1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Le mie foto.
Autore: Samuele (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   12-15-04 23:14
Allegato:  Doppio Perseo.jpg (88k)

Vi allego alcune foto che ho scattato ieri, in una notte senza vento (finalmente). Canon 300D al fuoco diretto su sky-watcher200. Per Saturno, con proiezione di oculare da 4mm con tele-extender. Se qualcuno mi spiegasse come posso utilizzare anche la barlow sarei contento.
Tutte le immagini sono singole pose.
Poi quando capirò come si sommano, migliorerò ancora.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Le mie foto.
Autore: samuele (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   12-15-04 23:16
Allegato:  Orione M42.jpg (53k)

Orione appena ritoccato come luminosità, contrasto e colore.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Le mie foto.
Autore: samuele (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   12-15-04 23:17
Allegato:  Andromeda M31.jpg (43k)

Stesso discorso di Orione...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Le mie foto.
Autore: Samuele (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   12-15-04 23:20
Allegato:  Saturno (2).jpg (13k)

Per Saturno ci sarebbe da lavorare di più, lo so, ma è il migliore che posso ottenere da una singola posa. Devo capire come si sommano con Photoshop elements 2.0, poi dovrebbe essere più bello.
Per ora è tutto.
I consigli e critiche sono ben accette per migliorare...

Cieli sereni a tutti.
Samuele.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Le mie foto.
Autore: Samuele (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   12-15-04 23:28
Allegato:  M42.jpg (94k)

La nebulosa un pò più grande...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Le mie foto.
Autore: Nicola (---.dialup.tiscali.it)
Data:   12-16-04 16:30

Con un 200mm mi aspettavo qualcosa in più su M31.Colpa del tele o cosa?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Le mie foto.
Autore: samuele (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   12-16-04 17:22
Allegato:  M31.jpg (42k)

Forse sono i soli 20 secondi di esposizione a iso 800.
Ho provato a fare un pò di più, ma cominciavano a venire mosse.
In allegato prova di 94 secondi a iso 1600. Anche un pò di vento non mancava.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Le mie foto.
Autore: Enrico 
Data:   12-17-04 01:24

complimenti per le foto, le prime a largo campo sono davvero buone, bene inseguite e messe a fuonco. Molto belli anche i colori in M42. Con saturno sembra ci sia un problema di messa a fuoco e noto anche del leggero sporco, probabilmente a causa dell'oculare. Per usare la barlow devi interporla semplicemente fra il tele-extender e il porta oculari del tubo ottico.
Secondo me M31 va bene per il tipo di posa che hai fatto, è uno dei soggetti più difficili da fotografare in deepsky, ricordiamolo!!

Hai poi risolto la somma in photoshop?
Bravo comunque bei lavori.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Le mie foto.
Autore: samuele (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   12-17-04 13:16

Dici: Per usare la barlow devi interporla semplicemente fra il tele-extender e il porta oculari del tubo ottico....
Io ho fatto una veloce prova ma non vedevo niente. (sicuramente ho sbagliato qualcosa) (niente è semplice in astronomia)
Ora non ricordo come ho assemblato i vari aggeggi. Ma l'oculare deve andare prima nella barlow, giusto? Poi la barlow va nel tele-extender e questo nel porta oculari, è così?
Per quanto riguarda le foto, l'inseguimento non è stato guidato o corretto.
Ho solo cercato di mettere bene in stazione il tele (bolla e polare).
Poi c'ho provato sperando in un buon momento senza vento, e perchè no, in un pò di fortuna!
Ovviamente non posso andare oltre certi tempi di esposizione senza un telescopio di guida.
Per la messa a fuoco delle stelle, prima cercavo di mettere a fuoco alla meglio, magari su qualche stella un pò più luminosa nelle vicinanze, poi vedevo il risultato nel display ingrandendo la foto fatta e se è mossa o sfocata, cancello, rimetto a fuoco e scatto di nuovo. Con la digitale vedi subito come viene..:-) Ma Saturno non voleva proprio andare...a fuoco!
Per la somma invece non ci sono ancora riuscito, ma è questione di giorni..
Ho la testa dura ma lo imparerò.

Ah! Per questa mia passione avevo trovato un bel posto non lontano dal mio paese, dietro una vecchia casa abbandonata...
Bè.. ora, dopo un anno, c'ho trovato una "bella" catena con scritto "proprietà privata". (studiare il cielo può dar fastidio a qualcuno...)
Sono così privato dall'ammirazione di una delle cose più belle al mondo: il cielo stellato. :-(
Ora sono costretto a fare molti più km per cercare un altro posto.

Un saluto. Samuele.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Le mie foto.
Autore: Enrico 
Data:   12-17-04 14:52

No dunque se usi oculari considera quest'ordine.

Oculare - Tele-extender - Barlow - Porta oculari del tubo ottico. Altrimenti certo non vedi niente e considera anche che l'ingrandimento aumenta notevolmente quindi se l'oggetto non è perfettamente centrato nel campo già ti esce fuori e non lo riesci più a vedere.
Io ti consiglierei a tal punto di procedere con ingrandimenti graduali, riducendo via via la focale degli oculari o eventualmente prima provando senza tele-extender fino ad alti ingrandimenti e poi interponendo il tele-extender con un oculare a lunga focale. In tal modo dovresti riuscire a beccare l'oggetto.

Per saturno purtroppo, me ne rendo conto, la messa a fuoco è davvero una cosa critica, devi perderci un pò di tempo soprattutto se ad alti ingrandimenti. A volte anche sfiorando la manopola di messa a fuoco trovi la migliore combinazione. Se comunque intendi riprendere saturno ad alti ingrandimenti devi necessariamente avere un buon inseguimento samuele, altrimenti nel tempo che cambi oculari già saturno è fuori dal campo e non riuscirai mai a prenderlo.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.