1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Epico torneo stellare!!!!
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-14-05 11:53

Cari amici,

Si prospetta. almeno per tutta l'area laziale, un epico certame glorioso, ovvero un blasonato torneo astronomico che vedrà confrontarsi i migliori cavalieri, (leggi rifrattori n.d.r.), presenti sul territorio laziale.

Il primo ed l'indiscusso cavaliere che si batterà contro tutti gli altri cavalieri che intendono partecipare ha questo epico torneo è l'Astro-Phisics 130 edf che avrà come diretto avversario il 140 Apo della TEC!

Successivamente, in cortese tenzone, seguiranno il 102 APO Stellarvue che intende battersi con il 102 Televue (chi c'è l'ha?) ed il Takahashi 102 alle fluorite eccezionalmente potrà iscriversi anche il 102 ED della vixen.

Naturalmente al torneo possono partecipare anche altri "cavalieri," basta che abbiano la necessaria blasonatura di nobiltà, ovvero che siano dei rifrattori.

Il torneo ha questo punto potrebbe svolgersi in terreno neutrale ancora da stabilirsi: vi faremo sapere......

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Epico torneo stellare!!!!
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   01-14-05 12:32

Attendiamo anche un ampio reportage fotografico a riguardo.

Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Epico torneo stellare!!!!
Autore: marsel (---.istruzione.it)
Data:   01-14-05 13:24

.... sigh..... allora non potro' essere dei vostri! Non avendo un rifrattore mi avete automaticamente escluso dalla serata osservativa!
Pero' questa me la pagate cara! :o)))))))
Fatemi sapere dove si terra' la disputa casomai...... posso fare il giudice di linea!
Ciaooooooooo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Epico torneo stellare!!!!
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-14-05 14:18

Carissimi,

Come avrete notato a me piace scherzare prendendo, a mani basse, in prestito le vicessitudinidel periodo Medioevale!

Non ricordo a mia memoria che si sia mai tenuto una sorta di star party dei rifrattori e credo, a mio vedere, che sarebbe opportuno, con tanto di tifoseria per l'uno o l'altro "cavaliere".

Se riusciremo a realizzare questa idea certamente ci divertiremo tantissimo, ma tantitissimo potremo anche apprendere sulle caraterristiche e performance di questi rifrattori Apocromatrici sia a lunga che a corta focale.

Poter testare alcuni rifrattori è certamente una esperienza unica, soprattutto per astrofili che, come me, adorano questi strumenti per la loro impareggiabile perfezione ottica e meccanica: osservare la loro slanciata e possente sempre linea rivolta verso il cielo è trascinante, come è avvincente quando ci osservi il cielo stellato: vieni subito avvolto da una senzazione di profondo e di infinito facendoti "sentire" l'antico ed ancestrale rapporto tra l'uomo e l'Universo, ovvero tra terra e cielo!

Ammirare Giove con un rifrattore non è come ammirarlo con un riflettore: nel primo si nota, si avverte, quasi si tocca, la tridimensionalità in cui ci ppare il maestoso pianeta con la sua coorte di satelliti.

Si avverte la profondità: le immagini non sono piatte, sembra invece di osservare tante palle da biliardo che si muovono sincronicamente sull'azzurro biliardo del Firmamento!

Sensazioni che solo un astrofilo può provare, può intimamente avvertire in quanto il suo rifrattore rappresenta biblicamente la Scala di Giacobbe, ovvero l'iniziatico sentiero che lo collega con l'immenso e suggestivo Firmamento!

Gli specchi offrono anch'essi delle forti emozioni, ma se avrete occasione di sbirciare in un rifrattore comprenderete meglio ciò che vi ho scritto in quanto è solo frutto di sensazioni visive, ma anche dell'anima!

un caro saluto a tutti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Epico torneo stellare!!!!
Autore: christian (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   01-17-05 00:14

Bene ragazzi,

io ci sono! porto il piccolo Fluorite da 70mm e gareggerei nella categoria 100mm, sono sicuro che non le prenderebbe troppo!
Altrimenti posso sfidare i Big con Un takahashi da 130mm.

Aspetto vostre news
Bye, Christian

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.