1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 In rotta verso il cielo..
Autore: PeX (---.fastres.net)
Data:   01-22-05 12:06

Salve a tutti..innanzitutto mi presento: sono Lorenzo, 19 anni, di Milano. Ho cominciato ad interessarmi all'astronomia quest'estate...lo so, è da pochissimo tempo, ma la cosa mi ha subito affascinato tantissimo e ora mi sento quanto mai lanciato verso mete il + lontane possibili..
Da bravo astrofilo dilettante ho fatto quello che molti di voi consigliano, ovvero come prima cosa ho acquistato dei libri su stelle e costellazioni, per entrare in confidenza con l'amico cielo..e dopo tante notti passate al caldo o al freddo col naso all'insù penso ormai di aver acquisito una certa familiarità con la volta celeste. Ma gli occhi naturalmente non possono bastare..ed essendo consapevole che l'acquisto di un telescopio è un passo molto importante, impegnativo e soprattutto costoso, ho pensato bene di comprarmi un bel binocolo..un celestron skymaster 15x70. La luna, la nebulosa di orione, la galassia di andromeda, la cometa di natale....il mio amico binocolo mi ha già regalato tante emozioni..e pensare che non l'ho ancora testato in montagna in una bella notte buia come si deve! Ciò che riesco a vedere con questo bello strumentino è già tantissimo per un dilettante come me..e sono certo che non mi stancherò ancora per molto di puntare il binocolo al cielo e ammirare quanto più del semplice occhio esso riesca a regalarmi......ma è scontato che continuando a leggere su questo forum di tutte le vostre esperienze telescopiche e ammirando tutte le stupende immagini che riuscite a catturare, la voglia di evolvermi, di ampliare il mio campo e di "raggiungervi" aumenta giorno dopo giorno. So che la strada da fare è ancora molto lunga, sia per raggiungere l'esperienza, sia per le disponibilità economiche necessarie, ma inevitabilmente il mio prossimo passo sarà quello di acquistare un telescopio, e anche se so che ci vorrà ancora un bel po' di tempo, ho deciso di cominciare ad interessarmi, per evitare di fare la scelta sbagliata e per valutare tutte le varie opportunità che potrei avere. Ed è qui che entrate in gioco voi..:) Pur non capendo molto di telescopi penso di aver capito quali siano i fattori che entrano in gioco nella scelta di un telescopio piuttosto che un altro: innanzitutto la disponiblità economica naturalmente..non penso che potrò superare di molto i 300 euro..o forse non potrò neanche raggiungerli..però non si può mai dire..se ci fosse qualcosa di più costoso ma che fa proprio al caso mio potrei anche farci un pensierino..penso che l'usato sarà inevitabilmente il mio campo di ricerca.. Sono decisamente più interessato alle osservazioni del profondo cielo rispetto che a quelle planetarie, con un'aspirazione utopica all'astrofotografia.....ma anche qui non si può mai dire...forse un telescopio che sia un compromesso tra le due sarebbe la scelta migliore.. Ah...come ho già detto abito a milano...e tra l'altro in centro...so che per le mie osservazioni dovrò (Come del resto faccio adesso) spostarmi verso cieli più accoglienti...però se riuscissi a vedere qualcosa di interessante anche dal mio balconcino non sarebbe male..:)
So che non posso aspirare a niente di professionale, quello che cerco è uno strumento modesto ma serio, che mi permetta di compiere molte osservazoni senza che senta continuamente il desiderio di qualcosa di più potente...non so se rendo l'idea....:)
Dai basta, penso di avervi annoiato già abbastanza..vi ringrazio per gli eventuali consigli che vorrete darmi..e continuate cosi! Siete grandi!

PeX

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: In rotta verso il cielo..
Autore: mizaralcor(andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   01-22-05 13:05

Ciao Lorenzo PeX ! :-)
Benvenuto nel forum
Bene bene vedo che come me hai cominciato con il piede giusto
Ma non scordarti mai che un buon libro è sempre un ottimo investimento
Cominciando con libri dedicati agli astrofili pian piano potrai avvicinarti a testi di astronomia. Se vorrai dei consigli su cosa leggere fammelo sapere :-)
Per quanto riguarda il binocolo hai fatto un buonissimo primo acquisto. E' difficile trovare il telescopio definitivo senza che si senta il desiderio di qualcosa di più potente eh eh eh ! ! !
Cmq per il tuo budget andrebbe bene un newton 114. Evita il 114 con focale 1000 con tubo corto perchè meno qualitativo del 114/900 con tubo effettivamente lungo circa 90cm !
E' stato per molti anni il cavallo di battaglia con cui iniziare discretamente, senza svenarsi, le osservazioni. Gli astrofili che hanno iniziato alcuni anni fa lo conoscono benissimo.
In commercio però il 114 è stato affiancato dall'offerta del più prestazionale 130mm. Tra le marche ti consiglierei RKS Skywatchers Celestron e Meade ma io opterei allo skymaster 1309 PEQ3 un newton 130/900 che almeno ti da una montatura decente ovvero una EQ3-2 contro la vecchi EQ3 delle altre marche. Se invece potrai ora, o aspettando un altro pò, aumentare il tuo budget a 500 euro ti consiglio il 150 della RKS o Skywatchers.
Spero di esserti stato di aiuto ;-)

Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: In rotta verso il cielo..
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   01-23-05 11:22

Benvenuto nel forum e complimeti per le scelte oculate che stai compiento. Concordo con quanto dice Andrea. io se fossi in te aspetterei fino a che non avrei la possibilità di acquistare un newrton 150.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: In rotta verso il cielo..
Autore: Pex (---.fastres.net)
Data:   01-23-05 15:22

Grazie per gli utili consigli! Ho cominciato a navigare un po' per il web in cerca di informazioni e occasioni allettanti ma non ho trovato so skymaster 130/900 che dicevi..sembra non esistere questo telescopio! Ho visto lo skywatcher 130/900 ma essendo montato su una EQ2 penso sarebbe una scelta non molto azzeccata (o sbaglio?) ..ho poi notato un altro gioiellino che sembra far proprio al caso mio, un certo Rks N1130, 130/1000 con tubo lungo, montato su una EQ3. Il prezzo è più o meno lo stesso dello skywatcher..dite che sarebbe una buona scelta?
Ah...ultima ultima cosa..se dopo l'acquisto di questo benedetto primo telescopio della mia vita volessi (come altamente probabile) lanciarmi nel mondo dell'astrofotografia, dite che potrei aspirare a qualcosa di decente anche con questa futura modesta attrezzatura o dovrei rassegnarmi ad aspettare per l'acquisto di qualcosa di più potente e adeguato?
Grazie ancora!
Pex

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.