Autore: Maggio (---.tiscali.it)
Data: 12-15-04 19:36
Io uso il tappo del telescopio come cartone. Bho se vuoi ti mando il risultato, no meglio di no troppo pietoso. Solo con la webcam sono riuscito a tirare fuori qualcosina di meglio, ma comunque anche i singoli fotogrammi del filmato non erano al massimo.
Poi ho abbandonato i forti ingrandimenti e mi sono rifugiato in un piu facile lavoro, cioè di riprendere deep a corta focale (col telecompressore alan). Tipo m42 (che viene sempre) quando devo tirarmi su il morale. he he
Prova a mettere a fuoco con l'oculare, poi misura la distanza dal piano focale esatta e li ci piazzi la canon (il simbolo del piano focale è vicino al flash una o barrata). E' un po un casino, ma con qualche stratagemma si puo fare. oppure con focheggiatore a lama di focault, che è meglio costruirsi perchè costano troppo.
Fai anche delle prove di giorno su oggetti lontani. Io provai con delle antenne a 20 km su una montagna. ma non sono mai riuscito a metterle a fuoco con la canon.
La barlow la usi come usi l'oculare, la infili nel telextender svitandola prima dal proprio portaoculare. Diventa a fuoco diretto ma di 4 metri però.
Usa il 20 mm per la proiezione, non so se dico bene forse qualcuno saprà meglio di me.
Comunque su questo forum è pieno si saturniani, chiedi a loro.-)
ciao
ha, complimenti per le foto specie una di m42, ma anche le pleiadi (io ancora non ci sono).
Anche io ho un meade sc 8' e canon eos.
saluti gio
|
|