1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Primo fotomontaggio del teminatore lunare
Autore: Nello (---.98-62.inwind.it)
Data:   05-12-03 16:46

X Leonardo
Ciao
Grazie al tuo aiuto sono finalmente riuscito ad effettuare un collage del terminatore /12 maggio 2003)
Che te ne pare?
Ho anche dato una nuova veste grafica al sito, ma solo in qualche sua parte.
Stasera faro' altre foto al ns satellite e vorrei completare il colllage!"
Ho aggiunto anche qualche foto di pareli

Cieli sereni

www.nelloruocco.da.ru (la mia passione>fotografia astronomica)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primo fotomontaggio del teminatore lunare
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-12-03 16:58

Ciao Nello, ti faccio i complimenti, bravo. Lavoro veramente ben fatto!! continua così!

Ciao!!

P.S. io preferisco la nuova veste grafica del tuo sito

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primo fotomontaggio del teminatore lunare
Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   05-12-03 17:51
Allegato:  Luna01.jpg (278k)

ciao nello, mi unisco ai complimenti di leonardo.
mi hai preceduto di un soffio. anch'io stavo x postare un mosaico lunare.
l'immagine che vi allego è stata ottenuta mettendo insieme una decina di bitmap acquisite al fuoco diretto del mio C8 tramite una webcam toucam pro.
queste erano semplici immagini catturate; sto attualmente elaborando una serie di filmati *.avi x comporre un'altro mosaico del terminatore lunare. vi farò sapere presto.
ciao

serafino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primo fotomontaggio del teminatore lunare
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-12-03 18:00

Ciao Serafix, molto bello anche il tuo mosaico!

ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primo fotomontaggio del teminatore lunare
Autore: Nello (---.98-62.inwind.it)
Data:   05-12-03 20:23

Veramente una bella foto anche la tua!
Che focale e' il tuo C8?
Cosa be pensi di modificare la webcam?
Altra domanda: che programma di acquisizione usi? E quali sono i tempi?
Mi spieghi tu o qualcun altro cosa vul dire tempo di esposizione con la webcam (per es 1/100) ? Mica vi e' l'otturatore come le macchine fotografiche?
Grazie e scusate l'ignoranza

Nello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primo fotomontaggio del teminatore lunare
Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   05-12-03 21:47

Ascolta Nello.. volevo darti un suggerimento.. non in merito alle foto (io non posso dire nulla, non essendo esperto nel campo) e ne in merito alla strumentazione, bensì in merito al sito stesso...
SOlo una cosa... lento Nello, fin troppo.. a tratti snervante.... più che altro appesantisce troppo l'immagine di sfondo... mi riferisco all'immagine delle pleiadi... 224 Kb di immagine! Non puoi mettere una immagine di sfondo di codeste dimensioni, è un atto delittuoso verso l'apertura delle pagina! :D

Se vuoi un consiglio prova a diminuire la qualità della foto e quindi la sua dimenzsione (cerca di rimanere sotto gli 80Kb), o al massimo trova un altra soluzione, o sostituisci l'immagine...

Te lo dico così, è un consiglio... :)

Saluti!
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primo fotomontaggio del teminatore lunare
Autore: Nello (---.98-62.inwind.it)
Data:   05-12-03 22:07

Grazie dei consigli.
Come hai visto alcune pagine gia' le sto aggiornand ed ho tolto lo sfondo delle pleiadi.
Lo faro' con tutte la altre.
Grazie

Nello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primo fotomontaggio del teminatore lunare
Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   05-12-03 22:44

Oh di nulla... :) In effetti ho visto che in alcune pagine hai messo uno sfondo molto meno pesate, ottimo... forse in futuro potresti addirittura pensare ad un rifacimento totale del layout grafico del sito... :)

Se un giorno ti servirà una mano fammi sapere, bazzico un po' con html & company eheh... saluti! :)

marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primo fotomontaggio del teminatore lunare
Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   05-13-03 07:57

ciao nello,
il mio strumento ha una focale di 2000 mm.
x quanto riguarda la cam posso dirti che non credo che la modificherò. i ragazzi del gruppo al quale sono associato mi hanno dissuaso dal farlo: si rischia troppo di rovinarla!
x l'acquisizione ho usato IRIS, ma i tempi non me li ricordo. vedo se riesco a recuperarli e ti fo sapere.
tecnicamente parlando non so come si possa definire il tempo di otturazione in una webcam. sorry :-)
tnx a tutti x i complimenti.
ciao

serafino

p.s. mi piacerebbe riuscire a ritrarre TUTTO il primo quarto di luna, ma ho notato che la differenza di luminosità dal terminatore al lembo in luce è notevole. c'è qualche gabbola x ovviare a quest'inconveniente?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primo fotomontaggio del teminatore lunare
Autore: Nello (---.98-62.inwind.it)
Data:   05-14-03 20:21

Ciao Marco
In effetti mi servirebbe una mano per rifare il mio sito, visto che io ho usato la tecnica del "fai da te" ma con risultati che non mi soddisfano molto.
Cosa mi consigli?
Mi puoi fare un esempio?
Grazie

Nello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primo fotomontaggio del teminatore lunare
Autore: marco (StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data:   05-14-03 21:11

GUarda Nello.. di effetti speciali ad un sito se ne possono aggiungere a vagonate, ma personalmente ho sempre ritenuto che l'attenzione vada in primo luogo ai contenuti, e poi all'aspetto grafico. Spesso difatti mi era venuta la tentazione di rendere il mio sito molto più bello da un punto di vista grafico (non so, menù animati, animazioni varie etc etc..), ma credo che l'ideale sia tuttosommato una grafica pulita, carina ed essenziale. Importante è che sia anche veloce nel loading; non so se ti sono mai capitati quei siti con introduzioni in flash che impiegano 5 minuti a caricarsi, poi magari entri nel sito e non trovi nemmeno quello che cercavi.

Io ho un idea un po' minimalista, ma il concetto è questo.
COmunque per fare un sito ottimo non ti servono particolari strumenti, io lavoro con Photoshop (per la grafica) e con Dreamveawer (impaginazione sostanzialmente).

Un tecnica molto efficace è quella di progettare un sito direttamente in photoshop, disegnandolo nel vero senso della parola, tenendo giù conto delle zone si vogliono inserire menù, scitte, applet e così via. Quindi spezzettare l'immagine in tanti rettangoli, creare una pagina html con delle tabelle ravvicinate che contengano esattamente i riquadri grafici creati prima, e poi riempire con bottoni, contenuti, etc etc...
E' molto più difficile a dirsi che spiegarsi.

COmunque nel tempo libero posso anche pensare a buttarti giù un layout grafico nuovo per il tuo sito (magari sapendo che genere di colori ti piacciono, stili, etc etcc...).

Fammi sapere...

Saluti, Marco..

P.S = quando hai tempo, fai una capatina sul mio sito, così capirai cosa intendevo con grafica pulita essenziale e minimalista ehehe (tuttosommato). Ho rinunciato addirittura ai bottoni animati, appesantivano e a chi servono? (visualizzalo in 1024X768, altrimenti in 800X600 è visibile si ma non è il massimo, anzi).

Ciao ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Primo fotomontaggio del teminatore lunare
Autore: Marco(StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data:   05-14-03 21:16

Che sciocco, ho dimenticato l'url del sito (sarà il mio timore innato di spammare? eheh)

http://digilander.libero.it/astro_lab

Saluti... :)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.