1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 NUOVO STRUMENTO
Autore: Ennio Tafuro (57.66.42.---)
Data:   01-13-05 09:55

Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Ho il piacere di annunciarvi, dopo qualche giorno di prova, il mio nuovo acquisto, cioè il rifrattore Astro-Physics 130 EDFS. Sicuramente non faccio un passo in avanti, in quanto già ho un 128 Taka che devo vendere, ma da molto tempo avevo il "Pallino" per questo strumento, anche se uscirà il nuovo modello. Il problema del nuovo modello, è che potrebbe cambiare diametro e focale, e quindi ovviamente non sarebbe più lo stesso strumento. Tanto per capirci diventerebbe simile al TEC, (probabilmente 140/f6,5-7) anche se spaziato in aria. La particolarità di questo strumento invece, è che è un concentrato di compattezza, meccanica, qualità ottica, in soli 73 cm con focale 6, per cui sicuramente difficile da realizzare, e per questo motivo l'ho considerato uno strumento esclusivo. Se non avessi preso il 130, avrei preferito prendere il nuovo 160, ma non la via di mezzo. Io in genere non amo avere, nè acquistare strumenti fuori produzione o non aggiornati a livello ottico, ma in questo caso mi sono sentito di fare questo strappo alla regola.


Cieli sereni a tutti.
Ennio



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO STRUMENTO
Autore: christian (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   01-13-05 10:59

Ciao Ennio,
complimenti per il nuovo acquisto!! alla fine sei caduto in tentazione....
Sicuramente non farai un passo di qualità, ma ti sei tolto uno sfizio direi, per lo meno così mi è apparso quando me ne parlavi.
Che dirti, sfruttalo per bene, tiragli il collo e posta le tue impressioni.
Ciao Christian

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO STRUMENTO
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-13-05 11:49

M. TULLIO CICERONIS
PRO ENNIO TAFURO ORATIO

"Itaque, Ennio Tafuris tua lodes celebrabuntur illae quidem non solum nostris astrofilis, sed paene omnium gentium litteris atque linguis, nec ulla umquam aetas de tuis laudibus conticescet!"

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO STRUMENTO
Autore: Ennio Tafuro (57.66.42.---)
Data:   01-13-05 12:00

Antonio, le tue citazioni e tuoi scritti, sono sempre graditi.

Ennio



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO STRUMENTO
Autore: jeanluc 
Data:   01-13-05 12:02

quanto costa??

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO STRUMENTO
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-13-05 12:08

Venale!

Non si chiede: si compra è basta!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO STRUMENTO
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   01-13-05 13:16

Che dire?
Se continua così fra un paio d'anni qualcuno di noi può sperare di portarsi a casa questo gioiello pechè ti verrà qualche altro sfizio da levarti.
Complimenti per l'acquisto!
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO STRUMENTO
Autore: gann 
Data:   01-13-05 13:50

... finalmente adesso dormirai tranquillo, senza avere brutti sogni.
E' un ottimo apocromatico e astrografo.
Auguri e buon lavoro.

Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO STRUMENTO
Autore: jeanluc 
Data:   01-13-05 16:43

tutti ricchi?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO STRUMENTO
Autore: Ennio Tafuro (57.66.42.---)
Data:   01-13-05 16:55

In alcuni casi non c'entra la ricchezza. Io ad esempio vivo di stipendio, ma ho sempre risparmiato mese dopo mese e x anni, per poter arrivare ad avere della strumentazione valida. Poi a volte ci sono fatti e situazioni che non si possono facilmente spiegare...

Grazie e saluti a tutti



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO STRUMENTO
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   01-13-05 21:51

Bravo Ennio!
Prima o poi ci faremo un bel 152 della stellarvue, io per il momento ho risolto definitivamente il problema del 100 f 4 sulla montatura astrophysic 400. tutto il resto è in dotazione provvisoria pronto per spiccare il volo verso nuovi orizzonti
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO STRUMENTO
Autore: Ennio Tafuro (57.66.42.---)
Data:   01-14-05 09:11

Piero, tu oltre ad avere una bella strumentazione, la sfrutti sempre molto bene "sfornando" sempre ottimi lavori.

Un saluto

Ennio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO STRUMENTO
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-14-05 09:29

Piero,

Dobbiamo trovare il tempo per fare una bella serata astronomica: vogliamo vederci da te presso l'abbazzia?

Magari un sabato sera: Celestyron 9/4 di Maurizio, 102 apo Stellarvue, 130 edf Astro-phisics di Eniio ed i tuoi " cuccioli?

Per il parco oculari possiamo spaziare dai Pentax, televue, Baader Planetarium, Celestron e Mead...

naturalmente, pizza bianca calda, affetato, melanzane sott'olio, vino in quantità, (per osservare le stelle doppie), caffè ed "oculari pilota"...

Quest'ultimo punto te lo spiegherò a voce....

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: NUOVO STRUMENTO
Autore: Marcello (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   01-15-05 03:00

no antonio
per pieta' dicci quest'altra!
cosa sono gli oculari pilota? 8)
toglici questa curiosita'

Marcello

P.s. :e' da tempo che volevo dirtelo Antotnio ma per me tu sei un MITO!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.