Autore: Ennio Tafuro (57.66.42.---)
Data: 01-13-05 09:55
Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Ho il piacere di annunciarvi, dopo qualche giorno di prova, il mio nuovo acquisto, cioè il rifrattore Astro-Physics 130 EDFS. Sicuramente non faccio un passo in avanti, in quanto già ho un 128 Taka che devo vendere, ma da molto tempo avevo il "Pallino" per questo strumento, anche se uscirà il nuovo modello. Il problema del nuovo modello, è che potrebbe cambiare diametro e focale, e quindi ovviamente non sarebbe più lo stesso strumento. Tanto per capirci diventerebbe simile al TEC, (probabilmente 140/f6,5-7) anche se spaziato in aria. La particolarità di questo strumento invece, è che è un concentrato di compattezza, meccanica, qualità ottica, in soli 73 cm con focale 6, per cui sicuramente difficile da realizzare, e per questo motivo l'ho considerato uno strumento esclusivo. Se non avessi preso il 130, avrei preferito prendere il nuovo 160, ma non la via di mezzo. Io in genere non amo avere, nè acquistare strumenti fuori produzione o non aggiornati a livello ottico, ma in questo caso mi sono sentito di fare questo strappo alla regola.
Cieli sereni a tutti.
Ennio
|
|