1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 foto m42
Autore: ruycos 
Data:   11-09-04 03:21
Allegato:  m42 orione.jpg (418k)

Ciao a tutti sono Davide,volevo farvi vedere la mia prima foto che sono riuscito a fare dopo vari tentativi a m42 tempo posa 238sec,200 iso,canon 300d su miniborg posa singola,aspetto vostri suggerimenti per poter migliorare grazie in anticipo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto m42
Autore: Claudio 
Data:   11-09-04 14:08

Nel complesso è bella, non comprendo però quella enorme distorsione ai bordi, di solito il il coma è molto contenuto.

Ciao

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto m42
Autore: Enrico 
Data:   11-09-04 16:23

bella la foto, effettivamente par strano pure a me, la distorsione del campo è eccessiva...sarà causato dal tipo di oculare

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto m42
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   11-09-04 19:23

Ciao,
siccome il miniborg mi intaressa molto come strumento ti faccio alcune domande per approfondire la faccanda
a) ai lavorato a fuoco diretto (mi sembra molto strano, lo strumento avendo un rapporto focale f 6.7 dovrebbe dare stelle discretamente corrette anche ai bordi)
b) ai utilizzato il riduttore di focale f 5.6? (dai risultati mi sembra probabile)se è cosi si può giustificare l'allungamento delle stelle ai bordi (anche in questo caso c'è qualcosa che non quadra visto che il riduttore deve svolgere le funzioni anche di spianatore).
c) é possibile che tu abbia trascurato qualche dettaglio?
Se fossi in te spedirei l'immagine alla Astrotech per chiedere suggerimenti.
Tienici aggiornati
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto m42
Autore: ruycos 
Data:   11-10-04 01:17

Ciao a tutti allora vediamo vi spiego come ho fotografato,dicendovi subito che non riesco a fare un'allineamento perfetto alla stella polare,quindi quando il tele va verso l'oggetto non lo centra per niente, allora ci vado io sull'oggetto con le 4 direzioni,a questo punto cerco la stella come riferimento per inseguire con l'oculare illuminato e parto con la foto,pero' non essendo allineato bene, il tele insegue malissimo, quindi appena clicco, devo subito correggere per tutta la durata della posa perche' altrimenti l'oggetto se ne scappa alla grande,quindi secondo me quell'allungamento delle stelle e' dovuto a questo, capirete che e' molto faticoso correggere a tutta andare e ogni tanto mi scappa di dargli piu' da una parte che dall'altra poiche' devo usare tutte e 4 le freccie del goto. Se correggo verso sinistra il tele se ne va verso quella direzione camminando alla grande, allora devo dargli la correzzione dall'altra parte e lui va verso quella parte morale della favola e' un macello x tutta la posa. Puo' essere questa la causa dell'allungamento delle stelle? Oppure un po ' di mosso? Poi essendo alle prime armi ci sta' che sbaglio io.
Per rispondere a AK47 dico che il miniborg e' 50 mm per 250 mm a f5,cosi' dove lo ho comprato mi hanno detto,per quanto riguarda se lo uso con oculare il miniborg ,dico che e' a fuoco diretto,come guida uso il mio lxd55 meade sc"8" con oculare vixen 12 mm a reticolo illuminato.
Aspetto vostri suggerimenti su quanto ho scritto sopra fatemi sapere se possono essere queste le cause dell''allungamento delle stelle oppure altre cose.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto m31-32
Autore: ruycos 
Data:   11-10-04 01:28
Allegato:  m31.32-1.jpg (879k)

Quetsa invece e'm31-32 sigola posa 360 sec,iso 200

Rispondi a questo messaggio
 
 luna
Autore: ruycos 
Data:   11-10-04 01:33
Allegato:  luna.jpg (225k)

Questa e' la luna 1\125 sec iso a 100

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto m42
Autore: Claudio 
Data:   11-10-04 08:53

Ma quella forte distorsione la rilevi anche osservando visualmente???
Se fosse così ti consiglio di contattare subito astrotech perchè potrebbe essere un problema delle ottiche.

ciao

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto m42
Autore: ruycos 
Data:   11-10-04 12:58

Sinceramente non lo so perche', col miniborg attacato alla 300d se guardi attraverso la camera della canon i bordi si notano poco quindi non saprei dire

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto m42
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   11-10-04 17:28

Interessante, hai utilizzato un semiapo e le stelle non hanno mostrato particolari residui di cromatismo (almeno al centro dove il campo appare molto corretto), niente da dire sullo strumento (immagino cosa possa essere l' ED45 APO, che è quello che a me interessa) ma penso che ci siano comunque dei seri preblemi. Non riesco a visualizzare M 31 percio non mi resta che parlare dell'immagine precedente.
Innanzitutto non si motano assolutamente errori di inseguimento (cosa molto improbabile se si guida un 250 mm con un SC 8), non si nota nemmeno un disastroso errore di allineamento alla polare ( se così fosse le stelle dovreddero formare archi e non strisce.
Non riesco a formulare ipotesi plausibili in base alle mie conoscenze (che su questo campo sono tuttaltro che adeguate). Se le ottiche fossero decentrate la parte buone dell'immagine non cadrebbe al centro dell'immagine, se la camera non fosse perpendicolare al centro del fascio ottico l'immagine sarebbe buona a non ai bordi dove le stelle dovrebbero essere sfuocate più che strisciate.
Sembra di vedere un'immagine ripresa con un riduttore di focale per CCD (se avessi usato una camera con sensore 6 mm x 4 mm nessuno si sarebbe accorto di nulla).
Io resto dell'opinione di spedire l'immagine ad astrotech e chiedere cosa ne pensano loro.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto m42
Autore: ruycos 
Data:   11-11-04 00:44

Ok faro' un tentativo per sentire cosa mi dicono ciao grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 foto testa di cavallo
Autore: ruycos 
Data:   11-18-04 20:13
Allegato:  testa del cavallo.jpg (980k)

Ciao ragazzi ho provato a fotografare in orione la testa del cavallo fatemi sapere le vostre opinioni

Rispondi a questo messaggio
 
 fto orione
Autore: ruycos 
Data:   11-18-04 20:16
Allegato:  orione m42.jpg (424k)

Questa invece e' m42 in orione pero' tempo posa piu' lungo ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto m42
Autore: maggio (84.222.57.---)
Data:   11-26-04 21:37

ruycos, salve e complimenti per le foto.

Sono un astrofilo di firenze e mi intrometto perchè anche io sono appassionato di foto, deep, ho un sc 8 e una 300 eos, sto facendo i primi tentativi, ma sono in attesa di procurarmi anche io un semiapo a corta focale da mettere in parallelo. (e un riduttore di focale per il bestia blu)

Intanto volevo dire la mia riguardo alla distorsione al bordo, per me è un allineamento fatto male, le stelle non sono cerchi perchè sono sull'equatore celeste (vicino). e chiaramente con l'otto pollici inseguivi una stella vicina a m42 infatti nei dintorni della nebulosa le stelle sono piu contenute.

L'altra notte (l'ultima di sereno) ho provato anche io la testa di m... cavallo (-3 gradi centigradi). ma con la eos al fuoco diretto del sc8 115 secondi non bastano dicerto. quindi quando vedo delle teste di cavallo in giro mi incavolo un po perchè non ho l'atterzzatura adatta. ma prima o poi.

suggerimento: allinea al millesimo la montatura e fai one star allign correggendo sulla polare non con la pulsantiera ma meccanicamente per due o tre volte, alla fine fai tre star allign.

se hai autostar aggiorna il frmware con il pec e fai la correzzione del pe prima di fare foto, meglio se hai una webcam attaccala al sc8 (dato che usi il rifrattore e hai l'ota grande libera) e insegui con un laptop e iris.

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto m42
Autore: ruycos 
Data:   11-30-04 16:44

Ciao Maggio scusa se rispondo solo ora,sono daccordo con te per quanto riguarda quello che dici,pero' non ho capito bene il discorso :allinea al millesimo la montatura e fai one star allign correggendo sulla polare non con la pulsantiera ma meccanicamente per due o tre volte, alla fine fai tre star allign.
Come devo fare per correggere meccanicamente per 2-3 volte sulla polare?
Come avrai gia' letto sopra i miei post non riesco a capire perche' il goto non va' dove dovrebbe puntare, con questo allineamento, grazie all'oculare reticolo illuminato la stella di riferimento non rimane nel crocicchio illuminato per piu' 4-5 secondi.
Detto questo se sei intenzionato a comprare un Semi Apo a corta focale,volevo sola farti sapere che io il mio lo voglio vendere,perche' per natale mi faccio un bel regalo ovvero il Pentax 75(non vedo l'ora),se ti interessa fammi sapere,altrimenti aspetto tue risposte per quello scritto sopra.
Ringrazio in anticipo ciao
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: fto orione
Autore: ruycos 
Data:   11-30-04 18:00
Allegato:  m42.jpg (474k)

Ciao ragazzi volevo farvi cedere anche questa foto di Orione fatta con telezzoom 600 mm sigma f8 fisso messa a fuoco manuale.
Posa singola 391 sec.iso 400 ce lo' in prova fatemi sapere cosa ne pensato ciao grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto m42
Autore: maggio (84.222.54.---)
Data:   11-30-04 21:39

trovato

si intendo dire che l'allineamento è fondamentale (ovviamente) e io trovai tempo fa su internet una guida che insegnava una tecnica per allineare lx90 o qualunque forcella con goto.

Io provai e quella sera quasi non avevo bisogno di correggere, se correggevo era solo in ar, mai in dec.

se trovo il link te lo mando.

In parole povere, dicevano come prima cosa curare bene i livelli il nord e un angolo della testa equatoriale. ovvio, questo si fa sempre, ma il bello veniva dopo:


1) tubo esattamente a 90 gradi per metterlo al millesimo puntare la polare come se fosse il nord, (ma va bene anche un lampione lontanissimo, ma la polare è comoda perchè è vicina al punto dove poi si sposterà l'asse.
Il tube è a 90 gradi quando questo ruotando sull'asse delle ar fa rimanere la polare al centro dell'oculare (9mm per es).

2)fare finta che l'asse è puntato alla polare e allineare la forcella esattamente a livella con una livella da muratori. (con lx90 è difficile per via delle maniglie.

(maniglie in alto)

3)fare allign one star ..il tele si sposta e cerca la polare, e la forcella pure ruota per andare a trovare l'ar della polare. come seconda stella sceglere una stella che sia a piu di tre ore d ar dalla polare (esiste una lista).

ovviamente non hai piu la polare nell'oculare, e allora centrala usando le viti di regolazione della testa polare (questo è il trucco).

non basta

4) dopo la seconda stella la centri con le frecce del telecomando e dai enter.
a questo punto fai goto polare, e la becca bene altrimenti centrala con le viti di regolazione.

cosi via per tre volte

5)alla fine fai allig easy o three star.

loro dicono che se vuoi fare fotografia si dovrebbe fare altri aggiustamenti, ma la cosa mi sembra gia pazzesca adesso.

Io quando provai questo metodo sono stato un ora a fare l'allineamento!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto m42
Autore: maggio (84.222.54.---)
Data:   11-30-04 21:43

a quanto l'apo?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto m42
Autore: ruycos 
Data:   12-01-04 00:12

Ciao ,allora ho letto quello che dici e continuo a non capire alcune cose ora ti spiego:quando dici di mettere a 90° vuol dire avere il tubo con montatura indirizzato sulla stella polare?Se io il tubo lo posiziono in questo modo dal cannochiale polare della montatura ,non vedo niente perche' il tubo lo devo far ruotare orizzontalmente o a destra o sinistra perche' altrimenti dal cannochiale polare si vede il ferro della parte montatura.
Quindi io con il tubo ruotato orizzontalmente, guardo dentro il cannochiale polare dove metto la stella polare dentro il cerchiettino illuminato spostandomi con le due viti che si chiamano aggiustamento e blocco della latitudine e ritoccando appena la vite controllo fine dell'azimuth centro la polare nel crocicchio illuminato.Poi per vedere se la montatura coincide con il tubo dovrei prendere sempre la polare come riferimento,mettere nell'oculare la polare e girare il tele orizzontalmente a destra vedere se la polare e' inquadrata e poi girare dall'altra parte e vedere se e' sempre inquadrata?
Ti dico che ho provato a fare come mi indicavano nel manuale istruzione del tele ebbene questo effettua un giro completo, praticamente l'asta dei pesi ruota tutta,meno male che lo fatto senza tele sopra perche' altrimenti compiendo il giro andava a toccare contro le gambe del treppiede con dei danni sicuramente.
Qualcosa ho letto anchio in giro per la rete, mi hanno dato anche suggerimenti,ma ovviamente c'e' qualche passaggio che non ho capito(vedi quello di ruotare tubo da una parte e l'altra con l'oggetto che deve rimanere nel centro oculare).
Mi sto quasi rassegnando a imparare a fare l'allineamento per bene, infatti come lo faccio io va abbastanza ,ma non insegue l'oggetto per molto tempo, quindi in foto e' tutta una correzzione continua( quasi che mio padre tutte le volte mi dice se sto fotografando o giocando ad un videogames per la pressione sulle 4 freccie dell'autostar),comunque ti ringrazio ancora per l'aiuto ,per qualsiasi altra informazione io sono a disposizione.
Per quanto riguarda il prezzo del Semiapo miniborg scrivimi in privato non so' se qui si puo' fare.
Di nuovo grazie fammi sapere ciao
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto m42
Autore: maggio (84.222.52.---)
Data:   12-01-04 01:35

scusa che tipo di montatura hai?, spero che sei on line

intanto cerco di risponderti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto m42
Autore: maggio (84.222.52.---)
Data:   12-01-04 01:54

Scusa, inanzitutto chiariamo che sto parlando di una montatura equatoriale, cioè con un asse (asse polare ) parallelo all'asse di rotazione terrestre. (questo asse nel centro italia sta inclinato di 43 gradi....per es loc Gallina SI sulla cassia) Su questo assec'è montato un altro asse (he tiene il telescopio) che ruota da :

90°=telescopio parallelo all'asse e quindi punta in alto (al polo nord celeste a 43° sull'orizzonte).

0°=telescopio perpendicolare all'asse polare punti l'equatore celeste (orione circa)

-90 = formiche che camminano in terra

a questo punto se lo hai a 90 gradi (home position del computer goto) dovresti puntare sempre il polo nord anche se ruoti il tele dalla parte opposta in tutte le posizioni dell'asse polare (ascensioni rette).

Adesso, la polare non è precisa al PN ma 1° circa vicino, quindi se alla home opsition (90° di dec) vedi sempre la polare (se picchi il cercatore da qualche parte spostalo) il computer crede che punti il PN e se fai allign 2 star lui cerca la polare e si mette nella posizione precisa della polare sia in ar che in dec. A questo punto ce lo metti a mano alla polare, e seguiti come ti dicevo.


>praticamente l'asta dei pesi ruota tutta,meno male che lo fatto senza tele >sopra perche' altrimenti compiendo il giro andava a toccare contro le >gambe del treppiede con dei danni sicuramente.


vedi perchè non amo le tedesche, per questo, oltre al fatto che ti fanno venire il mal di schiena. e poi la rotazione allo zenit la odio.


un ultima cosa, dove abiti, magari se stai vicino ti posso spiegare a voce e con il tele è piu facile che con il forum
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto m42
Autore: maggio (84.222.52.---)
Data:   12-01-04 02:13

Ok scusa, ma adesso ho capito dove non ci si intende, rileggendo meglio il tuo post.

tu parli di canocchiale polare, io no. Non ho il canocchiale polare ho un lx90.

Ma le operazioni che fai sono corrette, devi centrare la stella nel cerchietto, ma prima devi ruotare l'asse polare fino a far coincidere cassiopea e l'orsa, oppure con i cerchi delle date. e giustamente tu dici che sbatte contro le gambe. vero. Io con la eq6 lo facevo senza tele, ma credo che se metti il tele a 0° non dovrebbe battere, no? logico.

E allora ho capito perchè ti viengono le stelline mosse sulla foto di m42!!

la polare non è al polo ---il cerchietto infatti non è al centro. Se centri senza prima ruoatre l'asse orario nella giusta posizione rischi di puntare il tele dalla parte opposta della polare e quindi con un errore di due gradi.

Che tipo di reticolo hai nel canoicchiale polare? quello con cassiopea o un altro tipo?

Usi i cerchi delle date?

Comunque il mio metodo era inteso per montature che non hanno il canocchiale polare. Se lo hai (forse hai un vixen o una eq) è utilissimo per l'allineamento.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto m42
Autore: ruycos 
Data:   12-01-04 03:00

Allora provo a spiegarti, la mia strumentazione ho un Meade sc "8"203mm focale 2000mm lxd55 con autostar il cannochiale polare e' quello ufficiale montato da tutti gli sc 8 Meade,all'interno c'e' una riga con dei numeri,poi un cerchietto illuminato e sopra una forma a trapezio che credo non vada bene per noi leggevo da qualche parte,per quanto riguarda dove abito sono Toscano esattamente di Massa e dove vado a fare osservazione e' a Pian della Fioba (alpi Apuane),certo sarebbe bello poterci incontare ma non so' se possibile per le presunte distanze.
Detto questo ti dico che i vari cerchi datari non riesco a usarli purtroppo nella mia zona non conosco gente da poter guardare e imparare.
Ora ti volevo spiegare la mia procedura allineamento :metto con un livellino
a livello il treppiede,ruoto il telescopio a 0 per poter vedere nel cannochiale polare,metto la stella polare nel crocicchio illuminandolo poco perche' altrimenti la polare non si vede piu', causa forte luce rossa. Accendo Autostar inserisco data ora citta' e resto,poi l'autostar mi chiede se voglio salvare credo l'ora legale e metto si ,a questo punto mi dice di allineare facile una stella o 2 stelle,faccio una stella e lui parte da solo e va sulla polare dove non si vede nell'oculare ma la si vede nel cercatore 8 per 50, do enter ,dopodiche' l'autostar scrive qualcosa e ti devo dire che non si legge una mazza e poi e' troppo veloce quello che scrive, io premo enter e parte per una stella capella da solo non mi fa' scegliere,la centro bene con oculare a reticolo illuminato . Fatto questo mi scrive allineamento successo parto con un oggetto messier lui si avvicina ma poi devo portarlo io con i tasti direzionali perche' l'oggetto non si trova, sia nel cercatore ,che nell'oculare,allora con freccie direzionali lo porto sull'oggetto e lui tende a ritornare al suo punto,io allora devo spostarlo magari molto piu' alto e lui tornando indietro piu' o meno si ferma vicino all'oggetto.
Comunque quando il tempo lo permettera' provero' a fare come mi hai spiegato tanto provare non nuoce,(certo che se potessi vedere con i miei occhi) ti ringrazio nuovamente per le spiegazioni e capisco che scrivendo non e' facile percepire le varie procedure.
Ciao Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto m42
Autore: maggio (84.222.57.---)
Data:   12-01-04 20:30

domani vado a massa carrara!! che coincidenza

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto m42
Autore: maggio (84.222.57.---)
Data:   12-01-04 20:55

>l'autostar scrive qualcosa e ti devo dire che non si legge una mazza e poi e' troppo veloce quello che scrive

verissimo, anche io non ci capisco un tubo che scrive sembra cirillico, poi quando è freddo peggiora, ma alla meade forse riescono a leggerci qualcosa!!

Di appena migliora un salto ce lo faccio. Io sono stato sul forato e sul procinto, ma venendo dalla garfagnana, non so dove è pian della fioba, comunque da firenze non è lontano. Oggi si vedevano le apuane da casa mia.

Per l'allineamento, l'unica cosa che sbagli è che prima di centrare la polare devi ruotare l'asse fino ad un determinato punto che dipende dall'ora e dal giorno. QUindi o usi i cerchi data-giorno, o usi il mio metodo. Occkio a non battere il tubo sulle zampe se batte devi andara da quell'altra parte (ma il discorso non cambia).

Questo sbaglio ti puo portyare a un errore massimo di 2 gradi se ti va male, se sei fortunato puoi anche centrare il polo. Il giorno che hau fatto la foto del post avevi sicuramente un errore di ountamento di 2 gradi.


Bhe per vedere se il tubo è esatto a 90 gradi centra la polare stavolta al centro del canocchiale polare (come se la polare fosse al nord esatto) e poi regola il tubo in modo che andando da una parte all'altra (senza sbattere sulle gambe) rimanga esattamente al centro dell'oculare.


poi prova a fare allineamento 2 star e spera che l'autostar sia intelligente e non ti faccia sbattere lui il tubo!!

se va tutto ok quella è la posizione che lui ritiene che ci deve essere la polare, e tu ce la metti a mano usando soltanto le regolazioni della testa.

cioè in pratica tu gli fai ruotare all'autostar l'asse nella posizione giusta visto che non usi i cercho datario.

il tubo che sbatte sulle gambe è stato uno dei motivi che mi ha fatto vendere la eq6 e prendere una montatura a forcella che è molto piu facile e immediata. Di contro la mia ha che se faccio goto polare con la macchina fotografica attaccata, succede un macello!.

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto m42
Autore: ruycos 
Data:   12-02-04 00:16

Ok allora appena il tempo lo permette provo a fare come mi hai spiegato ,poi ti faro' sapere come e' andata.
Ti ringrazio per tutte le spiegazioni e la pazienza che ci hai messo (speriamo sia la volta buona )
Ciao
Davide

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.