Autore: Sergio1 (---.univ.trieste.it)
Data: 11-30-04 20:51
In un sito ho trovato:
“Nella fotografia afocale, la macchina fotografica completa di obiettivo viene collegata al telescopio provvisto di oculare. La focale equivalente è data dalla formula:
Feq = i x Ff
dove i indica gli ingrandimenti del sistema telescopio-oculare e Ff la focale dell'obiettivo della macchina fotografica.”
La Nikon coolpix 5700 ha una focale di 8,9mm-71,2mm equivalente ad uno zoom 35-280mm nel formato 35mm.
Secondo i miei calcoli, (usando la focale effettiva della mia Nikon) se fotografo con un 150/750 provvisto di oculare da 25mm, a 71,2mm ottengo dalla formula sopra una focale equivalente 2136mm.
Se uso invece 8,9mm, sempre con l’oculare da 25mm ottengo 267mm.
Se questi calcoli sono veritieri, avendo utilizzato uno strumento f5 ed un ottica che come nel mio caso a 8,9mm f2.8 mentre a 71.2mm f4.2, cosa succede a conti fatti della luminosità complessiva?
A me sembra strano che usando un tele con focale 750mm grazie alla tecnica afocale possa trasformare il tutto in un sistema di soli 267mm di focale!
Visto che ci sono; sapreste dirmi in termini di stop qual è il guadagno in termini di luminosità nel passare da un oculare da 25mm ad uno di 40mm?
Grazie a tutti e spero di non avervi annoiato in questa tortuosa spiegazione.
|
|