1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 incompetenza rivenditori
Autore: lolli77 (---.27-151.libero.it)
Data:   12-28-04 22:01

ciao ragazzi,
questo post è più che altro uno sfogo, dopo l'ennesima arrabbiatura per l'ennesimo ritardo nell'ennesima spedizione di materiale astronomico.
il problema non sono solo i prezzi, che invece di scendere salgono: i problemi dei rivenditori italiani (almeno di molti di essi) sono anche altri:
* non hanno scorte di magazzino: anche la più piccola stupidaggine ( a me è capitato con il cavo che collega l'autostar al pc) la devono ordinare al''importatore e quest'ultimo spesso la deve ordinare negli USA; conseguenza: spesso per una cosa da niente bisogna aspettare più di un mese ( io sto aspettando da 2 mesi l'adattatore usb-seriale meade).
* spesso sono incompetenti, o a voler essere buoni sono superficiali , o a voler essere ancora più buoni sono distratti: senza fare nomi vi dico che ho commissionato ad un noto rivenditore del settore la realizzazione di un cavo per comandare da pc le lunghe esposizioni della eos300d; il cavo mi è satto realizzato dopo più di un mese e quando è arrivato, sorpresa! era inutilizzabile! invece di usare un jack da 2,5mm hanno usato un jack da 3,5 mm; conseguenza: tutto da rifare
* capita che siano anche sgarbati o proprio maleducati: lo stesso rivenditore di cui sopra quando gli ho fatto le mie rimostarnza per il cavo fatto coi piedi non ha chiesto neanche scusa e ha detto che vedrà di rimediare dopo le feste! ma chi sono io , babbo Natale?

mi è capitato spessissimo di afre acquisti trmite intrenet o comunque prenotando per telefono o con email, ma mai come nel caso di prodotti di astronomia ho avuto così tante esperienze di disguidi, contrattempi, dimenticanze, errori, distrazioni, ritardi......

il fatto che il cielo stia lì ad aspettarci disponibile ad essere osservato per chissà ancora quanti miliardi di anni non vuol mica dire che per avere un servizio fatto come si deve bisogna aspettare un secolo!

scusate lo sfogo

Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: incompetenza rivenditori
Autore: Giuseppe (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   12-29-04 01:57

CIAO LORENZO SONO GIUSEPPE, TI POSSO GARANTIRE CHE NON HAI BISOGNO DELL'ADATTATORE USB SERIALE DELLA MEADE PERCHE IO HO COLLEGATO L'AUTOSTAR AL COMPUTER CON UN ADATTATORE USB SERIALE DI QUELLI COMMERCIALI CHE PAGHI CIRCA 20€, ALMENO NEL NEGOZIO DOVE LAVORO IO E CIOE' DALLA MAC INFORMATICA A ROMA LUNGOTEVERE DI PIETRA PAPA 165.
CIAO A PRESTO E CIELI........ SERENI!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: incompetenza rivenditori
Autore: antonio sforza (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   12-29-04 10:24

confermo....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: incompetenza rivenditori
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   12-29-04 12:58

Lorenzo guarda che si capisce che sei andato da Miotti ....
la descrizione è calzante......
ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: incompetenza rivenditori
Autore: Umb (---.38-151.net24.it)
Data:   12-29-04 13:23


>Lorenzo guarda che si capisce che sei andato da Miotti ...

a questo punto, mi sa che forse è meglio avvertirli che quello che gli fa i cavi li sta combinando casini.

Io avevo comprato il cavetto seriale per il C9, e non funzionava. Avevano montato i fili 2 e 3 rovesciati. Morale: ho dovuto rifare le saldature, perdendo il motivo principale per cui avevo comprato il cavo, cioè che *non* mi andava di saldare!

Umberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: incompetenza rivenditori
Autore: lolli77 (---.27-151.libero.it)
Data:   12-29-04 14:22

non sono andato da Miotti, anche se in precedenza da loro ho avuto altrri ritardi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: incompetenza rivenditori
Autore: lolli77 (---.27-151.libero.it)
Data:   12-29-04 14:25

io di quegli adattatori commerciali ne ho già provati 2 e sono sempre rimasto fregato!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: incompetenza rivenditori
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-29-04 16:44

lolli devi comprare degli adattatori usb seriale che installino una porta seriale in piu sul pc e che essa non sia virtuale, anche io vendo adattatori e non ho mai avuto problemi, per i cavi trovi i layout su internet a non finire con 2 3 euro i cavi di connessione te li fai da te. anzi ..... se mi mandi il tuo indirizzo te lo mando io il cavo ci vuogliono 5 minuti a farlo ciao Maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (12-29-04 16:55)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: incompetenza rivenditori
Autore: Pietro Pelos (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   12-29-04 19:43

Ciao a Tutti sono Pietro,
anch'io ho problemi con l'LPI e autostar in quanto il mio PC portatile Toshiba Satellite non ha la porta seriale mentre ha 2 porte USB. Non ho capito che tipo di adattatore devo acquistare; ne ho provati diversi ma evidentemente nessuno è quello giusto.
Per finire una considerazione: ma è mai possibile che per utilizzare un prodotto regolarmente acquistato dalle Meade uno debba penare tanto....
e quì torniamo alla discussione sui rivenditori....
Per piacere magari qualcuno può darmi dei dettagli maggiori su questo adattatore?

Grazie e Cordiali Saluti a Tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: incompetenza rivenditori
Autore: Marco Lauria 
Data:   12-29-04 22:06

ciao lorenzo

io so costruire il telecomando della canon 300d se vuoi ti posso aiutare

fammi sapere

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: incompetenza rivenditori e importatori
Autore: Marco Bensi (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   03-26-05 11:29

Per quanto riguarda i cavi seriali tra Autostar e PC conviene farseli da soli con una piccolissima spesa e così nella maggior parte dei casi.
BAsta appena un piccolo saldatore e stagno , un cavetto per cornetta telefonica ...quello che si compra per 4-5 euro ..si taglia un rj e si mette una presa seriale DB9 che si compra a 1 euro ovviamente seguendo i collegamenti dei fili colorati.

Comunque volevo scrivere per segnalare soprattutto come sono gli importatori quelli che si divertono a creare problemi...io ho avuto un problema all'autostar che si era completamente impallato per colpa di uno spegnimento accidentale e il tecnico dell'importatore mi ha detto di mandare tutto da loro...con tutto quello che ne conseguiva.
Invece dagli Stati Uniti e' arrivato il semplice suggerimento di una combinazione di tasti e la reinstallazione del SW e tutto e' andato Ok.i

D'accordo che si deve fare i soldi ma per una piccolissima cosa così non si faceva piu' bella figura a suggerire la stessa cosa e poi se proprio non andava si mandava tutto da loro ??
Saluti
MARCO

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.