1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 aiuto x principiante
Autore: scagnato (---.98-62.inwind.it)
Data:   05-15-03 22:27

Salve a tutti. Mi chiamo Attilio ho quasi 20 anni ed è da un po' che mi sono appasionato all'astronomia. Ora ho intenzione di comprarmi un telescopio ma vorrei qualche consiglio da persone più esperte di me che già hanno fatto un acquisto del genere.Ho girato alcuni negozi che mi hanno consogliato i Konus, tra i modelli quello che più si avvicinano alle mie possibilità economiche sono il Konusmotor 90 e il KONUSMOTOR - 114:

Konusmotor 90:
telescopio rifrattore diametro 90 mm, focale 910 mm. Obiettivo acromatico, tubo in metallo, porta oculari diam. 31,8. Montatura equatoriale Konuspace motorizzata in A.R.
cercatore: 6x30
oculari: Plössl 17 mm Plössl 10 mm
ingrand.: 53x 91x
prisma: 90º a specchio
accessori vari: filtro lunare
prezzo: 520 euro

KONUSMOTOR - 114:
telescopio riflettore diametro 114 mm, focale 900 mm, specchio multitrattato, tubo in metallo, porta oculari diam. 31,8. Montatura equatoriale con motore in ascensione retta.
cercatore: 5x24
oculari: Plössl 17 mm Plössl 10 mm
ingrand.: 53x 90x
accessori vari: filtro lunare
prezzo: 390 euro con messa a fuoco elettrica in omaggio

Quale dei due modelli mi consigliate maggiormente? Con il rifrattore riuscirei a vedere nebulose e galassie? e con il riflettore avrei buone immagini di luna e pianeti? Come mai ci sono più di 100 euro di differenza tra i due modelli?
Questi telescopi sono motorizzati in A.R. con motorino passo-passo, ho letto che altri telescopi hanno motorino con pulsantiera: che differenza c'è? Inoltre so che altri telescopi sono motorizzati anche in declinazione: a cosa senrve un motorino per la declinazione?è indispensabile o se ne può fare a meno? Un'ultima cosa, che accesori mi consigliate: oculari, filtri...?



Altra domanda

Ho una macchina fotografica un po' datata ma abbastanza buona. è del tipo reflex quindi posso attaccarla al telescopio però ho un problema: quando metto la posa tipo B devo tenere premuto il tasto per scattare la foto per tutto il tempo necessario e quindi mi capita di muovere la macchina. Ho letto su internet che esiste una vite per bloccare il tasto, voi ne sapete qualcosa?

Grazie a tutti

Attilio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto x principiante
Autore: angelo (217.201.8.---)
Data:   05-15-03 23:16

Ciao, allora sicuramente fra i due modelli che ti hanno proposto la preferenza va sicuramente sul rifrattore che rispetto al 114 non è ostruito e che comunque eguaglia un newton con uno specchio più ampio.

Comunque sarebbe meglio per te dirci a quanto ammonta la spesa massima che potresti affrontare in modo da poterti consigliare modelli diversi e magari qualitativamente superiori e inoltre non dimenticare di ragguagliarci su quelle che sono le tue preferenze osservative, cioè cosa ti piacerebbe osservare col tuo nuovo acquisto?

Ciao, Angelo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto x principiante
Autore: scagnato (---.98-62.inwind.it)
Data:   05-16-03 00:14

Grazie x la risposta

Il fatto è che non so cosa sia più interessante guardare, se pianeti o deep sky, preferirei uno strumento che vada bene un po' per tutte e due le cose (anche se posso immaginate che una strumento simile darà immagini dicrete). X quanto riguarda il prezzo non vorrei superare i 500 euro, massimo 550 euro. Mi è stato cosigliato di prendere in considerazione gli SkyWatcher, migliori dei Konus. Tra i modelli ho notato il 130 (f/6.9) e 150 (f/5) (entrambi riflettori) però il 150 costa 440 euro + 200 euro x il motorino su entrambi gli assi, il che fa 640 euro (un po' troppo x le mie finanze), e poi non so che risultati avrei con il 150 nell'osserevazione dei pianeti.
Domanda: potrei evitare x il momento l'acquisto del motorino o mi diventerebbe impossibile fare osservazioni di qualunque tipo?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto x principiante
Autore: Giuseppe (193.207.127.---)
Data:   05-16-03 02:24

Ciao Scagnato,
si, potresti evitare per il momento l'acquisto dei motorini ed inseguire a mano i tuoi pianeti; ci si riesce bene, ma sicuramente e meno comodo. O meglio ancora, potresti acquistare solo il motorino da montare sull'asse di ascensione retta, quindi un motorino solo, in quanto se hai allineato bene il tuo tele con la polare e successivamente porti il tuo pianeta al centro dell'oculare con i moti micrometrici manualmente,per inseguire userai solo il motorino posizionato sull'ascensione retta, e come vedi l'altro non ti serve; comunque se ti occorrera' fare dei piccoli aggiustamenti in declinazione li farai manualmente.
Ciao e buone osservazioni.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto x principiante
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-16-03 10:41

Ciao Attilio,

Innanzitutto benvenuto tra noi in questo forum dedicato ad Urania!

Giuseppe ti ha ben suggerito: acquista il riflettore da 150 con solo la motorizzazione in AR (per il momento), successivamente potrai acquistare il secondo motore in declinazione e degli accessori come diagonale, oculari, filtri ecc...

Personalmente non ho ancora avuto l'occasione di fare uno star test sul 150, ma tutto sommato credo che possa andar bene per un principiante che non sia alla ricerca dell'immagine da premio Pulizer.

Si tratta di uno strumento commerciale costruito a Taiwan e le ottiche sono discrete, ossia senza lode e senza infamia: ti offrono una accetabile resa a patto che tu non pretenda delle eccezionali immagini definite quanto spingi gli ingrandimenti dello strumento.

Il 150 a specchio è uno strumento che ti consente sia di osservare i pianeti e sia alcuni oggetti del profondo cielo.

Anche in campo fotografico non dovrebbe dare luogo a delle amare sorprese, ma comunque al momento puoi solo fotografare la Luna è da questo corpo celeste ti suggerisco di iniziare ad intraprendere la tua esperienza di astrofotografo.

Per quanto concerne la tua reflex devi solo acquistare (al momento), l'anello adattatore a T del fotografo o dal rivenditore dello strumento e poi un telextender al quale dovrai avvitare l'anello a t della macchina fotografica, mentre l'altra estremità al telescopio.

Tuttavia prima di affrontare l'astrofotgrfia aspetterei un pò: il tempo occorrente per prendere dimestichezza con lo strumento e con il cielo stellato.

ti rinnovo il benvenuto e tienici al corrente della tua neo-attività di astrofilo.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto x principiante
Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   05-16-03 15:25

Cosa ti avevo detto "scagnato" :)
Spero che tutti questi consigli ti possano essere di aiuto.. comunque attualmente non aggiungo altro, sono in totale accordo con quanto gli altri amici astrofili ti hanno suggerito...

Saluti, e qualche volta vien ia trovarmi in canale :)

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto x principiante
Autore: scagnato (---.98-62.inwind.it)
Data:   05-16-03 21:32

ringrazio tutti per i vostri consigli, mi sono stati davvero utili

ciao

Attilio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto x principiante
Autore: scagnato (---.98-62.inwind.it)
Data:   05-16-03 21:59

Credo che la mia scelta ricadrà sul 150/750, magari con una barlow per aumentare l'ingrandimento nell'osservazione dei pianeti (ho visto su internet che le barlow non costano molto) e il motore in AR.

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto x principiante
Autore: Marco (StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data:   05-17-03 15:42

Non costano molto... uhm, quest'ultima affermazione mi lascia un attimi perplesso.. forse non costeranno molto le barlow di bassa qualità, ma se cominciamo a condierare qualcosina di meglio allora i prezzi salgono davvero...

Saluti.. Marco

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.