1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Comparazione Konus vs Skywatcher
Autore: Alberto 
Data:   05-14-03 15:00

Ciao

Oggi ho visto al mediaworld i telescopi Konus Motor 114/900
e il Motor 500 (144/500).
A parte il diametro, è possibile fare una comparazione con lo skywatcher 130/900?

quale è il migliore come costruzione? montatura etc tec?

grazie ciao!
Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Comparazione Konus vs Skywatcher
Autore: maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   05-14-03 16:58

il 130/900 della skywatcher ha ottiche più prestigiose rispetto il konus la montatura eè di fattura migliore motorizzabile, anche il costo è più onesto dalla quid "quid@aruba.it" il costo è 290 € con 20mm plossy 10 mm plossy filtro lunare e cercatore 9x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Comparazione Konus vs Skywatcher
Autore: Giovanni (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-14-03 20:36

Meglio la skywatcher;la konus non è piu buona come una volta

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Comparazione Konus vs Skywatcher
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-15-03 10:24

Carissimi,
quando leggo questi topics dedicati agli strumenti, con la memoria risalgo indietro nel tempo: a circa trent'anni fà, quando frequentavo un gruppo di astrofili che avevo conosciuto al Planetario di Roma.

In quel tempo, ossia nel 1967, non vie erano molti strumenti in commercio e quelli che c'erano costano un botto di quattrini.

Ricordo i telescopi giapponesi della Stein di cui ho posseduto il rifrattore 60-900, ed i telescopi che erano venduti da una nota ditta del nord Italia che faceva pubblicità sulla indimenticabile rivista mensile "Coelum" diretta dal Prof. Guido Horn d'Arturo.

Che tempi!

Ogni volta che ci ripenso mi commuovo: mi vedo ancora ragazzo alle prese con i vecchi "marpioni" di astrofili i quali ne sapevano una più del diavolo in tema di strumenti e di intubazioni delle lenti.

Ore ed ore a progettare e discutere sulle lenti, focheggiatori, assemblaggio delle lenti nei tubi, la focale per ottimizzarne la resa ottica nel visuale ecc...

Come si doveva prodere a costruirsi uno specchio per realizzare un newtoniano da 15 o 20 cm di diametro, nonchè di tutti i relativi utensili necessatri allo scopo.

Ricordoche uscivo frastornato da queste riunioni,pieno di appunti mentali e scritti che poi non ho mai utilizzato inquanto ho sempre acquistato gli strumenti e mai autocostruiti.

Eppure, scriveva il noto astrofilo inglese Patrick Moore, un vero appassionato del cielo stellato deve autocostruirselo lo strumento in modo da imparare i principi dell'ottica e della meccanica, per poi passare all'arte dell'osservazione del cielo, non prima di essersi autocostruito alcuni accessori utili all'astrofilo.

Insomma tutto era e doveva essere fatto "in casa", naturalmente con l'aiuto e l'esperienza degli altri amici astrofili i quali erano sempre prodighi di suggerimenti e di trucchi del mestiere: Altri tempi!

Il denaro scorreva poco nelle mie e nelle altre tasche degli astrofili e quindi tutto era fatto in grande economia, persino i tubi dei rifrattori erano realizzati con cilindri di cartone o con dei tubi di plastica bianca di quelli utilizzati dagli elettricisti.

Generalmente si ricorreva all'ottone e quindi al tornitore di qualchwe Osservatorio Astronomico il quale "arrotandava" il misero stipendio di impiegato statale con questi lavori commissionategli da noi astrofili.

Che strumenti ed accessori sono usciti da questi valenti artisti del tornio, altro che strumenti giapponesi, cinesi, americani, russi, cecoslovacchi, tedeschi ecc...

A questi livelli di precisione o di qualità dei materiali utilizzati esistono solo due ditte che costruiscono strumenti ancora "artigianali": la Zeiss e l'Astro-Phisics!

Certo, mi direte, sono costi da capogiro, ma quanto sono bellii: li accarezzi con rispetto, li osservi con suggestione, li usi con delicatezza, li ammiri per ore nel salotto pregustandoti il magico momento che li userai per osservare ed ammirare il grande e suggestivo Universo stellato.

Ho capito: sono uscito fuori argomento da questo topic!

Solo in parte, vi rispondo, in quanto ho voluto con i miei ricordi di astrofilo narrare ed evidenziare che le attuali generazioni di astrofili inconsapevolmente tengono viva un delle più care tradizioni dell'Astrofilia: discutere di strumenti al pari dei vecchi astrofili "tubisti" di cui ho avuto l'onore di frequentare quando ero alle prime armi con la Scienza di Urania.

Cieli sereni e bui
antonio
i

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Comparazione Konus vs Skywatcher by Antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-15-03 10:25

Carissimi,
quando leggo questi topics dedicati agli strumenti, con la memoria risalgo indietro nel tempo: a circa trent'anni fà, quando frequentavo un gruppo di astrofili che avevo conosciuto al Planetario di Roma.

In quel tempo, ossia nel 1967, non vie erano molti strumenti in commercio e quelli che c'erano costano un botto di quattrini.

Ricordo i telescopi giapponesi della Stein di cui ho posseduto il rifrattore 60-900, ed i telescopi che erano venduti da una nota ditta del nord Italia che faceva pubblicità sulla indimenticabile rivista mensile "Coelum" diretta dal Prof. Guido Horn d'Arturo.

Che tempi!

Ogni volta che ci ripenso mi commuovo: mi vedo ancora ragazzo alle prese con i vecchi "marpioni" di astrofili i quali ne sapevano una più del diavolo in tema di strumenti e di intubazioni delle lenti.

Ore ed ore a progettare e discutere sulle lenti, focheggiatori, assemblaggio delle lenti nei tubi, la focale per ottimizzarne la resa ottica nel visuale ecc...

Come si doveva prodere a costruirsi uno specchio per realizzare un newtoniano da 15 o 20 cm di diametro, nonchè di tutti i relativi utensili necessatri allo scopo.

Ricordoche uscivo frastornato da queste riunioni,pieno di appunti mentali e scritti che poi non ho mai utilizzato inquanto ho sempre acquistato gli strumenti e mai autocostruiti.

Eppure, scriveva il noto astrofilo inglese Patrick Moore, un vero appassionato del cielo stellato deve autocostruirselo lo strumento in modo da imparare i principi dell'ottica e della meccanica, per poi passare all'arte dell'osservazione del cielo, non prima di essersi autocostruito alcuni accessori utili all'astrofilo.

Insomma tutto era e doveva essere fatto "in casa", naturalmente con l'aiuto e l'esperienza degli altri amici astrofili i quali erano sempre prodighi di suggerimenti e di trucchi del mestiere: Altri tempi!

Il denaro scorreva poco nelle mie e nelle altre tasche degli astrofili e quindi tutto era fatto in grande economia, persino i tubi dei rifrattori erano realizzati con cilindri di cartone o con dei tubi di plastica bianca di quelli utilizzati dagli elettricisti.

Generalmente si ricorreva all'ottone e quindi al tornitore di qualchwe Osservatorio Astronomico il quale "arrotandava" il misero stipendio di impiegato statale con questi lavori commissionategli da noi astrofili.

Che strumenti ed accessori sono usciti da questi valenti artisti del tornio, altro che strumenti giapponesi, cinesi, americani, russi, cecoslovacchi, tedeschi ecc...

A questi livelli di precisione o di qualità dei materiali utilizzati esistono solo due ditte che costruiscono strumenti ancora "artigianali": la Zeiss e l'Astro-Phisics!

Certo, mi direte, sono costi da capogiro, ma quanto sono bellii: li accarezzi con rispetto, li osservi con suggestione, li usi con delicatezza, li ammiri per ore nel salotto pregustandoti il magico momento che li userai per osservare ed ammirare il grande e suggestivo Universo stellato.

Ho capito: sono uscito fuori argomento da questo topic!

Solo in parte, vi rispondo, in quanto ho voluto con i miei ricordi di astrofilo narrare ed evidenziare che le attuali generazioni di astrofili inconsapevolmente tengono viva un delle più care tradizioni dell'Astrofilia: discutere di strumenti al pari dei vecchi astrofili "tubisti" di cui ho avuto l'onore di frequentare quando ero alle prime armi con la Scienza di Urania.

Cieli sereni e bui
antonio
i

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Comparazione Konus vs Skywatcher by Antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-15-03 10:33

Carissimi,

quando leggo questi topics dedicati agli strumenti, con la memoria risalgo indietro nel tempo: a circa trent'anni fà, quando frequentavo un gruppo di astrofili che avevo conosciuto al Planetario di Roma.

In quel tempo, ossia nel 1967, non vie erano molti strumenti in commercio e quelli che c'erano costano un botto di quattrini.

Ricordo i telescopi giapponesi della Stein, di cui ho posseduto il rifrattore 60-900, ed anche i telescopi pubblicizzati da una nota ditta del nord Italia che faceva pubblicità sulla indimenticabile rivista mensile "Coelum" diretta dal Prof. Guido Horn d'Arturo.

Che tempi!

Ogni volta che ci ripenso mi commuovo: mi vedo ancora ragazzo alle prese con i vecchi "marpioni" di astrofili i quali ne sapevano una più del diavolo, in tema di strumenti e di intubazioni delle lenti.

Ore ed ore a progettare e discutere su lenti, focheggiatori, assemblaggio delle lenti nei tubi, la focale per ottimizzarne la resa ottica nel visuale ecc...

Rammento che dall'Andrenelli imparai su come si doveva prodere a costruirsi uno specchio per realizzare un newtoniano da 15 o 20 cm di diametro, nonchè di tutti i relativi utensili necessatri allo scopo.

Ricordo che uscivo frastornato da queste riunioni ,pieno di appunti mentali e scritti che poi non ho mai utilizzato inquanto ho sempre acquistato gli strumenti e mai autocostruiti.

Eppure, scriveva il noto astrofilo inglese Patrick Moore, un vero appassionato del cielo stellato deve autocostruirselo lo strumento: in questo modo impara i basilari principi dell'ottica e della meccanica, per poi passare all'arte dell'osservazione del cielo, non prima di essersi autocostruito anche alcuni accessori utili all'astrofilo.

Insomma tutto doveva essere fatto "in casa", naturalmente con l'aiuto e l'esperienza degli altri amici astrofili i quali erano sempre prodighi di suggerimenti e di trucchi del mestiere: Altri tempi!

Il denaro scorreva poco nelle mie e nelle altre tasche degli astrofili e quindi tutto era fatto in grande economia, persino i tubi dei rifrattori erano realizzati con cilindri di cartone o con dei tubi di plastica bianca di quelli utilizzati dagli elettricisti.

Generalmente si ricorreva all'ottone e quindi al tornitore di qualche Osservatorio Astronomico il quale "arrotandava" il suo misero stipendio di impiegato statale con questi lavori commissionategli da noi astrofili.

Che strumenti ed accessori sono usciti da questi valenti artisti del tornio: altro che strumenti giapponesi, cinesi, americani, russi ecc...

A questi livelli di precisione o di qualità dei materiali utilizzati esistono solo alcune ditte ed aziende sia nazionali che internazionali tra cui la Zeiss e l'Astro-Phisics!

Certo, mi direte, sono costi da capogiro, ma quanto sono bellii: li accarezzi con rispetto, li osservi con suggestione, li usi con delicatezza, li ammiri per ore nel salotto pregustandoti il magico momento che li userai per osservare ed ammirare il grande e suggestivo Universo stellato.

Ho capito: sono uscito fuori argomento da questo topic!

Solo in parte, vi rispondo, in quanto ho voluto con i miei ricordi di astrofilo narrare ed evidenziare che le attuali generazioni di astrofili inconsapevolmente tengono viva un delle più care tradizioni dell'Astrofilia: discutere di strumenti al pari dei vecchi astrofili "tubisti" di cui ho avuto l'onore di frequentare quando ero alle prime armi con la Scienza di Urania.

Cieli sereni e bui
antonio
i

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.