1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 M42 mi prende x il bip
Autore: Nicola (---.dialup.tiscali.it)
Data:   01-09-05 18:53

Salve ragazzi.M42 rischia di fare una brutta fine!Possibile che mi deve prendere per il bip di sta maniera?Non riesco a vederlo!Vedo le stelle del trapezio ma M42niente.Sapete qual'è il colmo?Che riesco a vedere la nebulosa che sta a nord di M42(non ricordo il nome).Vedo 3-4stelline circondate da una nebbiolina.E' quella la nebulosa ne sono sicuro.Poi scendo a Sud per vedere M42 e non la vedo.Possibile che riesco a vedere una nebulosa più debole di M42,e quest'ultima che si vede a occhio nudo non me la fido a osservare?Com'è?Aiutatemi vi prego!!! ;-( .Nuovo Orione si tirasse una fune!Le cartine della cometa sono al contrario!Almeno a Matera!ciao a tutti

Nicola
Matera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 mi prende x il bip
Autore: Giusi 
Data:   01-09-05 19:17

Quella che hai visto tu è proprio M42.

___________________________________

A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi
si rialza e continua per la sua strada.
- Winston Churchill -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 mi prende x il bip
Autore: Nicola (---.dialup.tiscali.it)
Data:   01-09-05 19:47

Non è M42,non era quella la forma,stava senza colore,ho rivisto la foto di quella nebulosa a nord ed era quella.Te lo assicuro.Non era M42.

Nicola
Matera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 mi prende x il bip
Autore: Raffaele (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   01-09-05 20:23

Mi dispiace deluderti ma sara' sempre senza colore....quello che hai visto tu credo fosse il trapezio all'interno di M42.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 mi prende x il bip
Autore: Enrico 
Data:   01-09-05 20:29

non capisco il tuo problema Nicola, in serate con un minimo di buio M42 si vede perfettamente anche ad occhio nudo, sta proprio sulla spada di Orione. Se la osservi con un telescopio comunque non vedrai di certo i colori che vedi nelle fotografie che sono frutto di elaborazioni digitali e di filtri interposti durante la ripresa. Con opportuni filtri difatti riuscirai a vedere bene il grande alone che circonda la nebulosa, altrimenti vedrai semplicemente una leggerissima "nebbiolina" attorno alle stelle del trapezio.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 mi prende x il bip
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   01-09-05 21:27

Sono daccordo ...quella che hai visto è sicuramente M42.....i colori si cominciano a notare con strumenti superiori ai 60 cm in visuale ...in fotografia e tutt'altra cosa ;-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 mi prende x il bip
Autore: Alberto84 (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   01-10-05 09:21
Allegato:  ecco.jpg (27k)

Salve

per avere la certezza se si tratta di m42 ti allego un' immagine fatta con Starry Night, la freccia rossa ti indica la stella di riferimento, in effetti è facile confondersi con le 3 stelle della nebulosa NGC 1977, ma quella stella di fronte ti dà la certezza.
Poi dipende tanto dallo strumento con il quale osservi (con un 114 vedrai a malapena una nuvoletta) e dal cielo buio.
Per quanto riguarda i colori, rimarrai sempre deluso, il nostro occhio ha dei limiti, ma ti posso confermare che con il mio 25 cm e un filtro nebulare, m42 la vedo verde.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 mi prende x il bip
Autore: Nicola (---.dialup.tiscali.it)
Data:   01-10-05 17:37

Mah!la disposizione delle stelle mi sembra quella di NGC1977.E poi la forma della nuvoletta non mi ricorda per niente M42.Io osservo con un rifrattore 60mm antiquariato.Va bene che con lo strumento attuale non sia facile il deep.Ma comunque ci sono filtri che possono aiutarmi a una visione migliore?Quali?Quanto costano?grazie a tutti.ciao

Nicola
Matera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 mi prende x il bip
Autore: Alberto84 
Data:   01-10-05 19:32

Nicola,
sapendo che tu hai un 60mm, quella che vedi è sicuramente M42, io col mio 25cm con difficoltà vedo NGC1977...
Per quanto riguarda un filtro, non è consigliabile per piccole aperture.
Racimola qualche eurozzo(circa 300 €) e prendi un bel 130mm riflettore: ti darà un sacco di soddisfazioni!!

Alberto
“Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa” A. Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 mi prende x il bip
Autore: Nicola (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   01-11-05 10:34

Si,ieri sera ho osservato nuovamente e mi sono accorto dalle stelle che si trattava di M42.Non poteva essere altro.Però ho avuto una delusione immensa.La Grande Nebulosa...ma che!Di certo non mi aspettavo di vedere le meraviglie che vedo in foto però è proprio irriconoscibile quella nebbiolina!Mi sono rifatto con Saturno.Non l'avevo mai visto così!L'ho visto più grande del solito grazie all'opposizione che raggiungerà il 13/01.Alberto,il 130 della Skywatcher,cosa ne pensi?Mi dai un consiglio.Se non mi sbaglio a Matera costa meno di 300€.Bho,non ricordo bene ma l'ho visto in un negozio.Chissà se sarà l'ultima volta quest'anno che vedo Saturno così.Dopo 2settimane di cielo sgombro da nuvole stamattina stavano delle nuvole.Speriamo che passano perchè lo devo far vedere alla mia ragazza.ciao

Nicola
Matera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 mi prende x il bip
Autore: Alberto84 
Data:   01-11-05 15:18

Ciao Nicola

da quello che ne sò, e dalle voci che circolano, il 130 della SW è un buon strumento. La brutta fama del Made in China, non vale per questi telescopi, e poi anche la Celestron utilizza riflettori cinesi! Io ho il 250 della SkyWatcher e ne sono rimasto molto contento. Però ogni ottica ha una storia a sè, figuriamoci due ottiche tanto diverse di diametro. Apri una discussione in merito, ci saranno sicuramente astrofili più esperti di me che ti sapranno consigliare il meglio. (Io è da 2 anni che faccio parte del mondo dell'astronomia, quindi...)
Sei rimasto deluso con M42, come io rimasi deluso quando la guardai per la prima volta col 114 che avevo, molti astrofili consigliano di inziare con piccoli diamentri, io non sono dello stesso parere. Il mio consiglio: prendi per ora un 130mm se non vuoi spendere tanto, se già magari te lo puoi permettere passa al 200mm riflettore se sei un appassionato del profondo cielo. Rifrattore 15 cm se ami i pianeti e il sistema solare. La cifra da spendere è circa 1000 €, ma di meno se prendi un usato. Comunque anche il 130mm rispetto al tuo 60mm è un grande salto di qualità.

Alberto
“Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa” A. Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 mi prende x il bip
Autore: Nicola (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   01-12-05 09:03

Grazie Alberto.Io sono un amante dell'astronomia in genere.Non ci sono preferenze tra sistema solare o profondo cielo.Chi ama il cielo ama tutto senza distinzioni.Esistono telescopi che sanno dare una buona resa sia nell'osservazione deep-sky che nel sistema solare?Di questi telescopi che dico io Nuovo Orione segnala il 200mm riflettore della Konus.Oppure ilC8.Ma questo ha un prezzo troppo elevato per le mie possibilità.Se ad altri telescopi ci posso arrivare magari facendo qualche lavoretto(tanto non studio mai,faccio prima a lavorare),con il C8 penso spenderei più tempo.Che mi consigli?Che mi consigliate?grazie

Nicola
Matera

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.