1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Il "Salotto di Urania" by Antonio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-10-05 10:48

Carissimi,


In questi giorni ho avuto modo di leggere i vostri messaggi concernenti consigli sull'acquisto del primo telescopio e relative montature.

Si tratta di un argomento trito e ritrito, almeno su questo forum, ma è pur sempre un argomento che merita la giusta attenzione in quanto si tratta, per il neofita, di affrontare una spesa che giustamente dovrà dare i suoi frutti.

Peranto prendo spunto da questo argomento per dare inizio alle nuove e spero interessanti puntate del nostro Salotto di Urania".

Naturalmente si tratta di mie personali considerazioni le quali possono omeno incontrare il vostro plauso oppure le giuste critiche o, come invece auspico, il canovaccio su cui sviluppare tutti insieme e con serenità un dibattito costruttivo al fine di sentierci sempre più uniti e vicini.

Come vi è noto in passato l'astrofilo affidava le proprie capacità "astrofiline" alla conoscenza ed all'interpretazione delle cartine, alle mappe celesti ed all'astrolabio.

Si seguivano le indicazioni sul loro uso e si iniziava pazientemente, con tanta volontà, ad imparare i primi rudimenti concernenti l'orientamento stellare.

Generalmente questa fase iniziale di apprendimento del neofita era sostenuta da una parte pratica-osservativa con altri astrofili più maturi i quali, giustamente, insegnavano come orientarsi, da dove iniziare ad osservare, come porre il telescopio in stazionamento verso la polare, come usare gli oculari e tante altre cosette del "mestiere"dell'astrofilo.

Insomma, nel volgere di alcuni mesi il praticante astrofilo era già in grado di orientarsi e quindi di osservare il cielo, grazie all'aiuto avuto dagli altri amici astrofili.

A quel tempo non erano ancora in commercio le montature con il cannocchiale polare,tantomeno i sofisticati sistemi go-to, c'era invece tanta volontà e tanto tempo disponibile da dedicare ad Urania.

Le associazioni astrofile erano molto più frequentate di oggi in quanto internet non esisteva e pertanto si era costretti a frequentare le associazioni astrofile o i planetari per poter imparare e per poter far dell'astronomia pratica.

Così facendo il praticante astrofilo aveva l'opportunità di stringere anche delle nuove conoscenze che molto spesso portavano a delle belle e solide amicizie personali che talvolta durano una vita!

Oggi, invece, le cose stanno un pò diversamente: si è più individualisti rispetto al passato!

L' astrofilo o il neofita molto spesso affida la sua preparazione ad internet: dialoga con altri astrofili ma in forma "asettica" "distante" eludendo aprioristicamente la possibilità di conoscere personalmente altri appassionati del cielo e conseguentemente di sperimentare e di confrontarsi insieme sul terreno dell'astronomia pratica.

Luci ed ombre di Internet, un modo di comunicare che solo in apparenza presuppone l'aggregazione tra gli astrofili, ma che in realtà prelude la possibilità di sperimentare insieme acome si osserva il cielo stellato!

Vi chiederete: cosa c'entra tutto questo panegirico che ho scritto con le montature go-to?

C'entra, cari amici, perchè l'odierno vivere non consente a molti astrofili di "incontrarsi" e quindi di scambiarsi sul terreno pratico, quelle esperienze e rudimenti che invece sono alla base dell'astrofilo: fare pratica osservativa insieme ad altri appassionati del cielo stellato!

Spesso ci si accontenta di scambiarsi delle opinioni, dei suggerimenti o di pubblicare delle belle immagini, ma, a mio vedere, è invece assente l'esprit dell'astrofilo, ovvero il "contatto ravvicinato"!

Mi direte che per mancanza di tempo e per le distanze geografiche non si ha l'opportunità 'i incontrarsi, ma, se scaviamo bene dentro di noi forse c'accorgiamo che non desideriamo conoscere "di visu" altri astrofili, forse per timidezza o perchè, come ritengo, questo attuale modello sociale predilige l'individualismo.

Quindi ecco il sorgere dell'esigenza della montatura go-to la quale, a mio vedere, salvo casi particolari, sostituisce il contatto fisico ed umano con altri astrofili e conseguetemente con le associazioni astrofile ed i planetari.

Come dicevo, l'astrofilo odierno,non è molto incline a stringere amicizie o a frequentare associazioni astrofile, magari preferisce investire il suo tempo su internet, ovvero dialogare, se così posso esprimermi, in modo anonimo, a volte evitando accuratamente di presentarsi celandosi sotto falso nome: in realtà per timidezza o insicurezza rifiuta o teme il contatto umano con altri astrofili.

Certo, le mie sono parole pesanti, veri macigni, ma spero, anzi mi auguro, che questa mia riflessione possa invece aprire su questo Forum un dialogo diverso, più caldo, meno individualistico e tenda e privilegga l'incontro tra di noi: in poche parole bisogna abbattere tra di noi il muro della diffidenza e del personalismo che non è certo una virtù insita nell'essere umano, figuriamoci per un Astrofilo!

Concludendo suggerirei una come nostro punto di arrivo per il 2005 di cercare di conoscerci tra di noi, almeno a livello regionale, poi se riusciamo di organizzare a livello nazionale il nostro primop "Star Party del Forum!

Cos'altro dirvi se non di sorridere alla vita, di smettere di nascondersi dietro pseudonomi che non hanno alcun senso tra coloro che amano osservare e studiare l'Infinito!

Se siamo capaci di fare ciò, e torno alle montature got-to, non serviranno più le montature computerizzate perchè il cielo lo si impara stando accanto ad altri amici ed appassionati del Cielo come lo siamo noi!

Un caro saluto a tutti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il "Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Alberto84 
Data:   01-10-05 14:14

Ciao Antonio

il problema che hai posto credo che interessi molti astrofili che frequentano questo o altri forum su internet, in effetti, in molti post, si trovano domande che potrebbero essere evitate se si facesse una bella e lunga chiacchierata con un astrofilo con un pò di esperienza.
Io fortunatamente ho avuto modo di dialogare con diversi astrofili, ed ho imparato tanto, ma non ho mai condiviso forse la cosa più bella tra astrofili: una serata dedicata all'osservazione, scambiando pareri, informazioni, e cercare di descrivere quelle emozioni che ahimè, eccetto pochi, solo noi astrofili proviamo quando vediamo quei fiocchetti di luce o quei pianeti che sono ben poca cosa rispetto a quello che la gente è abituata a vedere in TV.
Certo, è bello che qualcuno ci insegni a trovare oggetti del profondo cielo (i pianeti maggiori li trova anche un bambino), come condivido con te lo scetticismo verso le montature Go-To che tolgono gran parte delle emozioni che un neofita può provare, ma credo che sia altrettanto entusiasmante e appagante, armati di un buon atlante stellare, imparare da soli, magari in una sera, tutti gli oggetti di una costellazione per poi la volta successiva dare una rapida occhiata e passare ad una nuova e intrigante costellazione: a me sembra un' avventura!
Prima o poi capiterà l'occasione di condividere una serata osservativa con più astrofili, e non vedo l'ora, ma voglio essere sincero, a me piace anche tanto passare serate da solo: Io e l' Universo.

Alberto
“Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa” A. Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il "Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Marcello (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   01-10-05 22:07

ciao Antonio

ti scrivo riassumendo la mia esperienza da astrofilo
ho conosciuta l'astronomia grazie ad un mio dipendente (ho un pub)
e caro amico che ha avuto la pazienza e il merito di fare un mini corso per divulgare un minimo di astronomia tra noi barman e camerieri
dopo un po' di mesi nei quali mi sono letterelmente divorato libri su libri e ho navigato per ore inteminabili in internet ho deciso di acquistare un binocolo (scelta da tutti consigliatami e che dopo la mia esperienza, consiglio a chiunque si voglia affacciare a questo bellissimo mondo)dopo altri 2 mesi ho comprato un rifrattore da 120mm su eq5
la scelta era stata fatta prorpio in base al principio di imparare a orientarsi con mappe e carte stellari per conoscere sempre meglio il cielo

premetto che lavorando di notte ho davvero molto poco tempo per "scorribande astronomiche"

in un anno sono riuscito ad uscire solo 5 o 6 volte
e ti assicuro che la delusione nel non trovare altro che pianeti o oggetti visibilissimi a occhio nudo e' stata enorme
ho cercato di tutto ma non li ho trovati....
ovviamente dipendeva solo dalla mia inesperienza
mi sono iscritto ad una associazione locale
ma anche dopo questo mio passo nulla e' cambiato
poca gente e' disposta ad uscire con me alle 4 di notte per beccarsi freddo e avere il tempo di montare e smontare gli strumenti a malapena prima del sorgere del sole

dopo un anno quindi ho preso la decisione e ho comprato un nextar 5i (proprio come il tuo 8) )
adesso vive nella mia auto e ti assicuro che in 2 mesi con il goto ho visto molto di piu' che in un anno intero
soprattutto assume significato l'uscita da 1ora o 1 ora e mezza

non condanno quindi a priori il goto o sistemi simili
ma considero buoni sistemi per crescere piu' in fretta
sono d'accordo sul fatto che chi ha tempo dovrebbe cercare di non indirizzarsi subito a questi sistemi me non sono d'accordo sul fatto che si comprino per evitare incontri

non ho fatto mai un uscita solitaria fino ad oggi
e mi vanto del fatto che sono sempre riuscito a coinvolgere nuove persone completamente all'oscuro di tutto cio' che l'astronomia e'.
2 volte con astrofili che preferiscono
farsi orari piu' umani 8)
(ho scritto questa mail durante l'orario di lavoro non garantisco una forma grammaticale e uno stile perfetto) 8)

ciao
Marcello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il "Salotto di Urania" by Antonio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-11-05 09:09

Caro Marcello,

Anch'io posseggo un Nexstar 5 i gps ( che vendo a 1000 euro compreso il filtro solare in vetro, gps e tripode incluso), è posso dirti che svolgo da casa mia delle belle osservazioni compresa la cometa machholz.

Anche quando vado in vacanza mi porto il "cucciolo" e, grazie al gps, non devo pensare a trovarmi le effemeridi del luogo in quanto ci pensa il GPS.
Due allineamenti è poi via...nel cielo stellato!

La mia schiena in questo modo non è sottoposta a stress, in quanto ne soffro a causa di uno schiaciamento della vertebra lombare.

Ti lascio immaginare se dovessi mettermi a puntare la polare e tante altre cosette da contorsionista: il "tritaossa" (ortopedico), mi ha proibito di trasportare pesi, di espormi la notte al freddo ed all'umidità, in poche parole non dovrei fare l'astrofilo!

Per quanto mi riguarda può attaccarsi al "saciccio" (salame n.d.r.), perchè posso rinunciare a molte cose, ma non all'astronomia!

Pertanto ho dovuto rivedere la mia dotazione e quindi ho opotato per un C8 ed un rifrattore da 10cm, il tutto su montatura go-to con gps.

Il mio è un caso limite, dovuto appunto a problemi di salute: una volta sono rimasto bloccato dal dolore con l'Astrophisics nelle braccia!

In quell'occasione la mia dolce metà ha minacciato seriamente di divorziare: o me o l'astronomia!

Naturalmente ero tentato da questa ghiotta occasione che mi si prospettava innanzi: ovvero di ritornare zitello!

Ma, nonostante i quasi 25 anni di matrimonio sento di amarla ancora come la prima volta e quindi ho ceduto al ricatto trovando una soluzione che non mi ponesse in difficoltà.

Ho raccontato questo spaccatro della mia vita in quanto ritengo giusto, come nel tuo caso, di dotarsi di sistemi di puntamento automatico quando non si ha il tempo o la possibilità di utilizzare dei sistemi tradizionali.

Tuttavia ritengo che gli attuali sistemi go-to diano, come nel tuo caso specifico, la possibilità d'imparare ad osservare il cielo e, in definitiva, è questo il vero obiettivo dell'astrofilo!

Ma il vero nocciolo del mio post era soprattutto finalizzato al fatto che ci si conosce e ci si vede poco tra noi astrofili: internet è comodo. ma è anche un sitema di comunicazione che ci rende sempre più individualisti e meno propensi alla socializzazione.

C'è bisogna di un mix: un pò dell'uno ed un pò dell'altro, soprattutto in un campo. come quello dell'astronomia amatoriale, che ancora racchiude valori umani e culturali di prim'ordine come la solidarietà e l'amicizia!

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il "Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Nicola (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   01-11-05 12:53

Caro Antonio,secondo me non è vero che gli astrofili di oggi si isolano dagli altri astrofili.Internet non ti saprà mai dare le spiegazioni e le conoscenze di un astrofilo esperto.Su internet trovi tantissime pagine e guide,ma te le devi studiare e a volte sono anche complicate da capire e troppo lunghe,facendoti perdere la concentrazione.Mentre l'astrofilo il problema e le varie tecniche te le fa capire con la pratica,che è la migliore cosa.Comunque ogni tanto sento parlare di Star party e robe varie quindi gli incontri ancora ci sono.Le associazioni non le puoi frequentare su internet,non ha senso.Io posso dare la mia esperienza.Magari riesco a trovare una persona che sia appassionato di astronomia nella mia città.Io li cerco con tutto il cuore,anche una persona che si avvicina solamente all'astronomia perchè è bello dare le proprie conoscenze e crescere insieme in questo "mestiere".Ma gli interessati dove li trovo?Oggi è facile trovare appassionati di donne,motori,alcool,droga e ste cazzate,ma di astronomia no.Anche nella propria città,ci sono distante tra gli astrofili perchè non c'è il modo di scovarli.Mentre se l'astronomia suscitasse più interessante delle cazzate della vita di tutti i giorni non si avrebbero problemi.Colpa della divulgazione astronomica non ai massimi livelli e all'inquinamento luminoso che oggi è ai massimi livelli.Il mondo va al contrario.Un tempo si aveva più passione per il cielo,perchè era visibile,tutte le bellezze erano visibili.Ora si vedono solo le aureole dei lampioni e le persone non riescono a capire la bellezza dell'astronomia.Però purtroppo prima un rifrattore 60mm che ora io disprezzo al massimo(il mio)costava molto e per questo ci si accontentava solo di osservare coi propri occhi.Se si perdono i contatti tra gli astrofili non è colpa nostra o di cattiva volontà.Ma colpa della cattiva divulgazione e dell'IL.A mio parere.Perchè confrontare le proprie qualità sul campo tra noi astrofili è bellissimo.E mettere gli occhi nei telescopi altrui allora?Non ne parliamo...Noi astrofili siamo socievoli,ho sempre detto che siamo una razza privilegiata rispetto agli altri.Ma bisogna cambiare il mondo.ciao a tutti

Nicola
Matera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il "Salotto di Urania" by Antonio
Autore: SergioVi (---.pd1.albacom.net)
Data:   01-13-05 21:58

Ciao Antonio!!
Come esponente della vecchia guardia, di quel nucleo storico che comprendeva, tra gli altri, Alfonso, Serafino, MArco StarEnd, Luigi e che è stata sul punto, l'anno scorso, di creare una vera e propria Associazione Astrofila sul Web, credo che ciò che manchi e che sia mancato è stato proprio il rapporto diretto tra di noi. Personalmente ti posso portare l'esempio di un'altra associazione, meteorologica, di cui faccio parte, e che è sorta proprio sul web cementandosi poi però con gli incontri faccia a faccia a cadenza mensile, nei quali si può discutere in tutta franchezza di malintesi e litigi sorti davanti al monitor senza rancori, risolvendo spesso i problemi e arricchendosi a vicenda. Ciò che è mancato a questo forum per spiccare il salto verso qualcosa di più e di diverso è proprio questo, il contatto umano diretto. Io ci ho sempre creduto dal primo giorno in cui sono venuto, nonostante le distanze non indifferenti che ci separano, ma non c'è stato nulla da fare. Personalmente mi sento molto vicino a Nicola quando si lamenta perchè è assai arduo trovare qualcuno che sia disposto a sorbirsi scomodità e freddo per sostenere una nottata osservativa, io con tutta la mia buona volontà finora non sono riuscito a trovare qualche malcapitato qui a Vicenza! Confido sempre di riuscire ad osservare una volta almeno il cielo stellato con te, perchè avresti assai molto da insegnarmi in campo astronomico, con la tua saggezza. Ti saluto calorosamente, a presto!!!

SergioVI

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.