1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Pallini fastidiosi
Autore: Giusi (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   05-16-03 15:54

Guardando all'oculare i pianeti ho continuamente dei fastidiosi cerchietti che si muovono davanti all'immagine impedendomi di vedere i particolari già difficili del pianeta. Qualcunsa sa dirmi se c'è un sistema per ridurre questo difetto della vista?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pallini fastidiosi
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   05-16-03 16:48

Giusy potresti essere più precisa nel descrivere questi "pallini" che osservi quando guardi all'oculare i pianeti?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pallini fastidiosi
Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-16-03 17:17

Ti rispondo da Medico e non da Astrofilo:

Prova a bere molta liquidi ( acqua ) durante il giorno.
Questo fenomeno che dici potrebbe indicare una disidratazione del diottrio oculare. Spesso in casi di disidratazione o, comunque, di necessità di liquidi
le strutture interne dell' occhio ( corpo vitreo cristallino ecc. ecc. ) possono provocare visioni di filamenti a forma allungata o sferica ( quasi come forme batteriche o amebiche ).
In poche parole prova a bere più acqua che forse il tuo corpo ne ha bisogno.
In linea generale, e vale per tutti, il nostro corpo ha bisogno di una adeguata idratazione. Parlo di acqua e non di vino.
By By



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pallini fastidiosi
Autore: Giusi (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   05-16-03 17:28

Mi sà che hai proprio ragione tu.. Il mio medico quando ho ha visto le mie ultime analisi ha detto proprio che dovrei bere di più. Proverò a sforzarmi di più.. Grazie.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pallini fastidiosi
Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   05-16-03 17:41

peccato, la vigna di angelo fa solo vino :-(
ehehehe
ciaociao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pallini fastidiosi
Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-16-03 20:31

Caro Serafix ( intanto scusami per l' errore di distrazione in un post precedente ;-) )
I miei genitori sono dei salutisti ( molto più di me che do buoni consigli ai miei assistiti ma non osservo le buone regole di sana alimentazione e vita regolata. Con tutte le ovvie conseguenze sul peso e sul mio fegato).
Ebbene i miei genitori mi hanno insegnato a non bere alcolici fino all' età di 18 anni.
Di conseguenza io non sono amante degli alcolici.
Bevo poco vino, quasi mai superalcolici, mi piace la birra ma non ne bevo molta.
Non nego però, e voglio essere chiaro, che dopo aver bevuto o comunque introdotto la giusta quantità di acqua nel nostro organismo un bel bicchiere di vino buono ai pasti principali è gradito.
Poco ma buono!
By By
:-)



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pallini fastidiosi
Autore: Marco Vedovato 
Data:   05-16-03 22:01

Mi permetto di contestare. Non fraintendermi, Alfonso. non c'è l'ho con te (come potrei? non ti conosco nemmeno di persona) ma solo con una certa "faciloneria" che accomuna molti medici, anche luminari sempre prodighi su consigli del tipo "si riguardi, beva molto e mangi tanta verdura". Sono sicuro che sei un bravo medico e il fatto che sei astrofilo depone a tuo favore.
Detto questo: Giusy è disturbata da una patologia detta miodesopsia, una degenerazione comunissima del vitreo, spesso chiamata gergalmente come"mosche volanti".

Il bere acqua non le farà sparire; mi spiace Giusy.

Cercare di avere una buona dieta e senz'altro bere acqua va bene in generale. Questo forse potrà contribuire a limitare la cosa ma tuttavia non c'è alcun studio che possa evidenziare una correlazione tra dieta sana e assenza o arresto nelle produzione delle "moshe volanti". E' un po' il consiglio della nonna.

Io ho cominciato a vederle a 16 anni (in agosto ne farà 40); sono sempre stato sportivo (facevo anche gare di ciclismo; ero "scarsino" comunque); ho sempre bevuto molta acqua, non ho mai fumato e del vino non sopporto nemmeno l'odore. Altre persone possono testimoniare esperienze analoghe e nessuma botte di acqua tracannata "a garganella" riesce ad impedire il peggiorare della patologia nel corso degli anni. Nel mio caso ne vedo di molto grosse (fisicamente sono molto piccole, ma vedendole "fuori fuoco" assumono dimensioni grandi) che addiritura offuscano le lettere quando transitano nella posizione centrale. Al telescopio è un grosso problema e certamente anche per questo non potrò diventare un novello Guido Ruggieri dell'osservazione planetaria.

Il problema è che la maggior parte dei medici non la considera una malattia ma solo "un disturbo" e gli oculisti fanno spalluccie (esperienza personale) con aria di sufficienza. Praticamente quasi nessuno si occupa della cosa. La medicina ha fatto molte ricerche per trasformare un naso aquilino in un nasetto alla Brigitte Bardot (giovane); eppure il naso aquilino non è una patologia!
I principali settori di ricerca delle case farmaceutiche sono la calvizie e l'impotenza. Sarebbe ora che anche la medicina si occupasse un po' più seriamente di questa malattia.
Per chi volesse saperne di più guardi su:

http://www.miodesopsie.it/content.htm

Scusatemi la foga ma sento la cosa. Alfonso, spero tu non ti senta offeso dal mio intervento, diretto invece a un certo modo di fare comune tra i tuoi colleghi. L'argomento non è neppure troppo off-topics perché per usare il telescopio abbiamo bisogno degli occhi, più importanti di un qualsiasi oculare Nagler.

Marco V.
www.astrofilifiemme.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pallini fastidiosi
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   05-16-03 22:02

Giusti vedo anche io quei pallini... da più di anno oramai, bevo molta acqua, ma mi hanno spiegato che sono dei grumi proteici formatisi all'interno dell'umor (vitreo o l'altro? non rimembro) dell'occhio... pazienza, oramai non mi van più via e ci ho fatto l'abitudine eheh...

Saluti...
marco :)

Rispondi a questo messaggio
 
 rispondo a Marco Vedovato
Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-17-03 01:34

Caro Marco Vedovato
tu dici di non avercela con me
ma intanto mi accusi di faciloneria.

In realtà la tua accusa è rivolta alla classe medica in generale e questo traspare evidente dalle tue argomentazioni ma soprattutto dal tono che le sottende.
In realtà tu hai molto male interpretato il mio intervento, a causa di una tua evidente e preconcetta antipatia verso i camici bianchi.
Io infatti non ho affermato con certezza che la causa dei pallini fastidiosi è
la disidratazione ( cosa che per' altro se vai a vedere il sito che tu consigli, anche li viene indicata tra le cause del fastidio ) ma ho solo detto che probabilmente questa potrebbe ( sottolineo potrebbe ) esserne una causa.
Non ho fatto una diagnosi intergalattica, cioè non ho detto a Giusi, senza conoscerla nè visitarla, che quella è la causa. Anche perchè non ho ancora facoltà divinatorie nè capacità di cure a distanza. Anche se mi sto attrezzando per questo visto che oggi i cittadini brancolano alla ricerca spasmodica di medicine alternative.
Se hai la bontà di rileggere insieme a me quello che tu contesti vedrai che io non ho fatto né diagnosi nè terapia a distanza, quindi non vedo la “ faciloneria “ di cui parli
Infatti ho detto:

1) “ Prova a bere ......”, NON: “ bevi....”

2) “ ... potrebbe indicare una disidratazione ... “ , NON: “ indica una disidratazione....”

3) “ spesso........possono provocare visioni ...” , NON:
“ sempre...provocano visioni ....”

4) “ prova a bere più acqua che forse il tuo corpo ne ha bisogno “, NON:
“ bevi più acqua che il tuo corpo ne ha bisogno “ .

Per inciso ti faccio notare che il medico curante di Giusy in base alle sue analisi le aveva già consigliato di bere di più. Tieni presente che molte analisi sia del sangue che delle urine rivelano la carenza idrica di un soggetto ( la relativa disidratazione dello spazio intercellulare, ti ricordo che noi siamo fatti soprattutto di acqua ). Non sto qui a tediarti con alcune conoscenze della mia professione ma ti dico solo che il peso specifico delle urine ( e questo lo sanno anche i chimici ) indica quanto esse sono concentrate. Quindi, per esempio, se il peso specifico delle tue urine è alto posso dirti tranquillamente che devi bere molta più acqua del solito. Tanti altri sono gli indizi di carenza idrica dell’ organismo ma, ripeto non te li voglio elencare. Anche perché, ritengo, non siano di tuo interesse.
Il sito che tu indichi si ispira alla cosiddetta medicina non ufficiale per sua dichiarazione ( ho dato uno sguardo rapido al suo contenuto ).
Io non sono affatto contrario alla medicina non ufficiale ti dirò anzi che ho fatto un corso triennale di medicina tradizionale cinese ed agopuntura. Non la esercito perché vengo pagato per esercitare la medicina ufficiale. Ti dico che queste discipline alternative, che io ho studiato, sono affascinanti e ricche di basi culturali e scientifiche pur basandosi su concezioni distanti dalla medicina ufficiale occidentale. Tra i miei sogni nel cassetto c’ era anche quello di diventare un bravo Medico Agopuntore.
Cio detto ti dico anche che io ritengo che ognuno possa scegliere liberamente la medicina che vuole. Se a te fa schifo la medicina ufficiale ti curerai con medicine alternative. Mi sta bene.
Sappi però che ognuno si può permettere il lusso di sputare su di essa ed abbracciare pratiche alternative solo perché in cuor suo sa, senza ammetterlo, che se si ammala sul serio di una patologia importante si può ricorrere alle pratiche alternative ma con la segreta garanzia della medicina ufficiale che, anche se disprezzata, è sempre li pronta ad accogliere chiunque.
Ti dico inoltre che spesso mi è capitato di vedere medicine alternative che partono comunque dalle conoscenze della medicina ufficiale e su di esse si basano.
Ho visto medici e sfortunatamente anche non medici che, sfruttando le conoscenze classiche della medicina ufficiale basate sul metodo scientifico-sperimentale ( e non sulle chiacchiere ) ,
manipolano poi le certezze scientifiche per costruire castelli in aria suggestivi ed affascinanti agli occhi di chi non ha le basi scientifiche per comprendere.
E’ vero o non è vero che per fare il medico bisogna studiare una vita? E aggiornarsi continuamente?
( a proposito mi sbrigo che domani mattina ho un corso di aggiornamento sulla riduzione del rischio cardiovascolare nei pazienti con diabete mellito di tipo 2).
Per fare il ciarlatano invece non è necessaria alcuna scuola, ci si nasce.
Io non lo “nacqui” .
P. S.
caro amico vedo che sei stato pronto a controbattere al mio intervento.
Quando si tratta di attaccarmi sei rapido e veemente.
Quando, invece, ti ho chiesto se ti interessava una mia dichiarazione di pensiero sul convegno di Frascati o, meglio, sulla mancanza di astrofili e soprattutto di noi che stiamo li vicino ( io sto a 10 km da Frascati ) non ti ha interessato sentire la mia opinione?
Non è che, per caso, ti sto sui “ ................ ” ?
Intendiamoci può capitare.
In natura esistono simpatie e antipatie a prima vista ( nel nostro caso
a primo scritto ).
E’ sempre stato e sempre così sarà.
Me ne dispiace ma non possiamo farci nulla.
Cordiali saluti



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pallini fastidiosi
Autore: Marco Vedovato 
Data:   05-17-03 09:07

Per la verità non mi sembrava un sito ispirato ad una medicina non ufficiale , Ho trovato intressanti molte notizie. Guarderò meglio per essere sicuro visto che io sono un forte oppositore delle medicine alternative che ritengo assolutamente infondate. Sono al contrario un difensore della medicina scientifica. Ora devo andare via. Ti risponderò in privato. Chiedo scusa di nn avere risposto al tuo topic se ti interessava la tua opinione ma mi è davvero uscito di testa tra i 100 impegni dei giorni scorsi.

Cordialmente
Marco

Marco V.
www.astrofilifiemme.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pallini fastidiosi
Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   05-19-03 10:12

cari ragazzi, dopo tutti questi post inizio ad avere qualche dubbio anch'io.
non conoscevo nè la questione della disidratazione del diottrio oculare nè la miodesopsia.
sin da piccolo ho notato qualche cosa di strano nella mia vista.
in realtà ciò che va a disturbare la mia visione è, sì, un pallino, ma ha anche l'aspetto di un "filamento" (come descritto da alfonso).
ho notato, inoltre, che appena provo a guardarlo meglio mi sfugge. e pare essere + accentuato su un occhio che sull'altro.
x quanto mi riguarda è un disturbo che non mi rende l'osservazione impossibile, xò talvolta risulta fastidioso.
ad ogni modo è stato un off-topic veramente interessante ed istruttivo; vi ringrazio x i lumi e cerco cmq di consolarmi con l'esito dell'ultima visita oculistica.
cordialmente

serafino

p.s. x alfonso
no problem x l'errore di distrazione ;-)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.