1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Domande sulla tecnica afocale
Autore: Sergio1 (---.univ.trieste.it)
Data:   11-30-04 20:51

In un sito ho trovato:
“Nella fotografia afocale, la macchina fotografica completa di obiettivo viene collegata al telescopio provvisto di oculare. La focale equivalente è data dalla formula:
Feq = i x Ff
dove i indica gli ingrandimenti del sistema telescopio-oculare e Ff la focale dell'obiettivo della macchina fotografica.”

La Nikon coolpix 5700 ha una focale di 8,9mm-71,2mm equivalente ad uno zoom 35-280mm nel formato 35mm.
Secondo i miei calcoli, (usando la focale effettiva della mia Nikon) se fotografo con un 150/750 provvisto di oculare da 25mm, a 71,2mm ottengo dalla formula sopra una focale equivalente 2136mm.
Se uso invece 8,9mm, sempre con l’oculare da 25mm ottengo 267mm.
Se questi calcoli sono veritieri, avendo utilizzato uno strumento f5 ed un ottica che come nel mio caso a 8,9mm f2.8 mentre a 71.2mm f4.2, cosa succede a conti fatti della luminosità complessiva?

A me sembra strano che usando un tele con focale 750mm grazie alla tecnica afocale possa trasformare il tutto in un sistema di soli 267mm di focale!

Visto che ci sono; sapreste dirmi in termini di stop qual è il guadagno in termini di luminosità nel passare da un oculare da 25mm ad uno di 40mm?

Grazie a tutti e spero di non avervi annoiato in questa tortuosa spiegazione.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domande sulla tecnica afocale
Autore: Rino 
Data:   11-30-04 21:16

Anche io uso spesso il metodo afocale con la nikon coolpix 4500 e il rapporto focale del telescopio si abbassa o si alza in base al tipo di zoom che si usa con la fotocamera, all'oculare e all'ottica del telescopio. Senza entrare in dettagli tecnici dei quali non potrei dirti molto ti allego questo semplice programmino che ti permette di clacolare le varie esposizioni consigliate per diversi soggetti astronomici e nel metodo afocale (ma ci sono tutti i metodi di ripresa astronomica) fornendo alcuni dati ti fa i calcoli immediati sull'esposizione consigliata e sulla focale ottenuta. Io lo trovo molto utile.
Ciao Rino.



Invia modifica (11-30-04 21:17)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domande sulla tecnica afocale
Autore: Rino 
Data:   11-30-04 21:20
Allegato:  espos.zip (482k)

provo in formato zip

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domande sulla tecnica afocale
Autore: Sergio1 (---.univ.trieste.it)
Data:   12-01-04 09:21

Grazie Rino.
Non resta che da provare!
Potresti postarmi qualche foto fatta in afocale con focali equivalenti non troppo spinte?
Che oculare usi per le tue foto?
C'è vignettatura?
Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domande sulla tecnica afocale
Autore: Rino 
Data:   12-01-04 16:51

Di niente.
Io fotografo normalmente con un rifrattore acromatico ziel 120/600 f/5 con un oculare william optics da 24 mm che è già filettato per l'obiettivo della mia coolpix. Ho anche usato un 32 mm che avendo il barilotto lungo mi permette di stare a contatto con l'obiettivo usando un telextender. Appena il tempo lo permette provero ad usare anche l'mk intes micro 180/1800 f/10.
Da qualche parte c'è un post nel quale mostro una foto delle pleiadi fatta in afocale.
Ciao Rino.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domande sulla tecnica afocale
Autore: marcosel (---.istruzione.it)
Data:   12-06-04 11:38

Rino, ti ringrazio del link al pgm per il calcolo della Feq in modalità afocale ma ho un piccolo dubbio e magari tu sai la soluzione. Quando il pgm chiede la focale dell'ottica della macchina fotografica, si deve inserire quella della macchina o l'equivalente nel formato 35mm???????
La mia coolpix ha un'ottica da 7,85 a 32mm che è l'equivalente di un 38 a 155mm nel formato 35mm. Sapendo che la macchina fotografica la porto al massimo zoom ottico (32mm) nel pgm devo inserire 32 oppure l'equivalente 155m del formato 35mm????????
Spero di essermi spiegato in maniera comprensibile ;o)))))
Ringrazio chiunque mi dia un'aiuto.
Ciao a tutti.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.