Autore: PeX (---.fastres.net)
Data: 01-22-05 12:06
Salve a tutti..innanzitutto mi presento: sono Lorenzo, 19 anni, di Milano. Ho cominciato ad interessarmi all'astronomia quest'estate...lo so, è da pochissimo tempo, ma la cosa mi ha subito affascinato tantissimo e ora mi sento quanto mai lanciato verso mete il + lontane possibili..
Da bravo astrofilo dilettante ho fatto quello che molti di voi consigliano, ovvero come prima cosa ho acquistato dei libri su stelle e costellazioni, per entrare in confidenza con l'amico cielo..e dopo tante notti passate al caldo o al freddo col naso all'insù penso ormai di aver acquisito una certa familiarità con la volta celeste. Ma gli occhi naturalmente non possono bastare..ed essendo consapevole che l'acquisto di un telescopio è un passo molto importante, impegnativo e soprattutto costoso, ho pensato bene di comprarmi un bel binocolo..un celestron skymaster 15x70. La luna, la nebulosa di orione, la galassia di andromeda, la cometa di natale....il mio amico binocolo mi ha già regalato tante emozioni..e pensare che non l'ho ancora testato in montagna in una bella notte buia come si deve! Ciò che riesco a vedere con questo bello strumentino è già tantissimo per un dilettante come me..e sono certo che non mi stancherò ancora per molto di puntare il binocolo al cielo e ammirare quanto più del semplice occhio esso riesca a regalarmi......ma è scontato che continuando a leggere su questo forum di tutte le vostre esperienze telescopiche e ammirando tutte le stupende immagini che riuscite a catturare, la voglia di evolvermi, di ampliare il mio campo e di "raggiungervi" aumenta giorno dopo giorno. So che la strada da fare è ancora molto lunga, sia per raggiungere l'esperienza, sia per le disponibilità economiche necessarie, ma inevitabilmente il mio prossimo passo sarà quello di acquistare un telescopio, e anche se so che ci vorrà ancora un bel po' di tempo, ho deciso di cominciare ad interessarmi, per evitare di fare la scelta sbagliata e per valutare tutte le varie opportunità che potrei avere. Ed è qui che entrate in gioco voi..:) Pur non capendo molto di telescopi penso di aver capito quali siano i fattori che entrano in gioco nella scelta di un telescopio piuttosto che un altro: innanzitutto la disponiblità economica naturalmente..non penso che potrò superare di molto i 300 euro..o forse non potrò neanche raggiungerli..però non si può mai dire..se ci fosse qualcosa di più costoso ma che fa proprio al caso mio potrei anche farci un pensierino..penso che l'usato sarà inevitabilmente il mio campo di ricerca.. Sono decisamente più interessato alle osservazioni del profondo cielo rispetto che a quelle planetarie, con un'aspirazione utopica all'astrofotografia.....ma anche qui non si può mai dire...forse un telescopio che sia un compromesso tra le due sarebbe la scelta migliore.. Ah...come ho già detto abito a milano...e tra l'altro in centro...so che per le mie osservazioni dovrò (Come del resto faccio adesso) spostarmi verso cieli più accoglienti...però se riuscissi a vedere qualcosa di interessante anche dal mio balconcino non sarebbe male..:)
So che non posso aspirare a niente di professionale, quello che cerco è uno strumento modesto ma serio, che mi permetta di compiere molte osservazoni senza che senta continuamente il desiderio di qualcosa di più potente...non so se rendo l'idea....:)
Dai basta, penso di avervi annoiato già abbastanza..vi ringrazio per gli eventuali consigli che vorrete darmi..e continuate cosi! Siete grandi!
PeX
|
|