Autore: Alberto84
Data: 01-11-05 15:18
Ciao Nicola
da quello che ne sò, e dalle voci che circolano, il 130 della SW è un buon strumento. La brutta fama del Made in China, non vale per questi telescopi, e poi anche la Celestron utilizza riflettori cinesi! Io ho il 250 della SkyWatcher e ne sono rimasto molto contento. Però ogni ottica ha una storia a sè, figuriamoci due ottiche tanto diverse di diametro. Apri una discussione in merito, ci saranno sicuramente astrofili più esperti di me che ti sapranno consigliare il meglio. (Io è da 2 anni che faccio parte del mondo dell'astronomia, quindi...)
Sei rimasto deluso con M42, come io rimasi deluso quando la guardai per la prima volta col 114 che avevo, molti astrofili consigliano di inziare con piccoli diamentri, io non sono dello stesso parere. Il mio consiglio: prendi per ora un 130mm se non vuoi spendere tanto, se già magari te lo puoi permettere passa al 200mm riflettore se sei un appassionato del profondo cielo. Rifrattore 15 cm se ami i pianeti e il sistema solare. La cifra da spendere è circa 1000 €, ma di meno se prendi un usato. Comunque anche il 130mm rispetto al tuo 60mm è un grande salto di qualità.
Alberto
“Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa” A. Einstein
|
|