Autore: Franco (---.science.unitn.it)
Data: 01-11-05 14:14
Caro Ferdinando,
anch'io sono un profano. Mi sono fidato di quel poco che avevo letto riguardo allo SKYWATCHER 130-900, soprattutto per il rapporto qualita' prezzo, con l'idea di usarlo come primo tele, giusto per vedere qualcosa in cielo e far conoscere l'astronomia a mia figlia di 9 anni. L'ho comprato a Natale e ne sono contento. Piu' o meno e' quello che cercavo. I punti deboli, a mio parere da inesperto, sono la montatura un po' leggera e ballerina e il cercatore. Per il resto non mi sembra male. Finora l'ho usato sul terrazzo di casa, con il cielo tipico di una periferia di citta', e quindi con scarse pretese. Tuttavia sono riuscito a vedere bene Saturno (emozionante come primo sguardo!), la luna (quanti bei crateri!), la cometa Machholz, un po' di ammassi stellari qua e la', la nebulosa di Orione e qualcosa d'altro, inclusa, debolissima, la crab nebula. Quello che ho visto in citta' mi fa ben sperare per quello che riusciro' a vedere dalla casa in montagna, dove il cielo e' MOLTO piu' buio. Aspetto le condizioni di buon seeing prima di decidere se comprare un buon oculare in alternativa a quelli economici in dotazione. Procedo per gradi, anche perche' prima voglio imparare a osservare con calma.
Nota: ho preso la versione Plus, che comprende 3 oculari, 3 filtri e il motorino. Penso che il motorino sia utile anche per chi inizia (anche se le prime volte non e' banale farci la mano). La versione plus l'ho presa a 399 euro, contro i 299 di quella base.
Attenzione pero' che se la tua intenzione e' fare anche delle foto, non mi pare che sia il telescopio adatto, soprattutto a causa della montatura. Per le foto ci vuole qualcosa di meglio spendendo di piu'. Io mi riservo di passare a qualche strumento piu' costoso tra qualche anno se la passione (mia e/o di mia figlia) cresce. Lo Skywatcher che ho preso e' stato comunque un buon inizio in questo senso.
Franco
|
|