Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 01-03-05 13:39
Carissimo,
Siamo lieti della tua decisione di ritornare ad osservare gli astri, speriamo che sia di sprone anche per altri amici astrofili e cultori del cielo.
Il 114 è il noto "cavallo di battaglia" di tutti gli astrofili, almeno quelli della mia generazione e quindi torno volentieri a rimboccarmi le maniche insieme a te.
Per prima cosa devi montare cavalletto e montatura il cui asse del contrappeso deve trovarsi nella parte anteriore della montaura , ovvero deve essere allineato in direzione nord.
Poi, devi allentare la chiave laterale della latitudine del luogo: Nel tuo caso consulta delle cartine oppure l'agenda del cielo.
Fissa ben stretto l'asse della latitudine, disponi lo strumento verso il nord (avvalendoti di una bussola), badando che l'asse, che ospita il contrappeso, sia puntato anch'esso verso il nord.
Monta il tubo del telescopio e buona osservazione!
Certo, non disponendo di motorizzazione o di sistema go-to dovrai cercarti gli oggetti a mano: inizia dalle cose più semplici: Luna, Saturno, Pleiadi, M42, Mizar e poi, consultando una cartina stellare, puoi iniziare ad individuare altri oggetti.
Il Nord del tuo strumento è naturalmente approssimato e quindi non credo che tu possa avvalerti dei cerchi graduati per centrare gli oggetti, ma puoi far ricorso al sistema del "trascinamento" partendo dalla polare e dall'orsa maggiore.
Buon divertimento!
antonio
|
|