Autore: samuele (---.pool80104.interbusiness.it)
Data: 12-17-04 13:16
Dici: Per usare la barlow devi interporla semplicemente fra il tele-extender e il porta oculari del tubo ottico....
Io ho fatto una veloce prova ma non vedevo niente. (sicuramente ho sbagliato qualcosa) (niente è semplice in astronomia)
Ora non ricordo come ho assemblato i vari aggeggi. Ma l'oculare deve andare prima nella barlow, giusto? Poi la barlow va nel tele-extender e questo nel porta oculari, è così?
Per quanto riguarda le foto, l'inseguimento non è stato guidato o corretto.
Ho solo cercato di mettere bene in stazione il tele (bolla e polare).
Poi c'ho provato sperando in un buon momento senza vento, e perchè no, in un pò di fortuna!
Ovviamente non posso andare oltre certi tempi di esposizione senza un telescopio di guida.
Per la messa a fuoco delle stelle, prima cercavo di mettere a fuoco alla meglio, magari su qualche stella un pò più luminosa nelle vicinanze, poi vedevo il risultato nel display ingrandendo la foto fatta e se è mossa o sfocata, cancello, rimetto a fuoco e scatto di nuovo. Con la digitale vedi subito come viene.. Ma Saturno non voleva proprio andare...a fuoco!
Per la somma invece non ci sono ancora riuscito, ma è questione di giorni..
Ho la testa dura ma lo imparerò.
Ah! Per questa mia passione avevo trovato un bel posto non lontano dal mio paese, dietro una vecchia casa abbandonata...
Bè.. ora, dopo un anno, c'ho trovato una "bella" catena con scritto "proprietà privata". (studiare il cielo può dar fastidio a qualcuno...)
Sono così privato dall'ammirazione di una delle cose più belle al mondo: il cielo stellato.
Ora sono costretto a fare molti più km per cercare un altro posto.
Un saluto. Samuele.
|
|