1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Semplicemente COMMOSSO...
Autore: marco (StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data:   05-10-03 13:43

SIngori, forse questo è un post inutile... ma sono notevolmente scosso e commosso da quello che ho appena visto, molti di voi saranno già al corrente di questa nuova "visione", ma volevo rendere partecipi proprio tutti quanti...

Seguite il link: http://hubblesite.org/news/2003/15

Qui c'è la news sull'ultimo lavoro sfornato dall'HST, l'immagine più profonda in luce visibile mai realizzata fino ad ora... in una piccolissima porzione di cielo vicino alla galassia M31 si gode di una visione a mio parere mozzafiato!

(pagina con la foto a varie dimensioni: http://hubblesite.org/newscenter/archive/2003/15/image/a )

Sul sito trovate tutte le immagini del caso, ma guardate in questa immagine qual'è il campo della ripresa su una foto dell'M31:

http://hubblesite.org/newscenter/archive/2003/15/image/m

Di fronte a queste cose non c'è da dire nulla..... anche il silenzio è fin troppo irriverente....

Non so voi, io sto andando a farmi plottare un poster 100X80....

Saluti davvero a tutti...
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Semplicemente COMMOSSO...
Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-10-03 14:58

Comprendo la tua emozione e mi associo.
Immagini stupende, direi mozzafiato!
Mi viene anche da riflettere sulla seguente singolarità:
Nella stessa ristrettissima zona di cielo abbiamo una finestra aperta sulla Galassia a noi più vicina e, contemporaneamente, su quella - al momento - più lontana.
Ciao!



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Semplicemente COMMOSSO...
Autore: marco (StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data:   05-10-03 19:03

Davvero alfonso, è quasi incredibile... effettivamente il cosmo è quasi come una "macchina del tempo".. questo a volte è un male perchè non ci permette di vedere tutto in tempo reale, ma da un'altro lato è un bene in quanto ci permette di gettare il nostro sguardo innumerevoli epoche cosmiche fa... pazzesco...

Saluti a tutti... :)
Marco



P.S = Per chi fosse interessato a stamparsi un poster nelle calssiche dimensioni di 70X50 me lo dica, che gli invio un file che ho preparato appositamente. Questo perchè le immagini scariocabili dal sito così com'erano non andavano molto bene. Lasciamo subito stare la versione da 127 mega, c'è una da 700Kb, già pronta per essere stampata, ma la risoluzione e la compressione sono pessime. Il problema invece di quella da 5 mega è che non aveva "bordi" e nessuna scritta di contorno.. così ho scaricato quella da 5 mega, gli ho dato un "intelaiatura" e le descrizioni (come sono presenti nella foto da 700Kb), gli ho dato delle dimensioni di stampa di 70X50 e lo slavata in jpg ad una qualità più che decente; il file occupa circa 1,3 mega, in modo da essere facilmente portato dal cartolaio specializzato di fiducia (o chi per esso).
Complessivamente i dpi sono passati da 72 nella foto da 700Kb a 110 circa in quella che ho ricreato appositamente... inoltre la compressione è migliore.. i risultati si vedono ed adesso si che è possibile farne un bel poster.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Semplicemente COMMOSSO...
Autore: Alberto 
Data:   05-10-03 20:16

Ciao

Potresti spedirmi il file ???
Tu come fai a fartelo stampare? usi una carta particolare?
Grazie ciao!!!
Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Semplicemente COMMOSSO...
Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-10-03 21:42

Come Alberto
anch'io ti chiedo:
Potresti spedirmi il file ???
Tu come fai a fartelo stampare?
Ciao e grazie



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Semplicemente COMMOSSO...
Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   05-10-03 22:57

Sto inviando il file ad alfonso.....

Semplicemente dovreste andare in qualche cartoleria ben fornita, dove fanno anche stampe di grosse dimensioni.. e chiedete di farvi stampare questa immagine nel classico formato standard dei poster, ovvero 70X50.
Ditegli anche su carta lucida però, non opaca ovviamente (non fotografica, di così grosse dimensioni non credo esistano)
Per il prezzo.. potrebbero chiedervi dalle 10 alle 18 euro.. dipende dal negozio, cercate il posto dovevi fan pagare di meno. Lo so che non èp facile trovare un posto dove facciano queste stampe, ma in giro ci sono. Se proprio siete disperati potreste sempre rivolgervi ad un fotografo, che farà fare il poster su commissione.. in questo caso dovrete attendere 2 -3 giorni, e pagare generalmente cifre pià alte. Se trovate un posto dove ve lo plottano all'istante è meglio

Attenzione che per un errorino mio l'immagine non è esattamente 70X50 ma bensì 70,33X50,2 all'incirca.. poca cosa, non da problemi, al massimo ridimensionate la dimensione di stampa in Photoshop, ma anche così dovrebbe andare già benissimo da stampare (al massimo taglieranno via qualche millimetro di immagine (tranquilli c'è un bordono grosso nero).

Un altra cosa... siccome l'immagine e le scritte le ho riprodotte io, confrontate la mia immagine con quella da 700Kb che il sito vi offre.. quindi anche se il testo è scritto correttamente e se è tutto a posto (non si sa mai). E potrete verificare voi stessi come la qualità sia un tantino migliore (guardate i piccoli dettagli).
Insomma guardatela, e se vi garba portatela a farvela stampare.. :)

Il problema è che il sitro non offriva foto ad risoluzione più elevata di quella da 700Kb con un layout adatto (e carino) per la stampa, così ho dovuto lavorare su quella da 5 mega, abbassarla di qualità e darle un layout decente.

Saluti e fatemi sapere!

Marco :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Semplicemente COMMOSSO...
Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-11-03 19:38

Ho ricevuto il file, Grazie.

vedrò di trovare qualcuno per la stampa.
Vicino a studio ho un laboratorio dove fanno fotocopie e credo anche servizio plotter.
COsa devo fare? Copiare il file su un floppy e consegnarlo?
Grazie ancora, ti farò sapere del risultato.
ciao.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Semplicemente COMMOSSO...
Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   05-11-03 21:49

si esatto, copy su floppy e glielo dai.. potrebbero plottartelo anche al momento.. :)

Saluti e fammi sapere! :D

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Semplicemente COMMOSSO...
Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   05-11-03 22:34

ALberto non so riuscito a reperire la tua mail! Se me la segnali ti mando il file :D

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Semplicemente COMMOSSO...
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   05-11-03 22:45

Marco, beh, se hai tempo non è che la manderesti anche a me l'immagine? ^^
La mia email è cepox@unrealitalia.com

Ciaooo! ^^

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Semplicemente COMMOSSO...
Autore: SergioVI (---.PD1.albacom.net)
Data:   05-12-03 09:10

Beh che dire....forse quando Giacomo Leopardi diceva, nel sua famosa composizione "L'Infinito"... " e in quest'immensità s'annega il pensier mio, ed il naufragar m'è dolce in questo mare" immaginava già una cosa del genere, pur senza poter contare sulle immagini dell'Hubble. Da gustare veramente a fondo questa foto!

Ciao Sergio!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Semplicemente COMMOSSO...
Autore: SergioVI (---.PD1.albacom.net)
Data:   05-12-03 09:12

Ah, se puoi mandami il file per la stampa 70x50!
Grazie mille

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Semplicemente COMMOSSO...
Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   05-12-03 10:48

Ok Cepox, ti ho inviato il file... potresti farmi un favoruccio? potresti spedirlo tu a SergioVI ? non per altro, ma perchè ho un modem un tantinello lento, e ci metto una vita a mandare una mail da 1,6 mega... capitemi :) In più non ho nemmeno tempo... se riescio a farmi questo favore ti ringrazio, altrimenti gliela invierò io quando potrò...

RIcordo a tutti di confrontare la mia immagine con quella da 700 Kb che il sito vi offre! La qualità della mia è più elevata, ma siccome ho ricostruito scritte e intelaiatura, la cosa potrebbe magari non piacervi :D (in più ho notato che la foto da 700Kb ha delle dimensioni di stampa impostate su 100X80 cm all'incirca, un esagerazione. Be volendo si ridimensionano con Photoshop).

In effetti ci sono tante altrebellissime immagini derivantio dall'hubble... vedi galassie esotiche e nebulose, molto più affascinanti dal punto di vista estetico di questa immagine, ma questa racchiude un suo fascino particolare, legato proprio anche alla miriade di oggetti in esso presenti.. non so spiegre bene, ma a me affascina molto (poi ognuno ha gusti diversi).

Saluti a tutti! :)
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Semplicemente COMMOSSO...
Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   05-12-03 12:00

ATTENZIONE! MI SONO ACCORTO DI AVER FATTO UN ERRORE!!!!

Ho impostato le dimensioni di stampa a 55X70, non 50! mannaggia... non c'è problema se ve lo plottano su un foglio grande e poi ve lo tagliano, ma se altrimenti hanno dimensioni prestabilite su foglio allora potrebbero tagliarvi l'immagine lateralmente!

Vedete voi.. in Photoshop potete settare a 50 Cm di stampa, selezionando dai menù "Dimensione immagine" e quindi impostando 50 nella larghezza, DESELEZIONANDO però la casellina "Ricampiona immagine" in basso... se tutto è corretto dovreste vedere passare i dpi da 100 a 110 e la dimensione di stampa a 50X63.

Scusatemi davvero ma in questi lavori è sempre facile fare qualche errore...!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Semplicemente COMMOSSO...
Autore: Alberto 
Data:   05-12-03 12:15

Ciao
Scusami, il mio indirizzo è zarath@tiscali.it
Grazie!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Semplicemente COMMOSSO...
Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-12-03 14:55

Caro Marco
se hai difficoltà per l' invio, e se gli altri amici non hanno nulla in contrario,
potrei spedire io il file con l' immagine a chi le richiede.
Non ho grossi problemi perchè collegato con Adsl ( anche se non quello alla massima velocità) con tariffa flat ( se si chiama cosi quella che costa un fisso mensile indipendentemente dalle ore di collegamento ).
Ho consultato quel servizio di cui ti parlavo mi hanno detto che la stampa dovrebbe venire sui 10 € circa. Però dicono che foto scaricate da internet non vengono granchè bene. La tua elaborazione dell' immagine, se non ho capito male, dovrebbe migliorare la resa!
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Semplicemente COMMOSSO...
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   05-12-03 18:06

Grazie tante Marco ^^

Sissi, tranquillo lo invio io a Sergio!

Sergio, drizza le orecchie, sto arrivandoo! 8D

^^

Grazie ancora....Ciao ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Semplicemente COMMOSSO...
Autore: marco (StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data:   05-12-03 18:22

Il 22 mi installano la flat ADSl.. ma per il momento rimango con il 33.6. Quindi se davvero puoi smistare te il file mi faresti piacere...

Allora, "...Però dicono che foto scaricate da internet non vengono granchè bene..." , be questo discorso non significa nulla. Perchè tutto dipende dalla qualità dell'immagine, e nessuno ti vieta di trovare su interne immagini di ottima qualità. TI hanno detto così in quanto la maggiorparte delle volte in rete si trovano immagini di piccole dimensioni (per minimizzare i tempi di caricamento) e quindi di qualità non eccelsa per la stampa. Però ribadisco, non è detto.

Difatti sul sito in questione c'era anche una versione da 5 mega e una 128 mega!
Io ho creato la versione da 1,3 mega per essere facilmente "trasportata" su dischetto.. ma se proprio volete potete anche scaricarvi quella da 5 o 128 mega, rielaborarvela da voi con photoshop, masterizzare un cd per l'occasione e portare il cd al centro stampo. nessuno ve lo vieta. Personalmente non avevo vogli odoi masterizzare un cd (seppur riscrivibile) per questa cosa, ed ho pensato che con 1,3 mega riuscivo cmq ad ottenere una discreta qualità di stampa.

Cmq non abbiate fretta... io ho portato il file a farlo stampare. Per l'immagine 50X63 mi ha chiesto 12 euro, addirittura su una bella carta fotografica. Domani ritirò il poster e vi saprò dire se la qualità dell'immagfine era sufficiente per ottenere una buona e gradevole stampa. Ma sono molto fiducioso...

Del resto una certa compressione all'imamgine èper farcela stare su dischetto è necessaria, ma davvero provate a confrontare già la mia immagine con quella da 700Kb che il sito proponeva già fatta per una stampa 100X80! Il maggior dettaglio si nota a colpo d'occhio (110 dpi al posto dei 72 di quella da 700Kb). Meglio di così, su un dischetto, non potevo fare...

DOmani vi faccio sapere... Saluti!
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Semplicemente COMMOSSO...
Autore: Alberto 
Data:   05-12-03 18:42

Ciao,

Senti per me non c'e' problema, posso aspettare fino al 22!! :-)
ciao!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Semplicemente COMMOSSO...
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-12-03 20:04

Ciao a tutti, aggiungo solo una cosa a quello che a detto Marco. Per stampare una foto con una buona qualità la cosa più importante sono i dpi. Dpi significa dot per inch cioè la quantità di pixel che stanno in un inch.Faccio un esempio se ho una foto 10 x 10 cm a 72 dpi la qualità della foto sarà bassa perchè in un inch avrò meno pixel. Invece se ho la stessa foto 10 x 10 ma a 300dpi la qualità sarà nettamente superiore.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Semplicemente COMMOSSO...
Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-12-03 20:27

A chi interessa posso spedire il file preparato da Marco ( StarEnd ) con l' immagine ripresa dal telescopio spaziale.
( Caro Marco se ho ben capito mi autorizzi a farlo ).
Quindi chi è interessato mi invii una richiesta alla mia email:
uskcoc@tin.it



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Semplicemente COMMOSSO...
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   05-12-03 21:15

Ehm Sergio, cax ma la tua mail mi sa che non gli accetta i file da 1.5 mega ^^

Oppure hai la mail troppo piena..."Mailbox disk quota exceeded" me sa ^^
Controlla!

Ciao!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Semplicemente COMMOSSO...
Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   05-12-03 21:27

Si Leonardo ha perfettamente ragione.. il valore di dpi è l'indice di bontà per valutare una stampa.
Come vi ho già detto, io non voglio farvi spendere assolutamente "molti" soldi per farvi
stampare una foto che magari vi verrà male intendiamoci.. l'immagine che ho preparato, che
si attesta sui 110 dpi (50X63 cm ), credo possa andare bene, sopratutto se considerate che
il sito vi dava una foto da 700 Kb da stampare a 100X80 cm a 72 dpi!
RIpeto, per produrre un file che possa stare su un dischetto ho fatto davvero il possibile
in fatto di qualità (o quasi il possibile), poi sta anche a voi giudicare se sia il caso
o meno.

Comunque come già detto domani ritirerò il poster e vi saprò dire la resa di stampa :)

Si tranquilli il file è tranquillamente scambiale... figuriamoci, mettere un "veto" sullo
scambio di una foto per'altro non mia (io glio ho solo dato un aspetto stampabile) e di
così rara bellezza... :D Fatene pure quello che volete...

A risentirci, e domani mattina (verso mezzogiorno) potrete leggere il "resoconto" della
stampata...saluti! :D

Marco


P.S = rimembrate sempre che il mio file ha delle dimensioni di stampa settate a 55X70! Ricordatevene e al massimo ridimensionate come esposto in un precedente post. Oppure vi re-invio il file corretto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Semplicemente COMMOSSO...
Autore: marco (StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data:   05-13-03 12:25

STAMPATO! Ho ritirato stamane il poster, per la stampa 63X50 (comunque di dimensioni
ragguardevoli credetemi, non è piccola) mi hanno chiesto 11.50 euro, un inezia...

Comunque, la cosa importante era parlarvi della resa di stampa nevvero? Be, che dire,
mi sembra sia venuto molto bene il poster; considerando la piccolissima dimensione del
file il risultato è più che ottimo davvero!
Se volete plottarlo quindi fatelo con tranquillità, la resa è davvero buona.. credo che
se lo avessi trovato già stampato così in commercio non avrei affatto giudicato male
la stampa. Non siamo certo a LIVELLI superbi ma ad una analisi da 10 cm di distanza si
rimane molto soddisfatti.

Poi scusatemim, io vado sempre a cercare il pelo nell'uovo ehehe.. se volete farlo stampate
quel file con fiducia, e non ve ne pentirete...

Saluti.. ^__^

:)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Semplicemente COMMOSSO...
Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   05-13-03 21:53

Solo una cosa... ho notato una certa "fragilità" della stampa... mi avevano già detto che
, ovviamente, le tavole stampate in questo modo sono pur sempre delle stampe fatte con
delle stampanti normali (per quanto grossi e costosi possano essere i plotter per
stampe di queste dimensioni). In pratica il colore è come se formasse un film platisco
sulla carta fotografica, e se non si tratta con attenzione il tutto si può danneggiare
la stampa.

Ho capito insomma che non va tanto bene per appenderlo o appiccicarlo ad un muro (oddio si
può fare ma si sa quanto un poster a muro si possa "strapazzare"). Per questo mi sono
dotato di una di quei supporti porta-foto (70X50), quelli con in legno sottile sotto e un
vetro altrettanto sottile sopra, tenuto fermo da fermagli metallici che scorrono sui bordi
(tante parole per qualcosa che conoscerete già benissimo ehehe). Così ci ho messo dentro
la stampa e l'ho appeso al muro.

Il fatto è che i poster che si acquistano normalmente non hanno questi problemi di tenuta
del "film" di colore, ma potete ben capire quanto sia diversa la stampa industriale e
quella fatta a getto di inchiostro con un plotter.
Intendiamoci, se qualcuno di voi già stampa le alcune foto sulla carta fotografica saprà
sicuramente di cosa sto parlando, e di come siano "fragili" le suddette stampe.

Io vi ho avvertito... per carità, non vi sto dicendo che vi si scioglie in mano il poster,
però ad esempio i bordi vanno trattati con delicatezza, bisogna evitare liquidi ed energiche
sfregate sulla superficie...

vedete voi (al massimo potete farlo plastificare, ma cmq la "cornice" 70X50 l'ho pagata solo
10 euro tutto sommato. in totale ho speso 21.50 euro per avere questo poster.. è vero in
commercio si trovano altrettanto belli magari a minor prezzo (15 euro) e adatti anche ad
essere tranquillamente appesi e "stropicciati". E allora perchè l'ho fatto? perchè so già
che un poster di questa immagine MOLTO probabilmente non lo faranno mai, e questa immagine
"purtroppo" mi piaceva troppo... più di mille altre galassie o nebulose (sempre comunque
molto affascinanti).

Saluti... :)
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Semplicemente COMMOSSO...
Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-13-03 22:15

Marco
non ti preoccupare, hai già fatto tanto
per dare a chiunque la possibilità
di avere questa stupenda immagine.
Domani avrò anch' io il mio poster.
Lo farò incorniciare ( se viene ok ) con vetro antiriflesso
cosi da gustarmelo al meglio.

Mi sai dire tra quella miriade di oggetti che si vedono qual' è
la Galassia più distante.
Ciao!



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Semplicemente COMMOSSO...
Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   05-14-03 13:40

Mumble Alfonso.. non saprei rispondere alla tua domanda.. ho riletto le pagine delle news di SKy&Telescope e di quelle direttamente sul sito nasa, ma non ho trovato informazioni sulla distanza degli oggetti extrastellari...

Uhm però non guardato se ci sono info sul sito dell'HST stesso, andrò a sbirciare.. saluti e fammi sapere come ti è venuto!

Ciao ;)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.