1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Telescopio Meade LX10 8"
Autore: riccardone 
Data:   01-24-05 14:30

Salve a tutti, qualcuno conosce questo tele?
E' un buon acquisto e sopratutto è adatto x fotografare? L'ho trovato a 1200 euro, secondo voi è un buon acquisto?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio Meade LX10 8"
Autore: Gaimpaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-24-05 16:18

Ciao Riccardone,
io l'ho avuto per alcuni mesi, e posso darti le seguenti impressioni:

l'ho acquistato come primo vero strumento impegnato (20 cm), per quel che costa fà molto, ma non i miracoli.
Si monta in pochissimi minuti, è ancora sufficientemente leggero, la forcella e il tubo pesano sui 13-14kg, il cercatore 8x50 in dotazione all'allestimento de luxe è ottimo, comodo il motore in declinazione.

Difetti: non otterrai mai un preciso puntamento nè un perfetto bilanciamento (ma questa è una caratteristica di tutti i tubi su forcella!!).
Il treppiede non si regola ed è un problema GRAVE, da risolvere con il bricolage. 2x sono in effetti pochi per gli spostamenti con pulsantiera, e forse troppi per fare fotografia a lunga posa. Il fuocheggiatore nel mio caso era durissimo e scattoso, verifica quello che stai per prendere.

Che dirti, se è il tuo primo strumento, compralo, potrai fare delle meravigliose osservazioni così come le ho fatte io, e la fotografia in parallelo, così come la webcam non sono un problema.
Secondo mè, ma a seconda degli accessori, puoi spuntare anche un prezzo migliore, data l'offerta che cè oggi in giro.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio Meade LX10 8"
Autore: riccardone 
Data:   01-24-05 16:31

grazie Giampaolo per avermi risposto, sono indecso tra questo tele e lo Skywatcher 250/1200.
A dire il vero mi hai un po smontato, pensavo fosse uno strumento di livello superiore specialmente per quanto riguarda l'inseguimento. Foto a lunghe pose si possono fare con questo tele?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio Meade LX10 8"
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-24-05 17:10

Bhè Riccardone,
se l'alternativa è lo S.Watcher da 250, e l'ingombro non è un problema, prendi quest'ultimo, ora lo puoi upgradare con il nuovo S.Scan multifunzione.
L'Lx10 è un progetto vecchiotto in confronto, e avrebbe comunque 5 cm di meno, che secondo me non sono pochi...!
Per la fotografia a lunga posa con il Meade, ho visto in giro ottime foto, ma sempre con obiettivi in parallelo, per il fuoco diretto, non saprei dirti.
Vai a vederti un sito in inglese "experience with LX10", del quale non ricordo l'indirizzo (cerca con i motori), è interessante.
Comunque se la differenza di spesa non è molta preferirei lo S.W.250...
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio Meade LX10 8"
Autore: photallica 
Data:   01-24-05 17:45

Confermo tutto ciò che scrive Giampaolo, lo strumento è onesto e l'ottica è in genere ben fatta. Il treppiede non regolabile e spesso è anche basso per affrontare comode osservazioni ma il rimedio c'è: cercare usato un treppiede da campo standard Meade, per intenderci lo stesso di LX200, 2080 ecc, il salto di qualità è immane!

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio Meade LX10 8"
Autore: Myl 
Data:   01-24-05 19:24

posseggo il 2080 8" l'ho preso usato, gia modificato con coda di rondine, lo uso montato su lxd55 e col goto le soddisfazioni non mancano... le ottiche sono molto buone anche se vecchiotte!!!

Massimiliano
...salimmo su, el primo e io secondo, tanto ch'io vidi de le cose belle che porta'l ciel, per un pertugio tondo. E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio Meade LX10 8"
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-25-05 08:51

Esatto, un'altra opportunità che non ho messo in evidenza è la possibilità di conservare l'ottica per poi montarla su una montatura all'altezza, magari tipo Vixen gp e simili. Penso che con il tempo si spenderebbe meno e si costruirebbe un sistema molto valido.
Facce sapè!
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio Meade LX10 8"
Autore: riccardone 
Data:   01-25-05 09:43

Quindi il punto dolente a parte il treppiede è la montatura? Niente foto quindi?

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio Meade LX10 8"
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-25-05 16:14

Più che montatura parlerei di elettronica che la gestisce..
infatti la robustezza della forcella è molto buona, smorzando le vibrazioni in un paio di secondi, ma la pulsantiera non ha le caratteristiche adeguate che permetterebbero di fare lunghe pose in sicurezza. Mi spiego meglio, manca un movimento più lento dei 2x consentiti (altrimenti la stella "schizza"da una parte all'altra del reticolo), il baklash (ritardo nel movimento) in declinazione è di parecchi secondi, non c'è il pec.....Già se queste tre condizioni ci fossero sarebbe ancora in mio possesso.
Vedi tu, se l'ottica ti piace e ti sposti per raggiungere i siti di osservazione, considera di montarla su un'altra montatura, altrimenti vedi altre alternative.
Spero di averti accontentato.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.