10, ma la montatura non regge più bene ).

Io starei quindi sullo SN da 6" con qualche bell'oculare piuttosto che sull' 8",
il tubo potresti rivenderlo in futuro a 2/300€, cambiandolo così secondo le
tue esigenze ( che sicuramente scoprirai solo in un secondo tempo !!! ).
Fino ad allora, avrai scrutato il cielo più snello e leggero.

Bene, ho fatto tutto questo baccano semplicemente perchè in te vedo il me
stesso di qualche mese fa, ma è giusto che accetti i consigli anche di chi
ci è passato anni fa, così il quadro sarà completo.
Rifletti bene su ognuna delle problematiche che ho toccato e poi, sentito
anche il parere di altri ( non un parere su un solo aspetto ma su tutti quanti)
trai la tua decisione !

Cieli sereni !

Alessandro Re

P.S.: gli oculari si scelgono in base all'ingrandimento X che forniscono e dal
campo che inquadrano.
Es.: tele con D=200mm ed f/4 ( F=D x f=800mm )

un oculare da 10mm (Fo=10mm) e campo apparente Ca=50° fornisce :
X=F/Fo=80 ingrandimenti
campo inquadrato Ci= Ca / X = 50/80 =0,625°=37,5' (ci sta la Luna al pelo !)

La lente di Barlow serve per fare convergere meno i raggi di luce che sono
riflessi dallo specchio, spostando più in là il punto (fuoco) in cui si incontrano
e quindi ha l'effetto di allungare artificialmente la focale del telescopio ( che
nei riflettori (e rifrattori) non è altro che la lunghezza del tubo o meglio la
distanza tra specchio e fuocheggiatore (che regge gli oculari).
Siccome però tale lente viene messa alla fine del cammino dei raggi luminosi,
capita che l'oculare che vi si inserisce è più o meno alla stessa distanza di
prima dallo specchio, ma è come se fosse a distanza doppia, con l'effetto di
avere F doppia, ingrandimento doppio e campo inquadrato dimezzato.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Super principiante
Autore: King (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   11-23-04 14:18

Dimenticavo la domanda principale :

della montatura LXD75 penso bene pur non avendola mai provata.
Acquistala in un negozio serio, fornito e raggiungibile, non su Internet !
E' la montatura che anch'io avrei voluto, ma che non era ancora disponibile
e quindi optai per la Celestron che, a dire il vero, mi soddisfa appieno (ora) !

ALessandro Re

Riferito al post di prima, il seeing è una misura della qualità dell'atmosfera
nelle osservazioni astronomiche, può essere buono in condizioni che sembra
facciano schifo e pessimo in serate in cui ti verrebbe da dire " che stellata!".
Hai presente d'estate le vibrazioni del calore sull'asfalto ?, ecco, se le guardi
col binocolo vedrai tutto molto più confuso e lo stesso succede col cielo ed i
telescopi: più ampi sono specchi o lenti e più l'immagine bolle e si confonde.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Super principiante
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   11-23-04 14:26

Caro Matteo,

I quesiti che poni potrebbero attendere, qualora tu non abbia ancora acquisito una certa conoscenza delle costellazioni e delle principali stelle in esse ospitate.

Ti racconto un aneddoto che riguarda la mia storia di astrofilo:

..."Era il 1967, a quel tempo ero studente- lavoratore, ovvero lavoravo di giorno e di sera andavo a scuola serale per prendermi la maturità.

Non possedevo alcun strumento per indisponibilità finanziaria ed inoltre non conoscevo nessun astrofilo che fosse in grado di farmi osservare il cielo.
Insomma, ero completamente a digiuno di "astronomia pratica" ma discretamente ferrato nella struttura ed evoluzione dell'universo in quanto avevo divorato il libro di Schatzman "La Struttura dell'universo".

Un giorno presi coraggio e mi reacai all'Osservatorio Astronomico di Roma.

Lì, per la primavolta vidi che faccia aveva un'astronomo: era come l'avevo immaginato, con tanto di occhialetti, pizzetto, camice bianco e tanta pazienza verso il sottoscritto!

Vengo al dunque: la prima domanda che mi rivolse dopo aver saputo che intendevo dedicarmi alla scienza del cielo e se conoscessi o meno le costellazioni, le stelle più importanti, ovvero di prima grandezza, le fasi della Luna e quando sorgevano e tramontavano i pianeti nel corso delle quattro stagioni.
Insomma fu un proprio e vero esame di astronomia pratica, senza poi contare tutto ciò che riguardava la meccanica celeste.

Non parliano delle variabili, delle doppie, della divisione di cassini, di Henke, della macchia rossa di Giove, dei quattro satelliti medicei, della cauda pavonis della Luna e tante, tante altre cosette che mi accorsi di dover studiare se volevo divenire un Astrofilo!

Bene, per prima cosa l'astronomo mi disse che dovevo studiare bene le cartine del cielo a seconda delle stagioni: ricordo che eravamo in inverno e quindi mi diedi subito da fare acquistando l'introvabile libro di Wolfang Scroider "Astronomia Pratica" edizioni poket Longanesi! (ancora lo conservo come un reliquia nella mia biblioteca accanto ai Flammarion!)

Prima di congedarmi,l'astronomo mi disse che mi aspettava all'osservatorio ovvero all'ultimo quarto di Luna,per farmi osservare con il rifrattore della cupola laterale.

Mi diede anche un suggerimento per un eventuale acquisto di uno strumento: un rifrattore con la montatura equatoriale da 60mm focale 900 o, in alternativa, un newton da 110mm focale 900.

Optai per il rifrattore da 60mm (6 cm), della Stein acquistato a rate mensili presso un negozio di ottica che si trovava a Piazza di Spagna!

la sera, quando avevo tempo, studiavo il libretto, guardavo le cartine e andavo alla finestra della mia cameretta per individuare i vari oggetti, ovvero le stelle più important: quelle di prima grandezza.

Scoprì la cintura di Orione e la nebulosa, imparai che si chiamava M42 dal noto catologo Messier,; individuai Sirio sulla sinistra di Orione, le Pleiadi, e tante altri oggetti del cielo.
Tornai dopo due settimane all'Ossrvatorio e l'astronomo, prima di farci accedere all'interno della specola, mi travolse con una raffica di domande allo scopo di appurare se avessi o meno imparato qualcosa!

Nonostante che siano trascorsi quarant'anni da quella prima volta, devo confessarti che ancora oggi conservo intatta questa grande esperienza tramite la quale ho imparato a conoscere il cielo stellato.

Oggi, i miei due figli: Erica e Lorenzo, anch'essi, pur non essendo nessuno dei due astrofili, conoscono il cielo, almeno gli oggetti più importanti ed i pianeti, ma ciò è stato reso possibile perchè, memore dell'insegnamento avuto,l' ho saputo trasmettere anche a loro.

Così, mi permetto di trasferirti questa mia esperienza: impara prima a conoscere il cielo con le cartine, magari iniziando dalle costellazioni invernali partendo dalla polare, poi, a mano a mano, con l'avanzare della stagione passi a studiare ed ammirare le nuove costellazioni del cielo primaverile per poi proseguire con quelle estive ed autunnali.

Per ora lascia perdere il resto: c'è tempo per farlo, ma se desideri essere un Astrofilo devi prima imparare a conoscere il Firmamento!

un caro saluto e tanti sinceri auguri
per il tuo radioso futuro di studente e di astrofilo.
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Super principiante
Autore: Matteo (---.28-151.libero.it)
Data:   11-23-04 18:22

Grazie mille, siete stati davvero gentili e repentini nel rispondermi. Vagliando i vostri consigli, mi sono accorto che devo studiare molto! Ho scaricato delle dispense davvero ottime grazie a My1 e antonio 83. Mi procurerò presto delle mappe (oltre quella che ho) come consiglia Urania. Per quando riguarda il tele, aspetterò ancora un pò; magari valutando le considerazioni fatte da King sulle montature. Grazie a tutti.
Ps. siccome avrò ancora molti dubbi da chiarire, credo che verro ancora a farvi visita in questo forum! Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Super principiante
Autore: maggio (84.222.57.---)
Data:   11-29-04 02:56

he he , signor king, sembra verdone quando fa il professore.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.