Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data: 05-08-03 13:50
Intanto grazie sia a te Michele che a Maurizio.
Allora, per rispondere a Maurizio sì è vero il seeing non era per nulla eccezionale anzi un pò scadente devo dire la verità.
Michele cercherò di essere il più dettagliato possibile.
Nell'immagine in intra potevo osservare le figure di diffrazione molto ben definite distanziate fra loro molto equamente con l'impressione che l'ultimo cerchio, quello più esterno, fosse leggermente più marcato ma ben devinito come gli altri cerchi più interni e al centro, "nel buco nero" osservavo un puntino bianco, nell'immagine extra focale invece le cose cambiavano radicalmente i cerchi di diffrazione facevo fativa a vederli sfuocando con la stessa intensità con cui sfuocavo in intra e inoltre osservavo una specie di colorazione quasi uniforme di colore marrone scuro, solo andando vicino al fuoco ma molto vicino rispetto a quanto non facevo nell'immagine in intra, riuscivo ad osservare le figure di diffrazione che erano comunque disturbate, non so dire inche intità e non era chiare per nulla.
Alla fine della collimazione poi ho fatto un salto sulla luna e su Giove che non era più alto ormai di 45°, ho notato che mettendo bene a fuoco i suoi satelliti risultavano davvero puntiformi, cosa che non avevo mai notato fin'ora, e Giove stesso mi è sembrato più nitido e più facile da mettere a fuoco anche se non ho potuto osservare nulla in più di quanto osservavo quando il tele era scollimato, ma questo era sicuramente dovuto al seeing pessimo, la luna invece, oltretutto col filtro polarizzatore Celestron, mi ha regalato a 160x delle immagini spettacolari, nitide e contrastatissime e comunque notavo il classico effetto "asfalto al caldo torrido" questo mi ha dato la conferma del fatto che il seeing fosse non adeguato ad una serata per testare le ottiche.
Allora cosa mi dite adesso sulla questione delle immagini intra ed extra focale? Mi devo realmente preoccupare?
Angelo
|
|