1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Dubbi e incertezze.....
Autore: Angelo (217.201.9.---)
Data:   05-08-03 00:26

Buona sera a tutti e grazie con le varie consolazioni vi prego di avere pazienza con me!

Allora stasera sono finalmente sceso con il telescopio soprattutto per tentare la collimazione del secondario.

Ho fatto acclimatare per ben un'ora e mezza il telescopio e ne frattempo ho fatto l'allineamento polare che sembra mi sia riuscito per la seconda volta.

Erano ormai le 22:30 e dopo una sbirciatina alla luna e a Giove che non mi ha soddisfatto per l'ennesima volta, ma c'è da dire che addirittura verso le 21 si era alzato un bel venticello non da poco, allora ho deciso di puntare una stella abbastanza alta, credo attorno ai 60° credo della 3 magnitudine o forse qualcosa in meno, credo! Comunque non era di prima nè di seconda.

Al che ho sfuocato leggermete e in effetti la scollimazione era abbastanza evidente, mi sono messo con pazienza e cacciavite e alla fine a 312x l'immagine sfuocata della stella era davvero concentrica a tutti gli effetti e per ascoltare Michele ho proprio voluto spaccare la collimazione facendo delle microregolazioni a 624x e l'immagine della stellina è molto bene concentrica anche se non molto luminosa.

Però qui mi sorge un dubbio perchè poi sfuocando in intra ed extra focale ho notato che c'è una bella differenza fra le due, adesso non so dirvi quale, se quelle intra o extra sia quella che non mi piace per nulla ma certo sono che erano molto differenti, potrebbe avere colpa il seeing mediocre? Diciamo fra III e IV non so quantificarlo con precisione ma col fatto che il vento si era calmato circa mezzora prima che io me ne andassi mi fa pensare che il seeing non era per nulla buono e si vedeva comunque.

Le uniche 2 cose che ho portato a casa stasera sono l'ottima collimazione raggiunta e l'avvistamento di satellite non mi chiedete che tipo di satellite era.

Fatemi sapere cosa ne pensate delle 2 immagini differenti in intra ed extra focale, cioè da cosa potrebbe essere determinata una differezza fra le due?
Qualità ottica scarsa? Lavorazione non precisa? Ecc ecc.

Grazie mille, Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbi e incertezze.....
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   05-08-03 08:53

forse il problema è dovuto al cattivo seing anche se celestron ultimamente qualche problema lo ha avuto con le ottiche, ma vedrai che tutto andrà bene.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbi e incertezze.....
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   05-08-03 08:58

Ciao Angelo,
non ci hai detto pero' come erano le immagini DOPO la collimazione...
Cosa si intende per differenti?
Che passando da intra ad extra si notava scollimazione, oppure che i "cerchi" apparivano differenti?
Se e' quest'ultimo caso sappi che e' piuttosto normale negli strumenti commerciali avere delle immagini intra focale diverse da quelle extra.
Ma come dice un mio amico astrofilo, cio' che conta e' l'immagine a fuoco!
Mica si osserva con il telescopio sfuocato.

Fammi sapere ulteriori dettagli.

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbi e incertezze.....
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   05-08-03 13:50

Intanto grazie sia a te Michele che a Maurizio.

Allora, per rispondere a Maurizio sì è vero il seeing non era per nulla eccezionale anzi un pò scadente devo dire la verità.

Michele cercherò di essere il più dettagliato possibile.
Nell'immagine in intra potevo osservare le figure di diffrazione molto ben definite distanziate fra loro molto equamente con l'impressione che l'ultimo cerchio, quello più esterno, fosse leggermente più marcato ma ben devinito come gli altri cerchi più interni e al centro, "nel buco nero" osservavo un puntino bianco, nell'immagine extra focale invece le cose cambiavano radicalmente i cerchi di diffrazione facevo fativa a vederli sfuocando con la stessa intensità con cui sfuocavo in intra e inoltre osservavo una specie di colorazione quasi uniforme di colore marrone scuro, solo andando vicino al fuoco ma molto vicino rispetto a quanto non facevo nell'immagine in intra, riuscivo ad osservare le figure di diffrazione che erano comunque disturbate, non so dire inche intità e non era chiare per nulla.

Alla fine della collimazione poi ho fatto un salto sulla luna e su Giove che non era più alto ormai di 45°, ho notato che mettendo bene a fuoco i suoi satelliti risultavano davvero puntiformi, cosa che non avevo mai notato fin'ora, e Giove stesso mi è sembrato più nitido e più facile da mettere a fuoco anche se non ho potuto osservare nulla in più di quanto osservavo quando il tele era scollimato, ma questo era sicuramente dovuto al seeing pessimo, la luna invece, oltretutto col filtro polarizzatore Celestron, mi ha regalato a 160x delle immagini spettacolari, nitide e contrastatissime e comunque notavo il classico effetto "asfalto al caldo torrido" questo mi ha dato la conferma del fatto che il seeing fosse non adeguato ad una serata per testare le ottiche.

Allora cosa mi dite adesso sulla questione delle immagini intra ed extra focale? Mi devo realmente preoccupare?

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbi e incertezze.....
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-08-03 14:34

Ciao Angelo, per caso ieri sera la Luna era vicino a qualche casa, perche l'effetto asfalto è tipico di queste situazioni!

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbi e incertezze.....
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   05-08-03 14:49

No Leonardo era bella alta nel cielo, diciamo sui 45-50°.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbi e incertezze.....
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   05-09-03 08:57

Ciao Angelo,
secondo me non e' il caso di preoccuparsi.
Ricontrolla le immagini con un buon seeing e facci sapere.
Ricorda che il luogo migliore per osservare e' un vasto prato.
L'asfalto e il cemento immagazzinano il calore durante il giorno per poi riemetterlo di notte, con grave penalizzazione sul seeing.

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Dubbi e incertezze.....
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   05-09-03 12:19

Grazie mille Michele, aspetterò una serata di seeing buono/ottimo così lo potrò testare meglio.

Angelo

P.S. mi sono costruito il filtro solare ed è venuto molto ben fatto semplicemente usando del comune cartone lavorato per benino usando della comune colla vinilica, sembra come acquistato in negozio.

Se a qualcuno interessa posso fornire il procedimento che ho usato in modo che possa risparmiare soldi per acquistare materiale PVC o MDF che secondo me sono superflui.

Almeno una volta tanto una cosa buona mi esce.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.