1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 aiutatemi nella scelta
Autore: Ferdinando 
Data:   01-08-05 18:40

Ciao a tutti.
Sono arrivato al dunque, l'indecisione è tra il telescopio Maede DS114EC, il Celestron Nextar 114GT (che costa quasi il doppio) o il Celestron Nextar 130GT che costa circa 100euro in più del 114. Essendo all'inizio della mia avventura vorrei comperare uno di questi in modo da non dover diventare matto per cercare di vedere qualche cosa. Cosa mi consigliate? Qualcuno ha consigliato un buon binocolo ma quello non mi interessa.
Grazie
Ferdinando



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiutatemi nella scelta
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-08-05 19:00

Come puoi/dire che il binocolo non ti interessa? Quanto conosci il cielo? E' una questione molto rilevante questa! Non voglio passare per conservatore, ma credo che gli amici del forum siano in accordo con me...

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Invia modifica (01-08-05 19:00)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiutatemi nella scelta
Autore: Ferdinando 
Data:   01-08-05 19:19

Ciao Marco,
non è che non mi interessa il binocolo, è che già ne ho due.
Ferdinando



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiutatemi nella scelta
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-08-05 19:34

Ah uhm, capisco Ferdinando. Quindi presumo tu ti sia dato già da un pezzo all'osservazione del cielo, e che tu oramai ti sia stancato delle "scarse" prestazioni di tali strumenti, che non possono più reggere il passo alle tue conoscenze in fatto di geografia celeste.

Se le cose stanno così allora ben vengà il telescopio!

Però personalmente non mi butterei sugli strumenti da te segnalati, anche perchè hanno costi troppo elevati rispetto a quello che ti offrono.. in sostanza a quel prezzo stai comprando il computer per il puntamento automatico! Considera che possiedo un Nexstar 114GT come strumento secondario, e a mio modesto parere non è adatto ad un neofita, per molti motivi, ma volendo essere MOLTO concisi sopratutto per:

- Puntatore. Il Red Point montato di serie non serve ad una beneamata mazza (però se non erro il meade in questione possiede un cercatore classico).
- Totale dipendenza da una fonte di energia elettrica, senza di essa il telescopio è inutilizzabile. Non sembra ma è una scomodità.
- Montatura altazimutale e non equatoriale, con i problemi che ne conseguono in campo fotografico.
- Senza una totale libera visione del cielo è impossibile effettuare uno stazionamento anche modesto. Questo per il sistema di stazionamento con due stelle.

Queste sono le prime cose che mi balzano in testa pensando alla mia esperienza diretta! Ora vado a mangiare...
Saluti ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiutatemi nella scelta
Autore: Marco Lauria 
Data:   01-08-05 19:44

ferdinando attenzione perchè la tua indecisione cade su due strumenti che alla fine non ne trai molto e che un neofita come te finirebbe con inutilizarli

il nostro amico Marco (starend) ti a citato i punti critici di questi strumenti ed è stato molto chiaro !!!!

Marco Lauria

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiutatemi nella scelta
Autore: zanbibo 
Data:   01-08-05 19:59

investi su una buona montatura equatoriale almeno eq5 e un newton almeno da 150mm non buttare soldi in elettronica , puoi sempre compiuterizzare in un secondo momento, e poi ti togli la soddisfazione di trovarli da te gli oggetti celesti e credimi gran parte del divertimento stà proprio lì, l'elettronica è per gli esperti che cercano la velocità nel puntamento ho hanno esigenze di inseguimento per le riprese , per un neofita e diseducativo e ti annoi in fretta.
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiutatemi nella scelta
Autore: king 
Data:   01-08-05 20:14

Ciao Ferdinando,
se puoi ambire al Nexstar 130, ti dico subito che non vale i soldi che costa...
venisse via a 450€ sarebbe un altro discorso ma non è così !
Io col 114GT mi ci sono divertito molto e dopo quasi un anno l'ho venduto
per salire di diametro (150mm) ma soprattutto di montatura ( CG5-GT ).
Ora c'è sul mercato quello che io definisco il "migliore acquisto" e cioè una
configurazione simile alla mia ma senza il puntamento automatico.
Ha pero' motori velocissimi !!! ed è predisposto per essere upgradato con il
puntamento automatico con meno di 200€ in un secondo momento !!!
C'è il cann. polare illuminato e soprattutto un treppiede forte e che potrà
accogliere in futuro anche uno SC da 8" !!!
Si tratta del Meade Newton (non Schmidt/Newton, costerebbe di più)
LXD75 6" a soli 750€ !!! Se puoi comprare il Nexstar 130GT allora puoi
comprare anche questo e come inizio direi che ti basterà per anni.

Un salutone e cieli sereni !

Alessandro RE

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiutatemi nella scelta
Autore: Ferdinando 
Data:   01-09-05 09:58

Grazie a tutti per avermi chiarito questi dubbi, sicuramente farò tesoro dei vostri consigli durante l'acquisto.
Ferdinando



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.