1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Acquisto telescopio
Autore: iazzo (212.31.242.---)
Data:   12-21-04 23:58

Ciao a tutti

Mi rendo conto che il mio problema probabilmente, anzi sicuramente, è fra quelli più trattati nel forum, infatti prima di porre la mia domanda ho letto tutti i messaggi che trattavano l'argomento ma sinceramente sono ancora più confuso.
Come avrete capito vorrei acquistare il mio primo telescopio infatti sono stato appassionato dal cielo fin da quando ero piccolo e finalmente adesso mi sono deciso, purtroppo credevo che la scelta fosse una cosa più semplice.
Ovviamente da neofita (e credo sia normale) sono interessato a tutto quello che c'è, ho ancora le idee un poco confuse tranne che per una cosa:
vorrei fare delle fotografie, ma credo che questo sarà un passo da fare successivamente quando avrò un poco più di esperienza.
Io abito in campagna in una casa singola e la casa più vicina si trova a circa 300-400 metri quindi fortunatamente non ho il problema dell'inquinamento luminoso e non avendo ostacoli intorno di conseguenza non ho neanche il problema di dovere trasportare il telescopio per le osservazioni.
Le mie perplessità nascono dal fatto che non so cosa scegliere, vorrei qualcosa che non sia troppo difficile da gestire ma che comunque abbia un minimo di longevità, non lo vorrei mettere da parte dopo qualche mese perchè comincia a non essere più adeguato.
Avevo preventivato un budget di circa 1500-2000 euro, che mi dite è forse meglio iniziare con qualcosa di più economico?
Vi sono grato dell'aiuto che mi potete dare.

Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto telescopio
Autore: Claudio 
Data:   12-22-04 00:37

Dipende prima di tutto da quali sono le preferenze, luna e pianeti in hires, oppure il deepsky, altra cosa ti interessa il visuale la fotografia od entrambi??

Ciao

Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto telescopio
Autore: Gianluca 
Data:   12-22-04 08:13

Ciao Iazzo detto Claudio, con quel badget si possono avere diversi strumenti, ma come ti ha chiesto il Claudio serve capire cosa intendi osservare, tipo deep sky sistema solare, perchè in base a quello può variare notevolmente la scelta del telescopio, se invece vuoi uno strumento tutto fare allora entra in gioco il C8 mitico strumento della Celestron.

Con quello fai foto, osservi luna pianeti e profondo cielo e li fotografi anche.


Ciao Gianluca Alò


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto telescopio
Autore: Nicola (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   12-22-04 08:56

Ciao Iazzo,come ben dice Gianluca il C8 è un po' uno strumento tuttofare.Adatto a persone(come me)che amano qualsiasi cosa del cielo,senza distinzioni.Bè,come primo telescopio sarebbe il massimo,pensa a me che è da 8 anni che osservo con un 60mm.Per Gianluca:superiori in diametro,la Celestron possiede altri validi telescopi,con buona ottica,in grado di essere tuttofare come il C8?ciao a tutti

Nicola
Matera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto telescopio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-22-04 09:58

Carissimo,

L'iniziatico percorso della scienza dei cieli, presuppone una discreta conoscenza del cielo stellato, ovvero delle costellazioni prsenti nei quattro periodi dell'anno e la conoscenza della posizione dei vari oggetti e corpi celesti che lo zodiaco ospita al mutare delle stagioni.

Questo, a mio vedere, è il primo passo di questo lungo ma splendido percorso iniziatico che ti appresti ad affrontare.

Qualora tu fossi incerto nell'individuare gli oggetti del cielo profondo, i pianeti, le stelle e così via disocrrendo, ti suggerisco l'acquisto di uno strumento go-to.

Poichè, come scrivi, non hai problemi di inquinamento luminoso, il mio umile suggerimento si orienta sul Celestron 9 1/4 su montatura go-to della celestron.

Certo, spendi qualche soldo in più, ma in compenso ottieni uno strumento molto buono sia nel profondo cielo che per l'osservazione planetaria.

Il Celestron 9 1/4 viene considerato il milgior strumento che la celestron abbia finora progettato è quanto dico lo puoi trovare nei vari siti che riportano dei test su questo strumento.

Naturalmente c'è il problema della montatura go-to che deve essere risolta.

Generalmente il celestron 9 1/4 viene venduto con la montatura celestron GT advanced, ovvero una Eq5 computerizzata che và benissimo per il Celestron 8, meno invece per il 9 1/4!

Il motivo che la GT adv non è particolarmente indicata per il 9 1/4 è dovutoal peso dello strumento e quindi alla portata della montatura: in poche parole siamo ai limiti della performance operativa della mantatura in questione.

Questo, in sostanza, cosa comporta?

La poca stabilità della montatura per la fotografia e aggiungerei anche lo sforzo della stessa per sorreggere il 9 1/4!

Basta un lieve colpo di vento per instabilizzarti il telescopio durante le esposizioni fotografiche e direwi che non è poco!

Viceversa per l'osservazione visuale potrebbe anche andare bene, ma resta sempre il fatto, non marginale, dello sforzo a cui viene sottoposta la montatura in oggetto!

Morale: acquisterei il Celestron 9 1/4 però su di una montatura più affidabile come, ad esempio, l'Eq6 dotata di sistema go-to, recentemente apparsa alla fiera di Forlì e commercializzata anche a buon prezzo.

Come fare?

Promo, acquisterei un buon celestron 9 1/4 sul mercato dell'usato e non necessariamente xlt e neppure in fibra di carbonio!

Secondo, acquisterei una Eq6 go-to nuova!

Alternativa un celestron 8 su montatura celestron GT adv il cui costo complessivo si aggira sui 2500 euro (nuovo); altrimenti sull'usato lo puoi trovare, in ottimo stato, a circa 2000 euro.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto telescopio
Autore: iazzo (212.31.242.---)
Data:   12-22-04 10:39

Ciao

Credo che per un principiante come me sia meglio guardare "un pò di tutto" in modo da avere le idee più chiare su quello che interessa maggiormente, proverò a dare un occhio al C8 come mi suggerisci tu Gianluca visto che è uno strumento che puoi usare sia per i pianeti che per il deepsky.
Approfitto ancora un poco di voi, mi potete dare qualche consiglio su qualche testo o rivista dove poter trovare informazioni di natura pratica, ad esempio come allineare il telescopio, come cercare gli oggetti ecc.ecc.
Dal punto di vista teorico ho meno problemi, conosco abbastanza bene il cielo, ma come si sa tra il dire ed il fare...
Vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando.
Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto telescopio
Autore: iazzo (212.31.242.---)
Data:   12-22-04 10:46

Ottimo suggerimento il tuo Antonio, sai indicarmi dove poter cercare l'usato?
Penso che per iniziare possa andare bene anche uno strumento usato, avevo tralasciato questa possibilità per la mia incompetenza nel settore, quindi prima di rischiare di comprare qualcosa che non ero in grado di valutare ho preferito cercare solo il nuovo.
Fino a domani sera non potrò rispondere ai messaggi, me ne scuso ma sono fuori per lavoro.

Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto telescopio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-22-04 12:42

Carissimo,

direi astrosel in prima battuta.

Poi ci sono delel offerte di usato buono di deepsky di firense il cui sito lo trovi da noi .
Quest'ultimo vende un C8 su montatura gte adv a 1800 euro!

Puoi anche vedere i siti di Rigel e di Horus se hanno delle occasioni o, magari, possono farti degli ottimi sconti sul nuovo.

In sostanza un buon celestron 8 o 9 1/4 risolvono benissimo i tuoi desideri, anche se propendo per il 9 1/4 visto che puoi osservare senza il disturbo dell'inquinamento luminoso!

Per la montatura, come ti dicevo, opterei per una Eq6 go-to o, in alternativa, una GP-DX usata con skysensor 2000.
In quest'ultimo caso puoi trovare, solo sull'usato, delle offerte che oscillano tra i 1300 e 1500 euro tutto compreso, a cui devi aggiungerci 1500-1800 euro per il 9 1/4 usato!
Totale dell'operazione 3800 euro! nel caso del celestron 9 1/4

Nel caso del Celestron 8 con motatura GT adv spenderesti circa 2000 euro!

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto telescopio
Autore: Umb (---.38-151.net24.it)
Data:   12-22-04 14:50
Allegato:  m42.jpg (78k)


>Il motivo che la GT adv non è particolarmente indicata per il 9 1/4 è dovuto
>al peso dello strumento e quindi alla portata della montatura: in poche
>parole siamo ai limiti della performance operativa della mantatura in questione.

mmhh...anch'io ero preoccupato per questo, era la cosa che mi avevano detto tutti prima di prenderlo, il C9 è troppo pesante per la CG5. Sta di fatto, che il tubo del C9 da solo ( ok, quello in fibra di carbonio ), costa come tutto il kit completo di telescopio, montatora GT, oculare, cercatore, diagonale e visual back!

Sarà anche una montatura economica, ma con *questa* politica di prezzi è praticamente regalata!

In ogni caso, anche al recente Star Party di St. Bartelemhy, dove avevo con me il C9 sulla CG5, tutti quelli che venivano a provarlo, la prima cosa che si notava era che la montatura appariva in realtà molto più stabile di quanto si pensasse.

Non dimentichiamo che la Celestron l'ha modificata prima di offrirla con il C9, è stato cambiato il tipo di grasso per gli ingranaggi, e soprattutto è stata aumentata la sezione delle gambe del cavalletto, che ora è 2 pollici di alluminio, prima mi sembra fosse 1.5

Da qualsiasi prova fatta, assorbe le vibrazioni in 2-3 secondi al massimo. E si riesce tranquillamente a fare fotografie, fino a 40-60 secondi, senza guidare.

In foto c'è una M42 fatta dal balcone di casa, stazionando con il metodo della deriva, perchè avendo il balcone orientato a Sud, non vedo la polare. C9+CG5, senza nessuna guida, 30 secondi di posa.

Direi che sia eccessivo pretendere tempi più lunghi senza guida, in *questa* fascia di prezzo, se uno ha esigenze più avanzate, non basta più neanche una Eq6, ed ha bisogno di tutt'altra attrezzatura, telescopio guida, ccd, etc.

Morale: da possessore di C9+CG5, non posso che consigliare il kit completo, e c'è da divertirsi per anni.

Umberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto telescopio
Autore: king 
Data:   12-22-04 15:55

Posso testimoniare quanto detto da Umberto, che ho conosciuto proprio in
occasione dello star party di settembre, chissà se si ricorda di me !
Io ho la CG5-GT con sopra un tubino 6" Newton ed effettivamente pensavo
che sto C 9 1/4 fosse troppo, ma non è così e devo dire che ci fa pure una
perfetta accoppiata quanto ad estetica.
Ricordo di aver guardato nell'oculare con al centro del campo M57 a 700x !!!

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto telescopio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-23-04 10:32

Carissimi,

Non metto in dubbio che la montatura Eq5 adv della celestron possa ospitare il celestron 9 1/4, ma siamo ai limiti della tolleranza.

Come è noto la eq5 adv della celestron può sopportare pesi non oltre i 9-10 kg (dati dell'Auriga).

Pertanto, se è vero quanto affermato dallo stesso importatore, bisogna fare un pò di conti alla mano per quqnto concerne i pesi dello strumento e degli accessori.

Ad esempio, se adottiamo un diagonale da due pollici (ottimo per i celestron), bisogna anche aggiungerci i pesi degli oculari a grande campo da due pollici, una eventuale barlow, un testata binoculare, ecc...

Insomma, nel visuale, come ho scritto, questa configurazione, può anche andare bene, ma non è quella indicata per un 9 1/4.

A riguardo invito a leggere l'articolo scritto da Plinio camaiti su Coelum sul numero di novembre: un esaustivo test meccanico sull'eq5 adv della Celestron!

In realtà, come ricorderete, il C9 1/4 venne presentato dalla Celestron su montaure più solide, ma che facevano lievitare non poco il costo di tale configurazione.

Quindi, per abbattere i prezzi, la Celestron è ricorsa all'eq 5 adv alla quale ha fatto potenziare il tripode, ma la parte meccanica è identica alla eq5 tradizionale, ovvero adatta a pesi non superiori agli 8 chilogrammi di strumentazione.


In sostanza volgio dire che l'eq5 adv è ottimo fino al Celestron 8 con annessi accessori e telescopio guida sia nel visuale che per la fotografia, a patto che non si pretenda l'impossibile.

La celestron quindi è riuscita ad abbinare una interessante configurazione commerciale con il C8 e l'eq5 adv, meno, a mio vedere, con il 9 1/4.

Poi, noi italiani, siamo un popolo magnifico e pieno di risorse, capaci di adattarci a tutto, al punto da compiere delle vere magie, laddove gli altri non ci riescono!

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto telescopio
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   12-23-04 13:48



>Non metto in dubbio che la montatura Eq5 adv della celestron possa ospitare il >celestron 9 1/4, ma siamo ai limiti della tolleranza.

guarda che la Celestron ora la offre pure con il C11!


>Ad esempio, se adottiamo un diagonale da due pollici (ottimo per i celestron), >bisogna anche aggiungerci i pesi degli oculari a grande campo da due pollici, una >eventuale barlow, un testata binoculare, ecc...

oculari da 2" ? Testata binoculare ? Questo è un utente avanzato, e che ha possibilità di spendere molto. A questo punto, non gli va bene nè la c5, nè la eq6, e si va su tutte altre fasce di prezzo.

Non ci vuole molto a dire che una G11 è meglio, una AP-GT900 è meglio. Ci mancherebbe. Ma stiamo parlando di uno che ti chiede una consulenza su un *primo* telescopio da 2000 Euro al massimo! Con quei soldi si prende più o meno un C9+CG5 usato, oppure nuovo negli USA...

Abitando in un posto con cielo piuttosto buio, il C9 è lo strumento ideale, difficilmente sarà obsoleto a breve. Quando avrà esigenze maggiori, farà sempre in tempo a prendere una montatura da vero astrofotografo...

La CG5 GT, avuta praticamente *gratis* assieme al kit, qualche soldo lo vale sempre usata, oppure si può tranquillamente riciclare su un secondo telescopio, tipo rifrattore da 76mm, che uno, negli anni, potrebbe aver voglia di possedere in aggiunta al C9, come tele guida, come portatile, per le foto a campo più largo, da portare agli star party per il divertimento degli amici, etc, etc, etc...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto telescopio
Autore: iazzo (212.31.242.---)
Data:   12-23-04 19:01

Ciao a tutti

Leggendo le risposte che mi avete dato ho visto che ci sarà da perdere un poco di tempo sui vari modelli per capire esattamente cosa comprare, comunque grazie a voi ho comunque risparmiato un sacco di tempo e probabilmente anche qualche fregatura.
Ho visto che Umb suggeriva anche un'acquisto negli USA e dato che lavoro per una società americana ho diversi colleghi negli USA a cui mi posso affidare per l'acquisto però mi domando se la spedizione di un telescopio, quindi un pacco di grosse dimensioni e fragile, sarà sicura? o c'è il rischio che mi arrivino le briciole? purtroppo non ho esperienze di acquisti negli States se non per materiale per pc.

Comunque visto che abito vicino firenze farò un salto da Deepsky per vedere cosa ha di usato.

Claudio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.