1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Il punto della settimana by Antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-12-03 12:03

Carissimi,

riprendiamo le vecchie abitudini, in attesa che ne sorgano delle nuove!

L'argomento più "gettonato" della settimana scorsa è stato indiscutibilmente il transito di Mercurio sul Sole.

Un fenomeno da mozzafiato, soprattutto per un accanito visualista come il sottoscritto è stata una grande gioia e nel contempo una bella esperienza che spero di ripetere il prossimo anno con il transito di Venere sul Sole nel mese di giugno.

Credo che ognuno di noi abbia dato il meglio si sè. sia sotto il profilo fotografico che dell'osservazione visuale.

Molto belli ed interessanti sono stati tutti i vostri messaggi in cui traspariva la soddisfazione di aver vissuto un momento importante e direi "storico" in quanto dovremo attendere un bel pò di anni prima che Mercurio ritransiti sul Sole.

Questo è il bello dell'Astronomia: ci sono sempre fenomeni nuovi da osservare e da registrare nei nostri ricorsi di astrofilo e da condividere con gli altri amici.

Ricordatevi di scrivere le vostre osservazioni et impressioni sul vostro quaderno di astronomia!

Un giorno, quando sarete più avanti negli anni, rivredrete e rivivete con tanta gioia le vostre osservazioni e soprattutto questi particolari fenomeni che a volte sono visibili solo nell'arco di una vita!

Altro argomento della scorsa settimana è stata la mia dedica, sulla quale ho ricevuto da parte vostra molti attestati di amicizia e di stima: li ho conservati tutti come ricordo!
Grazie ancora, per la vostra amicizia, spero di non deludervi.

Andando a ritroso troviamo il nuovo telescopio di Giusi ed i suggerimenti che alcuni di noi gli hanno dato per lo "stivaggio in soffitta" dello strumento.

Anche il nostro caro Angelo non ha tradito le aspettative irrorando il forum di una serie di quesiti ai quali molti hanno risposto: spero sia stato accontentato.

Una serie di quesiti tecnici hanno riguardato l'uso delle web camere e quindi i nostri "astro-informatici" hanno avuto modo di "scatenare" tutte le loro conoscenze ed esperienze: molto bravi, proseguite così in modo che anche noi "vecchietti" possiano imparare qualcosa di utile da voi giovani.

Ancora complimenti e mi rivolgo soprattutto a Serafino il quale è sempre disponibile verso tutti, come d'altronde lo sono anche il nostro Marco e Guido, alias Cepox.

Si è anche parlato di strumenti e dell'acquisto di queste "infernali macchine" atte a farci ammirare il cielo stellato.

Sull'argomento ognuno di noi ha detto la sua, a seconda della propria esperienza: questo è positivo in quanto dimostra come sia vivo ed arzillo questo nostro forum.

Abbiamo anche accennato alla presunta esistenza del " X Pianeta" sul quale ho scritto un mio "corsivo" al quale alcuni di voi hanno risposto con le proprie opinioni .

Anche l'inquinamento luminoso è stato oggetto di discussione da parte del nostro Forum: Marco Vedovato si è giustamente lamentato dell'assenza al convegno degli astrofili romani e laziali: c'è ancora molta strada da percorrere, forse un giorno comprenderemo meglio che l'Astrofilo è anche un operatore sociale al servizio della collettività.

Spero, come al solito, di non aver dimenticato nulla e se lo avessi fatto è stato casuale, da imputare alla mia memoria che di tanto in tanto mi tradisce.

affettuosamente

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il punto della settimana by Antonio
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   05-12-03 13:08

Ho sempre detto che il buongiorno si vede dal mattino e il fatto che tu sia dinuovo tornato tra di noi, come "ai vecchi tempi" è un fatto che mi porta fortuna, non sono superstizioso! Eh si, mi ha portato fortuna perchè qui oggi sto registrando una giornata stupenda fin'ora.
Il cielo è azzurro anche all'orizzonte il che mi fa pensare all'assenza di umidità che è percepibile anche palpando l'aria, si spera che stasera riesca a compiere la mia prima vera osservazione di qualità con questo benedettissimo C8.

Quanto al bombardamento dei miei post tecnici sono contento sempre di porvi quesiti, uno perchè so che rispondete per la vostra generosità e 2 perchè so che se non lo facessi vi mancherei molto e allora per evitare questo mi tartasso di email tecniche, eheheh scherzo!

Antonio se posso darti un consiglio non farti mai influenzare da nessuno!

Angelo

P.S. In tutti i casi grazie a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il punto della settimana by Antonio
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   05-12-03 14:21

Ciao Antonio,
stavo per inviarti una mail privata per chiederti di ripristinare "il punto della settimana"...

Aspetto i tuoi suggerimenti e commenti sull'eclisse di Luna.

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il punto della settimana by Antonio
Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   05-12-03 15:35

ciao antonio,
complimenti x il tuo "punto della settimana", argomento-rubrica molto seguito da tutti gli utenti :-)
il transito di mercurio è passato x lasciare il posto a fine mese ad un'eclissi parziale di sole. incrociamo le dita! ;-)
cordialità a tutti

serafino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il punto della settimana by Antonio
Autore: Nello (---.98-62.inwind.it)
Data:   05-12-03 16:28

Mi associo anche io ai complimenti fatti ad Antonio
Buon lavoro a tutti

Nello

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.