1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Quale telescopio scegliere?
Autore: Goku (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   01-20-05 00:00

Salve a tutti! Sono un appassionato di stelle e pianete, posseggo tanti libri a casa e un'intera enciclopedia di Astronomia, ma fino ad ora non ho avuto un telescopio! Ho deciso di comprarne uno ma non so quale scegliere! Non mi riferisco alla marca ma al tipo! Cosa mi consigliereste per iniziare? A presto, grazie!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale telescopio scegliere?
Autore: Marco Lauria 
Data:   01-20-05 00:22

ciao se vuoi io devo vendere un newton 150/750 con montatura motorizata in entrambi gli assi e molti accessori ad un prezzo favoloso

fammi sapere contattami privatamente questa è la mia e-mail lauriamarco@inwind.it


Marco Lauria

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale telescopio scegliere?
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-20-05 10:32

Carissimo,

Sarei stato più lieto di rivolgermi a te usando il tuo vero nome, magari per il futuro è cosa gradita in quanto in questo Forum abbiamo questa usanza.

Ma, veniamo al core del tuo quesito: quale strumento acquistare!

Innanzitutto dovremmo sapere l'ordine di spesa che intendi affrontare, la tua preparazione e conoscenza del cielo stellato, se hai qualche specifico interesse in campo astronomico (pianeti, stelle doppie, profondo cielo ecc..)e naturalmente da dove osservi, ovvero come stai ad inquinamento luminoso !

Rispondendo ha queste domande che ti ho posto, saremmo in grado di poterti consigliare al meglio per il tuo acquisto.

saluti

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale telescopio scegliere?
Autore: Goku (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   01-20-05 16:29

Ciao Antonio, grazie per aver risposto! Beh... come detto prima mi serve uno strumento per iniziare, quinidi mi accontenterei anche di osservare la Luna, i pianeti e qualche nebulosa se è possibile! Per il prezzo non vorrei superare i 200, 250 €. La mi conoscenza in campo astronomico è quella di un neo astrofilo (credo, senza modestia!) in quanto già ad occhio nudo nelle sera di estate (o quando le condizioni atmosferische lo permettono) riesco benissimo ad inviduare e risconoscere le costellazioni, i pianeti, i nomi delle principali stelle! Riesco a trovare il Nord ed altro... insomma... spero di aver reso l'idea! Mi piace molto la Luna, con la mia piccole e modesta macchina fotografica digitale riesco a scattare all'astro, quinidi come vedi mi "diverto", è una sorta di passione! Io sono un ragazzo siciliano della provincia di AG, nel mio paese (www.caltabellotta.com) sito a circa 1 KM sul livello del mare la vista del cielo notturno è uno spettacolo già ad occhio nudo!
Spero che le informazioni che ti ho dato siano sufficienti per avere aiuto!!!
Rifrattore o Riflettore? Montatura Altazimutale o Equatoriale? Diametro? Grazie per la tua disponibilità!

Saluti Giuseppe!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale telescopio scegliere?
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-20-05 18:56

Ciao ,
restando sui 200/250 euro e rivolgendosi all'usato penso che il classico newton 150/750 sia una buona idea , come compromesso tra spesa,resa ottica e ingombro dello strumento .
Soprattutto perchè hai un cielo buio vale la pena prendere un newton , se abitavi in una metropoli col cielo fosforescente magari ti consigliavo un rifrattore o un Mak 90 , che sono comodi da usare dal balcone .....ma non mi sembra questo il tuo caso ....

se invece puoi spendere di più hai molta piu scelta ...

ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale telescopio scegliere?
Autore: Goku (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   01-20-05 22:53

Grazie Andrea per il tuo intervento... vedrò quindi di interessarmi per un telescopio newtoniano 150/750!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.