Autore: scagnato (---.98-62.inwind.it)
Data: 05-15-03 22:27
Salve a tutti. Mi chiamo Attilio ho quasi 20 anni ed è da un po' che mi sono appasionato all'astronomia. Ora ho intenzione di comprarmi un telescopio ma vorrei qualche consiglio da persone più esperte di me che già hanno fatto un acquisto del genere.Ho girato alcuni negozi che mi hanno consogliato i Konus, tra i modelli quello che più si avvicinano alle mie possibilità economiche sono il Konusmotor 90 e il KONUSMOTOR - 114:
Konusmotor 90:
telescopio rifrattore diametro 90 mm, focale 910 mm. Obiettivo acromatico, tubo in metallo, porta oculari diam. 31,8. Montatura equatoriale Konuspace motorizzata in A.R.
cercatore: 6x30
oculari: Plössl 17 mm Plössl 10 mm
ingrand.: 53x 91x
prisma: 90º a specchio
accessori vari: filtro lunare
prezzo: 520 euro
KONUSMOTOR - 114:
telescopio riflettore diametro 114 mm, focale 900 mm, specchio multitrattato, tubo in metallo, porta oculari diam. 31,8. Montatura equatoriale con motore in ascensione retta.
cercatore: 5x24
oculari: Plössl 17 mm Plössl 10 mm
ingrand.: 53x 90x
accessori vari: filtro lunare
prezzo: 390 euro con messa a fuoco elettrica in omaggio
Quale dei due modelli mi consigliate maggiormente? Con il rifrattore riuscirei a vedere nebulose e galassie? e con il riflettore avrei buone immagini di luna e pianeti? Come mai ci sono più di 100 euro di differenza tra i due modelli?
Questi telescopi sono motorizzati in A.R. con motorino passo-passo, ho letto che altri telescopi hanno motorino con pulsantiera: che differenza c'è? Inoltre so che altri telescopi sono motorizzati anche in declinazione: a cosa senrve un motorino per la declinazione?è indispensabile o se ne può fare a meno? Un'ultima cosa, che accesori mi consigliate: oculari, filtri...?
Altra domanda
Ho una macchina fotografica un po' datata ma abbastanza buona. è del tipo reflex quindi posso attaccarla al telescopio però ho un problema: quando metto la posa tipo B devo tenere premuto il tasto per scattare la foto per tutto il tempo necessario e quindi mi capita di muovere la macchina. Ho letto su internet che esiste una vite per bloccare il tasto, voi ne sapete qualcosa?
Grazie a tutti
Attilio
|
|