1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 messa in stazione...
Autore: jeanluc 
Data:   01-03-05 12:19

ciao a tutti...
è la prima volta che entro in questo forum e spero di avere occasione di restarci a lungo..
allora sono un ex astrofilo causa forze maggiori che da ieri in pratica è tornato a togliere la polvere al suo amato 114" :))
calcolate ch esaranno 10 anni ch enon lo rimontavo :(
il mio problema è che non mi ricordo piu come si mette in stazione il telescopio :))... sopratutto a proposito dell ora locale\universale..etc...
insomma puntando a nord il telescopio.. l AR e la declinazione che devono segnare? è in relazione all ora? perdonatemi queste domande ma a non pensarci da tanto tempo le informazioni mi si sono nascoste in quelche recondito posto nella mente e non riesco a ritirarle fuori :)))
grazie a tutti :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: messa in stazione...
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-03-05 13:39

Carissimo,

Siamo lieti della tua decisione di ritornare ad osservare gli astri, speriamo che sia di sprone anche per altri amici astrofili e cultori del cielo.

Il 114 è il noto "cavallo di battaglia" di tutti gli astrofili, almeno quelli della mia generazione e quindi torno volentieri a rimboccarmi le maniche insieme a te.

Per prima cosa devi montare cavalletto e montatura il cui asse del contrappeso deve trovarsi nella parte anteriore della montaura , ovvero deve essere allineato in direzione nord.

Poi, devi allentare la chiave laterale della latitudine del luogo: Nel tuo caso consulta delle cartine oppure l'agenda del cielo.

Fissa ben stretto l'asse della latitudine, disponi lo strumento verso il nord (avvalendoti di una bussola), badando che l'asse, che ospita il contrappeso, sia puntato anch'esso verso il nord.

Monta il tubo del telescopio e buona osservazione!

Certo, non disponendo di motorizzazione o di sistema go-to dovrai cercarti gli oggetti a mano: inizia dalle cose più semplici: Luna, Saturno, Pleiadi, M42, Mizar e poi, consultando una cartina stellare, puoi iniziare ad individuare altri oggetti.

Il Nord del tuo strumento è naturalmente approssimato e quindi non credo che tu possa avvalerti dei cerchi graduati per centrare gli oggetti, ma puoi far ricorso al sistema del "trascinamento" partendo dalla polare e dall'orsa maggiore.

Buon divertimento!
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: messa in stazione...
Autore: jeanluc 
Data:   01-03-05 14:29

Innanzi tutto grazie Antonio per la risposta..
se fosse stato per me non avrei avuto un intervallo cosi lungo(9 anni e mezzo) con il telescopio inscatolato... :)
quello che non ricordo è .. i cerchi graduati (quando ero pratico lo mettevo in stazione in poco tempo ogni sera ) quando il telescopio e puntato sulla polare
sono a 90° di declinazione e 0h di AR ?
ogni tot andava rifatta per compensare l ora?
io usavo le coordinate di alcune stelle note per aggiustare man mano la precisione del puntamento per poter individuare gli oggetti del profondo cielo
(neanche poi tanto visto l inquinamento luminoso )
sono propio arruginito !! ora che ho un terrazzo vorrei tanto rifarmi gli occhi in queste nottate :) (donna permettendo)
gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: messa in stazione...
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-03-05 15:32

Senti Gianluca,

perchè non farti uno strumentino go-to?

Sai, oggi la tecnologia ci viene incontro, almeno per quelli che da poco come me che hanno superato i primi due lustri!

Ne possiamo riparlare se lo desideri.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: messa in stazione...
Autore: jeanluc 
Data:   01-10-05 12:35

ciao Antonio,
grazie ancora per il ripassino veloce...infatti le cose poi mi sono tornate in mente...che emozione a togliere la polevere al buon vecchio e fedele 114 (compirà 14 anni a maggio) ..
secondo te.. considerando che 2-3000 euro per un telescopio di nuova generazione non ce l ho ...vale la pena ed esistono sistemi motorizzati da adattare?
per ora il vecchio metodo manuale (pioneristico ormai a quanto leggo)mi sta ancora bene...
gianluca

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.