1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Convegno Frascati-considerazioni
Autore: Marco Vedovato 
Data:   05-06-03 00:01

Vi allego una mail in coda che vi invito a leggere. Devo dire che mi ha anticipato in molti punti. Sono rimasto sorpreso da tale disinteresse; eppure so che molti si lamentano per le luci che vengono (male) installate in zone prima buie. Tale seminario era un "unicum" irrinunciabile che non sarà ripetuto per parecchio tempo. Vi erano i maggiori esperti MONDIALI quali Di Sora, Bob Gent, Holland, Cinzano, Falchi, Bonata e nazionali (tra i quali mi ci metto pure io). Sono intervenuti anche l'on. Valerio Calzolaio (prentatore di un testo di legge in materia) e Franco Foresta Martin. Meglio di così... Sarebbe stato tempo speso bene rimandando ad altra data le osservazioni al telescopio che vedo alcuni hanno ritenuto di effetuare. Peccato che non si sia capitita l'importanza dell'evento. Ricordiamoci che quei pochi che si battono per avere buone leggi contro l'inquinamento luminoso (e che amerebbero anche loro potere osservare un po' di più) fanno una lotta dura e sporca e che una legge regionale, una volta approvata, non risolve i problemi. Ci vogliono gli astrofili per farle rispettare e voi avreste potuto imparare, almeno per chi abita in regioni ove ci sono le leggi, come si fa. Nel Lazio il solo Mario Di Sora ha fatto 300 contestazioni ma lui è uno solo e non può essere ovunque. Credete che i Comuni, se non c'è qualcuno che alita loro sul collo, rispettino le leggi? E chi non abita in regioni con già una legge approvata avrebbe appreso come si fa a proporre una nuova legge. Stupisce certamente che i Laziali abbiano disertato l'appuntamento proprio a casa loro ma stupisce altrettanto l'assenza di molte altre regioni, sia vicine che lontane.

Soprattutto chi è nel pieno delle forze della gioventù avrebbe dovuto sentire il dovere di partecipare.

In lista avete un grande astrofilo come Antonio Bruno che con enorme passione ed esperienza cerca di trasmettervi il suo entusiasmo e quindi mi rifiuto di credere che, come amanti del cielo, non sentiate come vostra questa battaglia di CIVILTA'. Mario Di Sora ha detto, e condivido, che in ogni associazione ci deve essere ALMENO un volontario che si prenda questo fardello; pure questa è astronomia e chi di voi ha un CCD avrebbe anche imparato come si fa una misura di brillanza per valutare lo stato del cielo e contribuire al miglioramente dell'atlante mondiale sulla luminanza artificiale del cielo notturno. L'occasione sarebbe stata un andare al di là delle solite discussione su quanti ingrandimenti vanno usati.

Sinceramente faccio a volte fatica a pensare cosa gli astrofili sentano realmente sull'argomento. Rassegnazione? Eppure Mario di Sora ha ben spiegato cosa è riuscito a fare (ha fatto schermare pure le luci di un carcere!). Non è il momento di piangere su quanto era bello il cielo di una volta (ed io ho l'età per fare a tempo a ricordarlo). Rimbocchiamoci le maniche e lottiamo; io stesso lo sto facendo da cinque anni.

Mi associo alla delusione di Frasca.

Cieli bui
Marco Vedovato





********
Io sono un astrofilo dell'UAS Unione Astrofili Sabini (opera nella zona
del comune di Fara in Sabina e zone limitrofe,siamo a 40 Km a sud di Rieti
e 37 Km a Nord di Roma), e scrivo per parlarvi del Seminario che si è tenuto
a Frascati dal 2 a 4 maggio. Bè che dire una cosa ben organizzata, molto
interessante e sicuramnte molto formativa. Però mancava una cosa: LA
PARTECIPAZIONE
DEGLI ASTROFILI. Perchè non siete venuti? Quelli presenti erano veramente
pochi. E GLI ASTROFILI DEL LAZIO perchè non sono venuti? probabilmente io
ero l'unico (del lazio)!!!!!!!!!! Posso solo dire che questo non è un buon
comportamento: come facciamo a pretendere che la gente ci ascolti, se noi
astrofili siamo i primi a FREGARCENE di questo problema?? Sono rimasto molto
deluso dal comportamento di quanti non c'erano.
Frasca Daniele
Presidente
UAS (Unione Astrofili Sabini)

Marco V.
www.astrofilifiemme.it

Invia modifica (05-06-03 00:05)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Convegno Frascati-considerazioni by antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-06-03 13:08

Caro Marco,

grazie della stima che mi hai testimoniato con le tue parole, spero di non deluderti per il futuro.

Ora, invece, vorrei parlare seriamente con trutti gli amici e simpatizzanti di questo Forum e senza "peli sulla lingua".

Condivido fino all'ultima sillaba ciò che ha scritto Marco relativamente alla presenza degli astrofili all'importante convegno internazionale sull'inquinamento luminoso.

Certo, per alcuni aspetti il ponte della festa del lavoro, nopn ha certo favorito la partecipazione di molti astrofili, tra cui il sottoscritto che è restato a Roma per motivi di lavoro.

Tuttavia, ( ecco la tiratina di orecchi), potevate, come d'altronde vi avevo pregato di fare, di scrivere due righe a Marco a testimonianza del vostro interesse a questa manifestazione.

Chi vive lontano, ossia la maggior parte di voi, dovevate, almeno per solidarietà e per l'impegno di questi amici astrofili, scrivergli due righe!

Ormai il papocchio è stato fatto e quindi caro marco ti prego di estendere a tutti gli organizzatori ed ai membri dell'UAI la più ampia solidarietà da parte di questo Forum e che inoltre invito personalmente i vari amici ad offrire la loro disponibilità a collaborare sia con l'UAI che con Cieli bui.

Attendo le vostre adesioni su questo Forum, sarà poi cura di Marco Vedovato a porsi personalmente in contatto con tutti coloro che daranno la loro preziosa disponibilità.

A riguardo è opportuno che forniate un nomero di recapito telefonico e all'uopo potete inviarmi una e mail alla mia personale casella postale in modo da garantire la privacy, oppure telefonarmi sul cellulare in modo che possa prendere i vostri dati.

335-6333707-

grazie della vostra disponibilità e ricordate che gli astrofili sono anche degli operatori sociali, ossia dei volontari che si pongono a disposizione della collettività.

cieli sereni e soprattutto bui!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Convegno Frascati-considerazioni
Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-06-03 22:25

Caro Marco
personalmente non ho intenzione di innescare un' altra polemica all' interno del Forum.
Per questo, se permetti, ti darò il mio pensiero sull' argomento in via privata.
Fammi sapere se sei interessato al mio punto di vista, in quel caso ti contatterò via email
Saluti!



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Convegno Frascati-considerazioni
Autore: Marco(StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data:   05-07-03 14:06

Posto qui una domanda per Marco Vedovato.. non so se sia la sede più corretta, ma credo la risposta possa risultare utile anche a qualcun'altro..

Marco ultimamente mi sono interessato un po' alla questione dell'inquinamento luminoso, sopratutto per un centro commerciale presente qui vicino a casa mia.. difatti avevo già contattato con Francesco Vignarca di cielo buoi, devo ancora fornirgli delle informazioni in merito alla struttura incriminata... purtroppo tra un cosa e l'altra non dedico sufficiente interesse alla questione, lo ammetto.

Comunque, la questione era un altra... ho letto un po' di testi di legge regionale riguardo l'IL, ma una cosa non ho ben chiara...

I lampioni a "palla", che puntualmente ritroviamo in ogni dove, sono di per se "illegali" o per essere definiti tali bisogna vedere se emettono più di 1000 lumen sopra i 90° ? (mi sembrano questi i dati,spero di non sbagliarmi)...

Lo so che è una domanda stupida.. ma non sono ancora riuscito a fare chiarezza....
Vorrei fare qualcosa in più, ma non so da dove partire... in più c'è da aggiungere un profonda ignoranza su quello che possa essere a norma di legge e cosa no .Oddio, lo so che i fari strobo delle discoteche che spazzano l'eclittica sono un "delitto" alla società, ma su cose più sottili è dura... ad esempio un capannone posto vicino a casa mia utilizza dei potenti fari gialli per illuminare di notte il fabbricato... uno punta a terra, e l'altro a 45°.. saranno anche a norma magari, ma rendono il cielo arancione; osservare nella loro direzione, anche quasi allo zenith, è impossibile...

Ora questo è solo un esempio, ma cosa faccio in tal caso? Busso al campanello della ditta e chiedo se l'impianto di illuminazione notturno è stato fatto a norma? O chiamo fuori dei periti a mio spese a verificare? Non saprei! O forse si può fare anche così, e a noi astrofili manca lo spirito di iniziativa...

Non so cosa pensare.... comunque ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta...

Saluti...
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Convegno Frascati-considerazioni
Autore: Marco Vedovato 
Data:   05-07-03 23:16

Dovresti dirmi da che regione scrivi per sapere quale è la tua legge regionale. Iscriviti inoltre alla ML di CieloBuio per essere sempre aggiornato sulle iniziative in corso.
In generale dovresti scrivere una lettera ai vigili urbani e per conoscenza all'azienda scrivendo che l'illuminazione non rispetta la legge ai sensi dei vari articoli. Nel sito di CieloBuio trovi i modelli già pronti. In ogni caso coordinati con il tuo referente regionale IDA-UAI-CieloBuio.

Poi, tu scrivi:

<<bisogna vedere se emettono più di 1000 lumen sopra i 90°>>

Le migliori leggi regionali non dicono questo ma prescrivono:

Intensità massima sopra i 90° di 0 candele (o, più precisamente, 0,49 candele) per ogni mille lumen emessi.


Cosa vuol dire questa roba? Siccome siamo astrofili, dobbiamo sapere cosa è la luce e come si misura, visto che ci serve per osservare; vedete come l'astronomia è scienza interdisciplinare? Non basta parlare di "magnitudini" per sapere cosa è la luce!

Allora i LUMEN (lm) servono per misurare quanta luce è prodotto da una sorgente luminosa. Per esempio una lampadina da 100W ad incandescenza emette 1300 lm. Sapere quanta luce produce una lampada però non ci dice dove questa luce viene mandata; si ricorre allora all'intensità luminosa. Senza andare nel dettaglio matematico la situazione è simile a quella di una doccia: l'acqua totale cheesce ogni secondo è il flusso, l'acqua che zampilla da ciascun forellino (che bene ci indica la direzione che sta prendendo l'acqua) della doccia è l'intensità. Allora osservando all' altezza del corpo illuminante (quindi a 90° rispetto al palo) dovresti vedere "zampillare" poca o niente luce. Perchè c'è scritto "per ogni 100o lumen"? Se una lampada emette 10mila lumen, vuol dire che emette 10 volte 1000 lumen (10x1000=10000); quindi l'intensità massima ammessa a 90° sarà pari a 0,49 x 10 = 4,9 candele. Per la cronaca le "palle" emettono a 90° circa 50 candele per ogni 1000 lumen prodotti!

Consiglio quindi a tutti di scaricarsi qualche guida dal sito di CieloBuio. Se volete scaricate pure il mio fascicolo "Breve guida alla valutazione degli impianti di illuminazione" (di buon successo) dalla sezione download/divulgazione all'interno del sito di CieloBuio.

Marco

Marco V.
www.astrofilifiemme.it

Invia modifica (05-07-03 23:19)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Convegno Frascati-considerazioni
Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   05-08-03 16:48

Essendo un chimico ho studiato anche approfonditamente le varie spettroscopie, quindi di "luce" ne so qualcosa, ma più dal punto di vista fisico ehehe.... confesso la mia totale ignoranza in campo illuminotecnico (si può dire così?), prometto quindi di informarmi meglio su unità di misura e convenzioni.....

Grazie Marco per la spiegazione.... :)
Saluti..

marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Convegno Frascati-considerazioni
Autore: Marco Vedovato 
Data:   05-08-03 22:53

Sono io che ti ringrazio. Ti invito di nuovo ad unirti alla ML di CieloBuio per essere aggiornato sulle novità. Le persone ben preparate, come è il tuo caso, sono un valido aiuto.

Marco V.
www.astrofilifiemme.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Convegno Frascati-considerazioni
Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   05-09-03 12:30

Uhm si spera io sia "ben" preparato.. dopo svariati anni di chimica (son perito chimico e son "prossimo" alla laurea, sempre in chimica) qualcosina dovrei sapere ehehe :) Sono più che altro rivolto alla chimica anilitica strumentale.. non datemi del chimico organico altrimenti mi arrabbio ;)

Però sinceramente l'idea di accostare quelle che sono le mie conoscenze, ad un campo praticamente del tutto "diverso" mi affascina assai.. adesso mi iscrivo alla ML, promesso... :)

Saluti...
Marco

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.