Autore: ruycos
Data: 12-01-04 03:00
Allora provo a spiegarti, la mia strumentazione ho un Meade sc "8"203mm focale 2000mm lxd55 con autostar il cannochiale polare e' quello ufficiale montato da tutti gli sc 8 Meade,all'interno c'e' una riga con dei numeri,poi un cerchietto illuminato e sopra una forma a trapezio che credo non vada bene per noi leggevo da qualche parte,per quanto riguarda dove abito sono Toscano esattamente di Massa e dove vado a fare osservazione e' a Pian della Fioba (alpi Apuane),certo sarebbe bello poterci incontare ma non so' se possibile per le presunte distanze.
Detto questo ti dico che i vari cerchi datari non riesco a usarli purtroppo nella mia zona non conosco gente da poter guardare e imparare.
Ora ti volevo spiegare la mia procedura allineamento :metto con un livellino
a livello il treppiede,ruoto il telescopio a 0 per poter vedere nel cannochiale polare,metto la stella polare nel crocicchio illuminandolo poco perche' altrimenti la polare non si vede piu', causa forte luce rossa. Accendo Autostar inserisco data ora citta' e resto,poi l'autostar mi chiede se voglio salvare credo l'ora legale e metto si ,a questo punto mi dice di allineare facile una stella o 2 stelle,faccio una stella e lui parte da solo e va sulla polare dove non si vede nell'oculare ma la si vede nel cercatore 8 per 50, do enter ,dopodiche' l'autostar scrive qualcosa e ti devo dire che non si legge una mazza e poi e' troppo veloce quello che scrive, io premo enter e parte per una stella capella da solo non mi fa' scegliere,la centro bene con oculare a reticolo illuminato . Fatto questo mi scrive allineamento successo parto con un oggetto messier lui si avvicina ma poi devo portarlo io con i tasti direzionali perche' l'oggetto non si trova, sia nel cercatore ,che nell'oculare,allora con freccie direzionali lo porto sull'oggetto e lui tende a ritornare al suo punto,io allora devo spostarlo magari molto piu' alto e lui tornando indietro piu' o meno si ferma vicino all'oggetto.
Comunque quando il tempo lo permettera' provero' a fare come mi hai spiegato tanto provare non nuoce,(certo che se potessi vedere con i miei occhi) ti ringrazio nuovamente per le spiegazioni e capisco che scrivendo non e' facile percepire le varie procedure.
Ciao Davide
|
|