Autore: marco (StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data: 05-14-03 21:11
GUarda Nello.. di effetti speciali ad un sito se ne possono aggiungere a vagonate, ma personalmente ho sempre ritenuto che l'attenzione vada in primo luogo ai contenuti, e poi all'aspetto grafico. Spesso difatti mi era venuta la tentazione di rendere il mio sito molto più bello da un punto di vista grafico (non so, menù animati, animazioni varie etc etc..), ma credo che l'ideale sia tuttosommato una grafica pulita, carina ed essenziale. Importante è che sia anche veloce nel loading; non so se ti sono mai capitati quei siti con introduzioni in flash che impiegano 5 minuti a caricarsi, poi magari entri nel sito e non trovi nemmeno quello che cercavi.
Io ho un idea un po' minimalista, ma il concetto è questo.
COmunque per fare un sito ottimo non ti servono particolari strumenti, io lavoro con Photoshop (per la grafica) e con Dreamveawer (impaginazione sostanzialmente).
Un tecnica molto efficace è quella di progettare un sito direttamente in photoshop, disegnandolo nel vero senso della parola, tenendo giù conto delle zone si vogliono inserire menù, scitte, applet e così via. Quindi spezzettare l'immagine in tanti rettangoli, creare una pagina html con delle tabelle ravvicinate che contengano esattamente i riquadri grafici creati prima, e poi riempire con bottoni, contenuti, etc etc...
E' molto più difficile a dirsi che spiegarsi.
COmunque nel tempo libero posso anche pensare a buttarti giù un layout grafico nuovo per il tuo sito (magari sapendo che genere di colori ti piacciono, stili, etc etcc...).
Fammi sapere...
Saluti, Marco..
P.S = quando hai tempo, fai una capatina sul mio sito, così capirai cosa intendevo con grafica pulita essenziale e minimalista ehehe (tuttosommato). Ho rinunciato addirittura ai bottoni animati, appesantivano e a chi servono? (visualizzalo in 1024X768, altrimenti in 800X600 è visibile si ma non è il massimo, anzi).
Ciao ;)
|
|