1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 [OT] Che osservatore sono?
Autore: Massimiliano G. 
Data:   12-10-04 21:42

Il titolo del post nasce da una riflessione personale ma a cui volevo rendere partecipe il Forum....anzi in pratica cerco un aiuto a crescere e magari conoscere meglio questo ng.

Che sul Forum come nel resto dei ng ci siano prevalentemente messaggi su consigli "strumentali" ormai è cosa nota, e condivisibile dato che tramite questi possiamo osservare il cielo, compresa l'eterna lotta sul tele migliore o sul confronto fra reflex digitali, web e il classico ccd che porta con se nozioni tecniche utili.
Ma mi chiedevo, qual'è lo scopo nel dotarmi di tutta questa attrezzatura?
Scattare una foto che tutti scattano (sicuramente meglio di me), o qualcosa di più?

Io penso che la padronanza del mezzo sia fondamentale (e qui la fotografia è una bella scuola), ma poi cosa viene?
Qual'è il passo successivo verso una dato effettivamente utile al mondo dell'astronomia?

Cosa chiedete voi al vostro strumento? Quali obiettivi vi siete posti?

Ciao
Massimiliano



Invia modifica (12-10-04 21:48)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [OT] Che osservatore sono?
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   12-11-04 09:19

Clap..clap..clap.....e bravo Massimiliano...ci vuole un'applauso!
Era da tempo che speravo in un post così.

Hai perfettamente ragione, anche se in parte ne abbiamo già parlato a proposito di altri argomenti, l'essenza dell'essere astrofili è il dilemma che attanaglia molti di noi..

Ci sono passato anche io, mi sono guardato intorno e mi sono chiesto: "si vabbè,...ma poi io di una bella foto poi che ne faccio?"...oppure:" se scatterò anche io la milionesima immagine di M42 che risultato pratico ho raggiunto?".....e altre.

Se tutto ciò rimane fine a se stesso, spesso si finisce per accantonare tutto dopo poco tempo.
Certo la fotografia è un bell'obiettivo da raggiungere, sicuramente appagante delle bellezze offerte dal firmamento, ma è anche vero che per l'appassionato medio, la mancanza di cieli decenti e sopratutto di un'attrezzatura in grado di far superare certi limiti, sono i paletti che spesso segnano il confine tra il proseguire e l'abbandonare...
Non sò se ho reso l'idea!

E' un'argomento complesso e lungo dove ogniuno dà la spiegazione e le motivazioni del proprio io e di ciò che mette nella passione di astrofilo, cioè la spinta ad alzarsi la notte, o a rientrare al mattino, o a caricarsi qiuntali di attrezzatura per poi vedere il cielo velato........
La domanda quindi è perchè si fà tutto ciò?
Basta realizzare una foto per giustificare tutto ciò?

Io penso, in fine, di Sì!...purchè non sia finalizzato solo a quello...bisogna voler andare oltre, capire.

Aspetto altre opinioni.
Un saluto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [OT] Che osservatore sono?
Autore: Nicola (---.dialup.tiscali.it)
Data:   12-11-04 11:51

Penso che dopo aver fatto tante belle foto che servono solo da imaging magari da mostrare orgogliosi agli amici arrivi effettivamente il giorno in cui vien voglia di far qualcosa che sia utile all'astronomia.Chi ha la fortuna di potersi spostare in luoghi bui e chi ha la fortuna(che io non ho)di possedere degli strumenti potenti(beato il tizio di cui non ricordo il nome che gli sta arrivando il C11)può effettivamente fare tante cose utili alla scienza.Se si mette con la pazienza cinese a fotografare tante galassie vicine e lontane prima o poi una novae la scoprirà.Ma può anche osservare delle variabili e farne le curve di luce.O chi anche possiede un binocolo o un telescopietto come il mio(rifrattore 60mm,8anni di vita e preso dall'usato)anche lui se ha la pazienza cinese di alzarsi all'alba può mettersi alla caccia di comete.Non lo faccio ancora perchè ho sempre avuto problemi col puntamento degli oggetti.Figuratevi se riesco a puntare un oggetto che non esiste nella speranza di trovarlo.Devo fare prima pratica.E ci vuole molto lavoro per me.Ma proprio tanto.Anche quelle persone che stanno in questo forum che sfornano tante di quelle immagini di pianeti come ora Saturno.Anche in questo caso ci vuole la pazienza cinese nel cercare se ci sono dei variamenti nell'atmosfera rispetto a immagini precedenti.Ora molti di noi(penso,posso anche sbagliarmi naturalmente)vogliono solo farsi gli occhi nel vedere le meraviglie del cielo.Per far qualcosa utile per la scienza basta solo volerlo.Abbiamo molti campi a nostra disposizione.E il giorno in cui tutti vorremmo fare qualcosa per la scienza anche per avere la soddisfazione(per esempio)che quando passerà una cometa tutti la guarderanno e la chiameranno col nostro nome,quel giorno arriverà per tutti.A meno che non sia una passione passeggera quella del cielo.Ma penso che tra le persone che stanno in questo forum non sia così.Grazie per aver letto il mio solito romanzo(mi allargo sempre scusate,non è colpa mia,cioè,è mia,però...vabbè dai).ciao a tutti

Nicola
Matera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [OT] Che osservatore sono?
Autore: Maggio (---.tiscali.it)
Data:   12-16-04 11:45

A me per esempio mi interessano diversi aspetti, oltre quello "fotoestetico".
Per esempio l'aspetto tecnico, cioè riuscire a risolvere con prori mezzi alcune problematice come inseguimento, metodi per allineamento, messe a fuoco ecc.. E costruire qualche sorta di marchingegno, compreso telescopi ecc. Il primo telescopio lo costruito una qundicina di anni fa. Inoltre trovo appassionante la ricerca di oggetti anomali, cioè asteroidi e stelle vicine. Es, la stella di barnard. E chissà se come dice nico se per caso scopro una cometa! Adesso ultimamente ho due nuovi "grilli" per la testa, uno è la spettroscopia, e l'altro è quello della costruzione di un RCC almeno di 40 cm.
ah, c'è chi studia le traiettorie delle stelle cadenti, e per questo sto contribuendo con una serie di foto. Non sarà molto, ma daltronde è soltanto un hobby.

Saluti

giovanni

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.