1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Occultazione lunare e testata binocularena stella
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-17-05 11:26

Carissimi,
Ieri sera sono stato a casa di Gianluca Pompeo per testare lo Stellarvue 102 APO.

Erano circa le 18.30, quando, con la testata binoculare della baader planetarium con due oculari da 14mm sempre della baader, stavamo osservando esterrefatti dall'immagine la Luna quando, lo stesso Gianluca, mi ha fatto notare che in basso a sinistra del bordo lunare era in atto l'occultamento di una stella!

Molto suggestivo il momento di immersione dell'astro, ovvero vederlo scomparire (occultato), dal satellite che si presentava molto luminoso e ben definito all'immagine binoculare che offre una significativa profondità di campo.

Infatti Gianluca stesso è rimasto molto colpito dalle immagini offerte da questo APO con la testata binoculare.

Anche su Orione l'effetto binoculare è stato travolgente: sembra di navigare all'interno della nebulosa!

Infatti, molti amici astrofili ritengono che la testata binoculare debba prevalentemente essere utilizzata sui riflettori in quanto la testata binoculare richiede molta luce.

Tuttavia i nuovi rifrattori APO che lavorano ad f8 possono anch'essi offrire delle suggestive performance, milgiori di uno specchio in quanto, a differenza dei riflettori, offrono la profondità dell'immagine e quindi rendono più suggestivo e riposante la visione.

In precedenza avevamo osservato con un 6mm ortoscopico Saturno ed alcune stelle, tra cui Capella, per testare le ottcihe dello strumento che si sono rivelate ben centrate ed esenti da astigmatismo.

La serata di ieri, almeno nelle prime ore, si prestava molto bene all'osservazione al punto da utilizzare con successo il 4,8 nagler, il 6mm ortoscopico, il 12mm nagler serie 4 sui campi stellati e su Orione e soprattutto nel testare Saturno che le sere precedenti aveva dato qualche problema dovuto al seening poco stabile.

Infatti, anche l' ottica del telescopio non aveva potuto offrire il meglio delle sue performance sia a causa del discutibile seening che per alcuni aspetti tecnici che sono stati messi a posto.

Infatti, testando con il 6mm Capella non ho notato alcuna problematica: ottiche ben centrate e visibili il disco di Airy in intra ed extra focale, come pure assenza di supposto astigmatismo.

Infatti, le ottiche dello strumento sono lavorate ad un trentesimo di lampda da parte della Stellarvue.

A tal proposito terrei a precisare che le ottiche, come pure tutta la parte meccanica dei telescopi Stellarvue sono progettati, costruiti ed assemblati negli Stati Uniti: nulla, di questi rifrattori, è made in China o Taiwan!

Ho intevo precisare quest'ultimo aspetto in quanto sono corse "voci" di alcuni astrofili che, pur non avendo mai osservato il cielo con un rifrattore della Stellarvue, sono invece solerti e prodighi a criticarne le loro prestazioni.

Addirittura mi sono sentito dire che la cella è in plastica:sono balle!

Sia la cella che tutto il resto del telescopio, compreso il tappo del tubo, è in metallo!

Si nota subito che questi strumenti sono stati realizzati artigianalmente è poi basta andare sul sito della Stellarvue per rendersene conto: gli americano non sono sbruffoni, hanno tanti altri difetti, ma non quello di mentire commercialmente!

Certo il "nuovo" crea sempre delle perplessità soprattutto in un paese come il nostro in cui la "diffidenza" è di casa!

Ho sempre sostenuto ed oggi più che mai che prima di trarre opinioni è giudizi su qualsiasi tipo o marca di telescopi, bisogna dapprima guardarci dentro, magari più volte se è possibile, poi dire la propria!

A volte invece si è portati ad emettere sentenze ingiustificate perchè si è condizionati dalle tante chiacchiere vere o presunte che anche il nostro piccolo mondo di astrofili non ne è immune!

un caro saluto a tutti

antonio

PS

Sono disposto per gli astrofili (quelli seri), dell'area laziale a compire un test osservativo con il mio strumento affinchè possano avere una giusta ed equilibrata opinione positiva o anche negativa sui rifrattori Stellarvue!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Occultazione lunare e testata binocularena stella
Autore: riccardone 
Data:   01-17-05 14:07

Ciao, quand'è che ci posti qualche foto fatta con il tuo Stellarvue?

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Occultazione lunare e testata binocularena stella
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-17-05 14:17

Carissimo,
al momento "scrocco a sbafo" l'ospitalità delle varie montature: appena l'avrò acquistata procederò anche nel campo fotografico tradizionale.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Occultazione lunare e testata binocularena stella
Autore: Alexx (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   01-18-05 10:18

Ciao Antonio , volevo solamente chiederti se , con tutta sincerita' , la visione con torretta binoculare fornisce realmente una visione stereoscopica (ovvero 3D) come se utilizzassi un grande binocolo e quindi ne consigli vivamente l'acquisto per un C11.
Ciao
Alex

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Occultazione lunare e testata binocularena stella
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-18-05 13:44

Carissimo,
scusa e ti rispondo in ritardo: ero avvinto da altre faccende!

Rispondendo al tuo messaggio posso confermarti che la testatabinoculare offre delle spettacolari immagini sia con i riflettori che con alcuni rifrattori.

In particolare, avendo posseduto il C11, posso confermarti che lo spettacolo è bello sia per la luna che per i pianeti: Saturno entra in tutto il campo visivo del telescopio!

Anche su ammassi, campi stellati ed andromeda lo spettacolo si presenta alquanto suggestivo.

Potrai notare anche l'immagine fantasma, ma non sul C11 essendo a lunga focale, ma se utilizzi la testata binoculare sul C8 in alcuni casi noti questa immagine fantasma che sembra una nebulosa.

Utilizza 3 tipi di oculari: 20 o 25mm il 16 o 14mm ed il 5 mm!

Poi mi racconterai...

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Occultazione lunare e testata binocularena stella
Autore: Alexx (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   01-18-05 14:39

Grazie molte Antonio , quindi tu consigli coppie di oculari oppure una buona barlow tipo quella alla fluorite della baader (3-8X) e 1 sola coppia di oculari , da abbinare alla torretta ?

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.