1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 foto
Autore: ruycos 
Data:   12-15-04 17:45
Allegato:  m42 orione.jpg (473k)

Ciao ragazzi sono sempre io Davide,provo a postarvi quello che sono riuscito a fotografare sabato scorso,m42,pleiadi,doppio ammasso di perseus.
Ora volevo chiedervi, ho provato a fotografare Saturno con sc "8" e con telextender e oculare da 6mm notando pero', che non riesco a mettere a fuoco come si deve,come posso fare visto che l'immagine viene sfuocata?
Mentre guardo attraverso la fotocamera sembra di aver messo bene a fuoco ma quando vado a vedere la foto scattata non ci siamo.
Aspetto vostri suggerimenti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto
Autore: ruycos 
Data:   12-15-04 17:48
Allegato:  m42 i.jpg (326k)

sempre m42

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto
Autore: ruycos 
Data:   12-15-04 17:49
Allegato:  pleiadi.jpg (312k)

le pleiadi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto
Autore: ruycos 
Data:   12-15-04 17:50
Allegato:  doppio ammasso di perseus colori.jpg (367k)

doppio ammasso di perseus a colori

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto
Autore: ruycos 
Data:   12-15-04 17:51
Allegato:  doppio ammasso b n.jpg (256k)

doppio ammasso in b.n.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto
Autore: Maggio (---.tiscali.it)
Data:   12-15-04 18:28

Ciao ruy, le foto sono fatte col c8? se si immagino con un riduttore di focale. Con che macchina?

Per saturno anche io ho provato una volta, nel mirino è perfetto a fuoco nella foto no. Forse troppi ingrandimenti per il c8, prova a farlo collimare meglio. Non saprei risponderti con precisione. Tieni in considerazione che in quella configurazione è molto sensibile alle vibrazioni dello specchio (se ce l'ha). Io ho provato a fare foto di saturno pure con il metodo del cartone, ma lo stesso, sfuocate.

gio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto
Autore: ruycos 
Data:   12-15-04 18:41

Ciao Maggio, col Meade sc 8 ,sto' provando a fotografare Saturno con Canon 300d con telextender e oculare o il 20mm o il 6mm,ma con questo ultimo e' ancora un po' piu' difficile mettere a fuoco,mentre per le foto sopra ho usato un 600mm Sigma catadiottrico.
Sto' diventando pazzo per riuscire a fotografare i Pianeti,non riesco a metterli a fuoco,scatto guardo sul display e agisco sulla messa a fuoco pero' invano manca sempre qualcosa,per quanto riguarda la collimazione non saprei da dove iniziare troppo complessa,tu dici che e' per quello? Oppure c'e' un modo per riuscire in questa benedetta messa a fuoco?
Con questa maschera fatta di cartone che faro' a breve dici che non avro risultati?
Usando l'oculare da 20mm ho visto che il pianeta e' abbastanza piccolo usando il 6 mm le cose cambiano?Ho anche la lente di Barlow potrei usare anche questa come?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto
Autore: Maggio (---.tiscali.it)
Data:   12-15-04 19:36

Io uso il tappo del telescopio come cartone:-). Bho se vuoi ti mando il risultato, no meglio di no troppo pietoso. Solo con la webcam sono riuscito a tirare fuori qualcosina di meglio, ma comunque anche i singoli fotogrammi del filmato non erano al massimo.

Poi ho abbandonato i forti ingrandimenti e mi sono rifugiato in un piu facile lavoro, cioè di riprendere deep a corta focale (col telecompressore alan). Tipo m42 (che viene sempre) quando devo tirarmi su il morale. he he

Prova a mettere a fuoco con l'oculare, poi misura la distanza dal piano focale esatta e li ci piazzi la canon (il simbolo del piano focale è vicino al flash una o barrata). E' un po un casino, ma con qualche stratagemma si puo fare. oppure con focheggiatore a lama di focault, che è meglio costruirsi perchè costano troppo.

Fai anche delle prove di giorno su oggetti lontani. Io provai con delle antenne a 20 km su una montagna. ma non sono mai riuscito a metterle a fuoco con la canon.

La barlow la usi come usi l'oculare, la infili nel telextender svitandola prima dal proprio portaoculare. Diventa a fuoco diretto ma di 4 metri però.

Usa il 20 mm per la proiezione, non so se dico bene forse qualcuno saprà meglio di me.

Comunque su questo forum è pieno si saturniani, chiedi a loro.-)
ciao

ha, complimenti per le foto specie una di m42, ma anche le pleiadi (io ancora non ci sono).

Anche io ho un meade sc 8' e canon eos.

saluti gio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto
Autore: ruycos 
Data:   12-15-04 19:58

Grazie mille per le dritte,una cosa che provero' sara' sicuramente un oggetto distante, visto che dove vado io a osservare, ce ne' uno che fa' al caso mio (speriamo bene),voglio immortalare Saturno,Giove ,Marte,Venere.
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   12-15-04 21:29

Di M 42 mi piace più la prima. Sarò monotono ma continua a piacermi di più la resa su 1977 (si tratta di una nebulosa notevole e quella camera la restituisce con colori bellissimi) se non si trovasse vicino a M 42 sarebbe un oggetto a cui gli astrofili presterebbero molta più attenzione.
Con che cosa hi ripreso M 42 e pleiadi?
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto
Autore: ruycos 
Data:   12-16-04 06:39

Ciao Piero,le foto le ho fatte con un telezoom catadiottrico Sigma 600mm a f8 fisso,posa singola per m42 di 853 sec,400 iso,mentre per le Pleiadi stessa strumentazione sempre posa singola di 1552 sec,400 iso,un po' ritoccate con photoshop,mentre per guidare usavo il mio sc 8 con oculare a reticolo illuminato.
Mi piacerebbe provare a fare piu' pose e poi sommarle ,sicuramente i risultati sarebbero migliori ,ma non so' da dove incominciare ,che software usare, sai dirmi qualcosa? E' comlpicata la procedura per fare foto in questo modo?
Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   12-16-04 08:20

Con software che gestiscono i vari CCD in commercio è una cosa automatica. Molto più semplice è l'utilizzo di astroart. Iris dovrebbe fare le stesse cose, è gratuiro ma io non lo utilizzo per questo.
(di iris trovo molto utile processing--> background fit -elimina le vignettatire e i gradienti che di possono verificare nei fotogrammi; processing -->selective gaussian filter -riduce moltissimo il rumore, sfoca un po ma pe le nebulose diffusa va benissimo. Per gli ammassi meno ma puoi correggere applicando un passa alto-; wiew --> logarithm anche lui per le nebulose. Per le galassie e ammassi preferisco astroart)
Se le temperature sono basse (se vanno sotto zero) le pose lunghe dovrebbero essere le più abatte. Pose brevo meglio che le fai quando la temperatura è più mite. Per le foto estetiche non è molto importante il flat ma il dark è insispensabile. devi prenderti cura di eseguirlo e sottrarlo.

Bun lavoro -quando sarà passata la perturbazione-
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: foto
Autore: ruycos 
Data:   12-16-04 17:06

Grazie per le spiegazioni, speriamo che smetta questo mal tempo.
Ciao Davide

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.