1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Profano
Autore: Ferdinando 
Data:   01-06-05 13:43

Ciao A tutti,
mi chiamo Ferdinando.
E' la prima volta che mi avvicino al mondo dell'astronomia, e vorrei cominciare con un telescopio da principiante.
Ho visto in un negozio di ottica uno SKYWATCHER Mod. 130EQ-motor, con focale 900mm (f/7), nell'offerta sono compresi i seguenti accessori:
Montatura equatoriale EQ2
Cercatore 6x24
2 oculari 45x e 90x
Lente di barlow 2x
Il tutto per € 299. Secondo voi può essere una cosa discreta per iniziare o, sono soldi buttati?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà aiutandomi a scegliere il mio primo telescopio.
Ferdinando



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Profano
Autore: Samuele (---.pool80104.interbusiness.it)
Data:   01-06-05 14:05

Benvenuto Ferdinando.
Altri più esperti di me potranno darti consigli migliori, comunque molto dipende dalla tua passione per l'astronomia, per superare piccoli problemi come carico e scarico, montaggio e smontaggio del telescopio se non hai un posto fisso da cui effettuare osservazioni.
Io possiedo la versione da 200mm del telesopio che hai menzionato.
Sulla rivista coelum di dicembre c'è un lungo e approfondito articolo sulle prestazioni del 130 eq2 motor e si CONSIGLIA vivamente il suo acquisto.
Tuttavia è necessaria una conoscenza di base del cielo, per sapere almeno cosa si sta guardando. Munisciti di libri e mappe stellari, poi frequenta questo forum per qualsiasi consiglio.

Samuele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Profano
Autore: Marco Lauria 
Data:   01-06-05 14:33

ciao

io devo vedere un newton della skywatcher 150/750 su montatura celestron cg4 motorizata in entrambi gli assi se sei interessato contattami questo è il mo indirizzo e-mail lauriamarco@inwind.it

fammi sapere perchè è un affare non chiedermi scriverti il prezzo in questo posto perchè questo non è il posto giusto per vendere

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Profano
Autore: Ferdinando 
Data:   01-06-05 18:34

Ti ringarzio dell'offerta, ma preferisco comperare sempre cose nuove.
Ferdinando

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Profano
Autore: Armando (---.tin.it)
Data:   01-06-05 20:09

Salve anche io come Ferdinando mi stò avvicinando per la prima volta all'astronomia. Ho letto e visto il 130/900 skywatcher;
se posso, che mi ditedel 150/750, e esiste davvero il 150/1200 riflettore??

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Profano
Autore: Ferdinando 
Data:   01-06-05 20:17

Ciao Armando
Il 150/1200 lo puoi vedere sul sito www.astroshop.biz, è un negozio tedesco. La spiegazione non è molto esauriente, però costa € 299 + la spedizione. Ci stò facendo un pensierino, se riesco a trovare delle risposte esaurienti.
P.s. sul sito www.auriga.it (dovrebbe essere l'importatore ufficiale della skywatcher) il 150/1200 non viene menzionato, in cambio c'è un 150/750, ma non chiedermi la differenza.
Ciao
Ferdinando

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Profano
Autore: Armando (---.tin.it)
Data:   01-06-05 21:07

ho girato per molto il web e ho capito che ci deve eddere per forza un errore. Tutti i siti danno il 150/1200 tra i rifrattori e non stra i riflettori, solo astroshop.biz (il sito dove l'ho visto anche io) ha questa "strana"offerta....non so se fidarmi...perchè altrimenti di sicuro prenderei quello.
Armando

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Profano
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   01-06-05 22:44

Ciao ferdinando, ben venuto nel forum.
Io no scarterei l'ipotesi del 150 usato (sempre se in buone condizioni).
Personalmente non ho mai preso niente di nuovo eppore ho avuto fra le mani sempre ottimi strumenti. Un bel tele non si svaluta facilmente e se un domani vuoi passare ad uno strumento superiore ci rifai più o meno la stassa cifra perciò conviene. Se non sbaglio il 150 è aquipaggiatto con un a EQ3.3 che se non robustissima è molto meglio della EQ2 ed inoltre possiede (credo) un canocchiale polare per lo stazionamento del telescopio (cosa non trascurabile). inoltre raccoglie molta più luce, importantissima per il deep sky.
300 euro per un rifrattore 150/1200 mi sembra un prezzo da usato (solo ottica). Con quale montatura viene venduto? stazionare uno strumento del genere non è uno scherzo
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Profano
Autore: mizaralcor(andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   01-07-05 00:58

Per Ferdinando :
Il 130 sw è un ottimo strumento per iniziare però con una eq2 non è granchè a questo punto divertiti con un 114 o lo stesso 130 per poi passare più in là ad uno strumento superiore.
Un usato 150mm su cg4 è meglio ancora ma devi vedere la qualità e il prezzo.
Il 130 va benissimo ma un 150mm sarebbe molto meglio (nuovo o usato)


Per Armando : la sw importa solo 150/1200 rifrattori
quindi il sito tedesto ha scritto male (scommetto che non c'è una foto del riflettore con focale 1200mm)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Profano
Autore: Marco Lauria 
Data:   01-07-05 02:04

confermo il 150/1200 riflettore non esiste

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Profano
Autore: Ferdinando 
Data:   01-07-05 08:47

Devo dire che non mi sarei aspettato tanta gentilezza da parte del forum.
Adesso però sono un pò in confusione!!
Quello che vorrei fare è avvicinarmi al mondo dell'astronomia senza troppe pretese, sono consapevole che se mi butto a capofitto senza una minima preparazione, dopo poco tempo mi stancherei perche non ci caverei un ragno dal buco.
Quello che mi piacerebbe fare è poter osservare almeno il nostro satellite e se possibile scattare qualche fotografia senza grosse pretese. Certo non vorrei comprare un telescopio a 300 - 400 euro e dopo sei mesi un anno spenderne altri 800 - 1000 per avere qualcosa di più interessante.
Sempre sul sito tedesco astroshop.biz ci sono dei telescopi con dei prezzi nettamente inferiori a quelli venduti per esempio da Miotti.it, forse in germania costano meno!
Comunque sia prima di spendere (o buttare) dei soldi vorrei essere almeno convinto.
Ferdinando



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Profano
Autore: Marco Lauria 
Data:   01-07-05 13:08

hai detto di non voler spendere 300-400 euro e dopo sei mesi spenderne altri 800.....

il mio consiglio, se tu compri un 130 SW su eq2 alla fine spenderai anche di più di quello che hai detto non tanto per la qualità ottica ma per la sua montatura troppo ballerina mentre il 150 è uno strumento più robusto e con una apertura media che a mio parere se la tua passione per l'astronomia cresce e senti il bisogno di un diametro più grande o di una qualità ottica più elevata puoi fare sempre il passo successivo e non perderci nulla , oppure tenerti il 150 e sfruttarlo al massimo perche a mio parere è un buon strumento anche perchè dici di voler pare qualche foto !!!

ciao

Marco Lauria

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Profano
Autore: mizaralcor(andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   01-07-05 14:52

Ciao Ferdinando
Vuoi un mio consiglio ?
Comprati il maksutov cassegrain 127 della sw che è un ottimo strumento ed ha una Eq3-2 ottima per il peso dello strumento ti dico questo perchè potrai divertirti molto soprattutto sulla visione planetaria e della luna inoltre se lo porti in un luogo buio puoi avere sufficienti immagini del deep sky
In futuro potrai comprarti un altro strumento da affiancare a questo per esempio uno smith-cassegrain da 8" o 10" oppure un riflettore 8" o 10" magari per una postazione fissa su un terrazzo
Insomma la grande trasportabilità di questo strumento ti servirà per farti le ossa per avere il massimo della praticità (puoi portartelo dietro durante un viaggio medio-lungo)
Se ci pens se ti compri un 130 o un 150 in futuro passando ad un altro tele dovrai quasi per forza venderlo perchè passerai a uno smith-cassegrain o riflettore da almeno 8".
Invece con il mak puoi avere ottime immagini sui pianeti e avere il massimo della trasportabilità
Per le foto della luna non si saranno problemi con il mak
ALtrimenti opterei per il 150 e lasciando stare il 130.
Puoi sempre comprarti il solo tubo 130 e una montatura più robusta in futuro (es una Eq5) per poi tenertela e usarla con uno smith cassegrain 8" in futuro (es un celesctron C8)
Fai tu
Il mak lo trovi all'incirca a 710 euro - più o meno a 650 euro scontato
ciao

cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Profano
Autore: Armando (---.tin.it)
Data:   01-07-05 21:28

Scusatemi,
ma quando parlate del 150 intendete il 150/750 riflettore o il 150/1200 rifrattore?
Ferdinando, ma anche tu coem me abiti in un posto con un buon inquinamento luminiso? Perchè ho letto che in questi casi è meglio un riflettore

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Profano
Autore: Ferdinando 
Data:   01-07-05 22:23

No armando io abito in aperta campagna, quinid non ho problemi di luminosità.
Ferdinando

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Profano
Autore: Armando (---.tin.it)
Data:   01-08-05 00:46

wooow ti invidio un sacco. io spesso vado tra le montagne dai parenti e vedo un cielo troooopo bello...ma non è così dal mio appartamento infatti spesso mi sposterò nelle mie oservazioni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Profano
Autore: Franco (---.science.unitn.it)
Data:   01-11-05 14:14

Caro Ferdinando,
anch'io sono un profano. Mi sono fidato di quel poco che avevo letto riguardo allo SKYWATCHER 130-900, soprattutto per il rapporto qualita' prezzo, con l'idea di usarlo come primo tele, giusto per vedere qualcosa in cielo e far conoscere l'astronomia a mia figlia di 9 anni. L'ho comprato a Natale e ne sono contento. Piu' o meno e' quello che cercavo. I punti deboli, a mio parere da inesperto, sono la montatura un po' leggera e ballerina e il cercatore. Per il resto non mi sembra male. Finora l'ho usato sul terrazzo di casa, con il cielo tipico di una periferia di citta', e quindi con scarse pretese. Tuttavia sono riuscito a vedere bene Saturno (emozionante come primo sguardo!), la luna (quanti bei crateri!), la cometa Machholz, un po' di ammassi stellari qua e la', la nebulosa di Orione e qualcosa d'altro, inclusa, debolissima, la crab nebula. Quello che ho visto in citta' mi fa ben sperare per quello che riusciro' a vedere dalla casa in montagna, dove il cielo e' MOLTO piu' buio. Aspetto le condizioni di buon seeing prima di decidere se comprare un buon oculare in alternativa a quelli economici in dotazione. Procedo per gradi, anche perche' prima voglio imparare a osservare con calma.
Nota: ho preso la versione Plus, che comprende 3 oculari, 3 filtri e il motorino. Penso che il motorino sia utile anche per chi inizia (anche se le prime volte non e' banale farci la mano). La versione plus l'ho presa a 399 euro, contro i 299 di quella base.
Attenzione pero' che se la tua intenzione e' fare anche delle foto, non mi pare che sia il telescopio adatto, soprattutto a causa della montatura. Per le foto ci vuole qualcosa di meglio spendendo di piu'. Io mi riservo di passare a qualche strumento piu' costoso tra qualche anno se la passione (mia e/o di mia figlia) cresce. Lo Skywatcher che ho preso e' stato comunque un buon inizio in questo senso.
Franco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Profano
Autore: max3 (---.libero.it)
Data:   01-22-05 14:17

Ciao, ho visitato il sito Astroshop.biz ed anch'io ho visto SW 150/1200 riflettore
ed effettivamente è un ottimo prezzo. Però, come tu facevi notare, sul sito ufficiale della Skywatchertelescope.com non esiste questo modello. Sei riuscito a sapere qualcosa in più? Vorrei sapere inoltre se questo sito (Astroshop.biz) è attendibile e se hai già acquistato qualche prodotto.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.