Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data: 05-12-03 12:03
Carissimi,
riprendiamo le vecchie abitudini, in attesa che ne sorgano delle nuove!
L'argomento più "gettonato" della settimana scorsa è stato indiscutibilmente il transito di Mercurio sul Sole.
Un fenomeno da mozzafiato, soprattutto per un accanito visualista come il sottoscritto è stata una grande gioia e nel contempo una bella esperienza che spero di ripetere il prossimo anno con il transito di Venere sul Sole nel mese di giugno.
Credo che ognuno di noi abbia dato il meglio si sè. sia sotto il profilo fotografico che dell'osservazione visuale.
Molto belli ed interessanti sono stati tutti i vostri messaggi in cui traspariva la soddisfazione di aver vissuto un momento importante e direi "storico" in quanto dovremo attendere un bel pò di anni prima che Mercurio ritransiti sul Sole.
Questo è il bello dell'Astronomia: ci sono sempre fenomeni nuovi da osservare e da registrare nei nostri ricorsi di astrofilo e da condividere con gli altri amici.
Ricordatevi di scrivere le vostre osservazioni et impressioni sul vostro quaderno di astronomia!
Un giorno, quando sarete più avanti negli anni, rivredrete e rivivete con tanta gioia le vostre osservazioni e soprattutto questi particolari fenomeni che a volte sono visibili solo nell'arco di una vita!
Altro argomento della scorsa settimana è stata la mia dedica, sulla quale ho ricevuto da parte vostra molti attestati di amicizia e di stima: li ho conservati tutti come ricordo!
Grazie ancora, per la vostra amicizia, spero di non deludervi.
Andando a ritroso troviamo il nuovo telescopio di Giusi ed i suggerimenti che alcuni di noi gli hanno dato per lo "stivaggio in soffitta" dello strumento.
Anche il nostro caro Angelo non ha tradito le aspettative irrorando il forum di una serie di quesiti ai quali molti hanno risposto: spero sia stato accontentato.
Una serie di quesiti tecnici hanno riguardato l'uso delle web camere e quindi i nostri "astro-informatici" hanno avuto modo di "scatenare" tutte le loro conoscenze ed esperienze: molto bravi, proseguite così in modo che anche noi "vecchietti" possiano imparare qualcosa di utile da voi giovani.
Ancora complimenti e mi rivolgo soprattutto a Serafino il quale è sempre disponibile verso tutti, come d'altronde lo sono anche il nostro Marco e Guido, alias Cepox.
Si è anche parlato di strumenti e dell'acquisto di queste "infernali macchine" atte a farci ammirare il cielo stellato.
Sull'argomento ognuno di noi ha detto la sua, a seconda della propria esperienza: questo è positivo in quanto dimostra come sia vivo ed arzillo questo nostro forum.
Abbiamo anche accennato alla presunta esistenza del " X Pianeta" sul quale ho scritto un mio "corsivo" al quale alcuni di voi hanno risposto con le proprie opinioni .
Anche l'inquinamento luminoso è stato oggetto di discussione da parte del nostro Forum: Marco Vedovato si è giustamente lamentato dell'assenza al convegno degli astrofili romani e laziali: c'è ancora molta strada da percorrere, forse un giorno comprenderemo meglio che l'Astrofilo è anche un operatore sociale al servizio della collettività.
Spero, come al solito, di non aver dimenticato nulla e se lo avessi fatto è stato casuale, da imputare alla mia memoria che di tanto in tanto mi tradisce.
affettuosamente
antonio
|
|