1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Meade DSI - Qualcuno l'ha provata?
Autore: franco sgueglia 
Data:   01-24-05 20:43

Mi sto accingendo ad acquistare una Meade DSI in sostituzione
della Toucam per l'autoguida. Cercavo informazioni circa l'utilizzo
della DSI come autoguida , il software , quali magnitudini raggiunge in pochi secondi ......

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade DSI - Qualcuno l'ha provata?
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-26-05 11:02

Ciao Franco ,
sono Andrea ...
alla fine sono riuscito ad installare la rete wireless ed a far funzionare il Desktop Remoto di NetMeeting ......

visto il costo della DSI consiglio prudenza : infatti le dimensioni del chip CCD sono le stesse delle Starlight MX512 e quindi inferiori al CCD del Meade LPI , che invece è grande quanto il sensore della Starlight MX916 ....

Invece il ccd delle webcam è ancora più piccolo del MX512/DSI ....

Quindi anche se la DSI è più sensibile della LPI , inquadra un campo che è la metà .... quindi attenzione .... che ottica di guida usi ?

Io adesso uso la Stalight HX516 al fuoco del C8 ridotto a f/5 , mentre la Starlight MX916 al fuoco diretto dell'ottica di guida : un Mak 90-1200 f/13 ....


Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade DSI - Qualcuno l'ha provata?
Autore: Lorenzo2 
Data:   01-26-05 13:28

Andrea, mi dispiace smnentire la tua affermazione in merito alla dimensione del campo di vista tra LPI e DSI ma vorrei farti notare che:

La camera LPI ha una dimensione dei pixel di 7.6 x 7.6 micron con 640 x 480 pixel. Pertanto il campo di vista inquadrato con una focale di 1250 (es: ETX90EC) è di 10.1 x 13.4 arcmin con 1.2 arcsec/pixel.

Per quanto riguarda la DSI abbiamo una dimensione dei pixel di 9.6 x 7.5 micron con 512 x 492 pixel. Il campo inquadrato quindi, sempre con una focale di 1250 è di 10.3 x 13.6 arcmin con 1.43 arcsec/pixel.

Questi valori come vedi non sono molto dissimili tra di loro.

Saluti
Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade DSI - Qualcuno l'ha provata?
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-26-05 16:22

Ciao Lorenzo ,

allora forse sono male informato io ...
ero convinto che il sensore della DSI misurasse 3,9 x 4,6 mm , come il chip della MX512 .....non è così ?
e che di conseguenza il chip della LPI fosse più grande ( simile al chip della MX916 , diciamo circa 8x6 mm ) in quanto avente pixel più grossi ....

Non entro nel merito del campionamento , perchè questo dato interessa solo l'ottica principale che fa la foto ....

mentre finchè parliamo di ottica di guida ( Mak 90 1200 f/13 ) il problema , visto il rapporto focale f/13 , è quello del campo inquadrato , problema che sull'ottica principale non c'è grazie al riduttore di focale ....

Per questo io uso la montatura Meade LXD55 Autostar con su il C8 ridotto a f/4 - f/5 e la HX 516 . Poi per la Guida uso il Mak 90/1200 con la MX 916 .

Ora , siccome in futuro spero di vendere la HX516 e usare la MX916 al fuoco del C8 , mi resta il problema di cosa mettere al fuoco del Mak90 ....
la webcam ha il chip più piccolo di tutti ,
poi secondo le mie informazioni seguono :
DSI / MX 512 / HX 516 con chip da 3,9x4,6 mm
LPI / MX 916 con chip da circa 6x8 mm

Correggimi se sbaglio ,
anche perchè non vorrei comprare la LPI per guidare ( una volta venduta la HX516 ) e poi scoprire che non ha il chip che credevo ....

grazie,
ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade DSI - Qualcuno l'ha provata?
Autore: Lorenzo2 
Data:   01-26-05 17:05

Ciao Andrea,
ti posso confermare che le dimensioni del sensore DSI sono quelle ufficiali riportate sul sito Meade, mentre quelle dell'LPI le ho ricavate sperimentalmente dai campi che ho ripreso (luna o stelle) poichè non ho trovato alcun dato "ufficiale". Ad ogni modo il dato ottenuto dovrebbe essere molto vicino a quello reale.

Per quanto riguarda le altre camere (MX 512-516-916) non sono in grado di esprimere un giudizio diretto poichè non ho avuto mai modo di utilizzarle.

Saluti
Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade DSI - Qualcuno l'ha provata?
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-26-05 17:28

Ciao Lorenzo ,
io avevo letto qualcosa circa il chip della LPI , forse la recensione su Cloudy Nights Telescopes Rewiev .....

ma quindi tu hai esperienza diretta sia della LPI sia della DSI ?

Caspita ! Che giudizio ne dai ?

Io invece uso la Starlight HX516 e la Starlight MX916 ....
siccome però mi sembra un pò uno spreco usare una camera ccd ( che costa ) solo per guidare , pensavo di vendere la HX516 e prendere la LPI per guidare , ma a patto che avesse un sensore di dimensioni paragonabili al quelle della MX916 ( cioè circa 8,7 x 6,4 mm ) .
Se invece così non è , continuo ad usare la MX916 col Mak 90 di guida....e la HX516 al fuoco del C8 ridotto a f/5 ....

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade DSI - Qualcuno l'ha provata?
Autore: GiulioM 
Data:   01-26-05 18:26

E perche' nn usi la MX916 per ripresa e la HX ( o se la vuoi vendere, la DSI o la LPI)come guida?

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade DSI - Qualcuno l'ha provata?
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-26-05 18:40

Ciao Giuliano ,

certamente in futuro userò la LPI o la DSI per l'autoguida ,ammesso che questi aggeggi funzionino e sempre che riesca a vendere la HX516 .
adesso invece uso la MX916 col mak 90 esclusivamente per motivi di campo inquadrato : con la HX516 avrei maggiori difficoltà a trovare la stella guida , almeno finchè non mi arriva una certa tavola micrometrica .... :-)

Chiaramente , siccome la HX516 e la MX916 sono quasi parafocali , nulla mi vieta di invertirle al volo e usare l'una o l'altra sul C8 nel corso della stessa serata.

Per fotografare le galassiette , già nel piccolo campo della HX516 avanzava molto spazio attorno al soggetto fotografato e a maggior ragione questo avviene con la MX916 , con lo svantaggio di una risoluzione più bassa....
Insomma solo M42 , M31 e M45 richiedono campi generosi , e mi sono un pò stufato di fotografare sempre le stesse cose ....
Pensa che invece dalla montagna mi sono esaltato a fotografare una galassietta di magnitudine 15 : cavolo era così piccola che avrei dovuto usare il C8 a f/10 per distinguerne la struttura...

appena ho tempo vi posto una foto fatta con la HX516 e una con la MX916 a parità di tutte le variabili in gioco ( focale , esposizione ,ecc...)

ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade DSI - Qualcuno l'ha provata?
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-26-05 19:33

Ciao Andrea,
ma non capisco una cosa:
come mai ti fai influenzare più dalle dimensioni del cip che non dalla sensibilità dello stesso?
Voglio dire, che secondo me è preferibile un sensore di guida che mi consente di percepire stelle anche deboli (al contrario delle webcam che uso anche io), e usare un ccd performante per l'immagine.
Tu invece fai il contrario, secondo mè è sprecata una Mx 916 per guida ed una hx516 per riprese......sbaglio? o è una questione di gusti e scelte?
In fondo anche la St7 usa un sensorino di guida, ma non mi pare che ci siano particolari problemi.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade DSI - Qualcuno l'ha provata?
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-26-05 20:13

Ciao Giampaolo ,
premetto che è da pochissimo che ho acquistato sia l'ottica di guida , sia la MX916 .
Quindi sto sperimentando tutte le soluzioni possibili .

Il discorso nasce dal fatto che in teoria la MX916 doveva sostituire la HX516 .
Visto però che per il momento la HX516 non l'ho ancora venduta e tutto sommato funziona bene quanto al MX916 , per il momento uso la MX916 per la guida in virtù del suo campo inquadrato , la hx516 per le foto col C8 perchè grazie ai suoi piccoli pixel da 7 micron ottengo immagini a risoluzione quasi doppia ( a parità di focale , cioè il C8 a f/5) rispetto alla MX916 e quindi esteticamente più belle , anche se il campo inquadrato è inferiore , ma del resto avere tanto spazio nero attorno a una galassia non è fondamentale ...

Chiaramente posso anche usare la MX916 al fuoco del C8 , ho un campo maggiore e una risoluzione inferiore ( pixel da 7 micron contro pixel da 12 micron ) .

Quindi a seconda del soggetto da fotografare valuto se mi interessa la risoluzione ( HX516 ) o il campo (MX916 ) e mi regolo di conseguenza .

Quando in un futuro lontano e incerto venderò la HX516 , allora userò la MX916 sul C8 ....e per guidare ? Qui si apre il problema ....con cosa guido poi ? La webcam la escluderei : campo e insensibilità insuff .

Da valutare la LPI ( usata ) . Devo scoprire se come penso ha un sensore molto più grande della DSI , allora sarebbe un prodotto interessante . So che la LPI col Mak 90 guida su stelle di Mag 6-7 . Per l'esattezza so che la LPI monta un chip da 1/3" , la DSI un chip da 3,9x4,6 mm .....

La DSI invece non la considero a causa del prezzo : non vendo una camera ccd per comprare una webcam raffreddata .... , un conto è la spesa per una LPI usata , un conto è la DSI a 420 euro .... a questo punto faccio prima a tenermi la HX516 ....

comunque tutte le teorie vanno poi testate sul campo :
tra qualche tempo vi saprò dire con precisione come si comporta la MX916 , la HX516 e la montatura LXD55 , il tutto gestito wireless .....

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade DSI - Qualcuno l'ha provata?
Autore: Lorenzo2 
Data:   01-27-05 09:33

Ciao Andrea,
io ho l'LPI da più di un anno ed ho acquistato la DSI proprio l'altro ieri da Rigel e quindi non ho avuto ancora modo di sperimentarla adeguatamente.

La LPI mi sembra una web cam abbastanza versatile con la quale, tirandola per i capelli, sono riuscito a riprendere anche la nebulosa di orione (vedi un mio post dell'altro mese).

Spero di provare la DSI nelle prossime settimane (tempo permettendo) e poi vi farò sapere la mia opinione.

Saluti
Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade DSI - Qualcuno l'ha provata?
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-27-05 09:49

Ciao Lorenzo ,

ti chiedo gentilmente come è il sw di gestione della LPI , mi sembra si chiami AstroSuite .... è in grado di controllare con precisione la montatura via seriale/Autostar ? Io infatti al momento uso AstroArt 3 per muovere a distanza il telescopio , ma non mi trovo benissimo .... ad esempio se l'oggetto che devi fotografare è sul bordo del campo ccd , con AstroSuite riesci a spostare il telescopio di quel poco che basta a mettere l'oggetto nel centro del ccd ?

Ti ringrazio su ogni informazione che puoi darmi sulla LPI e su come funziona per autoguida , infatti questa è una cosa delicata e dipende molto dal sw in dotazione .....

ciao,
grazie,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade DSI - Qualcuno l'ha provata?
Autore: Umb (---.38-151.net24.it)
Data:   01-27-05 11:13


>La DSI invece non la considero a causa del prezzo : non vendo una camera
>ccd per comprare una webcam raffreddata .... , un conto è la spesa per una
>LPI usata , un conto è la DSI a 420 euro .... a questo punto faccio prima
>a tenermi la HX516 ....

posto che sono assolutamente d'accordo che la DSI a 420 euro è un furto legalizzato e autorizzato dalla Meade in Italia, visto che la scandalosa differenza di prezzo con gli USA non è giustificabile in questo caso neanche con fantomatici costi di trasporto o rischi di rotture, e quindi non ha molto senso spendere quei soldi ( ma 299$ li vale, secondo me ), ma perchè dici che la DSI non è una "vera" CCD ? Solo perchè costa poco ? Ha un sensore CCD, è raffreddata, è a 16 BIT, ha la USB 2.0, fa lunghe pose già nativamente, non ha l'obbiettivo. Come può essere definita una webcam ? Guarda che il costo delle CCD, in parte è dovuto al fatto che non sono prodotte in massa e in paesi come USA e UK. La Meade sicuramente ne farà moltissime, probabilmente in Cina, per questo costa così poco.

Umberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade DSI - Qualcuno l'ha provata?
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-27-05 16:37

Ciao Umberto ,

premetto che non ho mai aperto una DSI per vedere cosa c'è dentro ,
quindi posso solo ipotizzare che la componentistica sia più simile a quella delle webcam che a quella delle camere ccd ....per via delle dimensioni ....

Infatti la differenza di prezzo tra una Apogee , una Sbig , una Starlight e una webcam in parte è dovuta alla qualità della componentistica , diretta responsabile della rumorosità della camera ccd .

Infatti di una camera bisogna valutare vari parametri quali il rumore termico , il rumore di lettura , l'efficienza quantica e via dicendo .... tutte cose che permettono di avere un buon rapporto segnale/rumore ....

per questo sarà interessantissimo seguire i test e i reportage che ci faranno i proprietari della DSI proprio per capire in che misura hanno prestazioni da webcam modificate per lunghe esposizioni oppure prestazioni da camera ccd vera e propria .

Magari se Lorenzo ci manda un bias e un dark da 60 secondi già si incomincia a fare una prima valutazione .....

Ovviamente grazie a questi nuovi prodotti cinesi ( vedi esempio degli APO SkyWatcher ) il mercato , altrimenti statico , si fa interessante .... e anche Starlight/Vixen e simili ritoccano i listini al ribasso ....

Spero di non aver offeso nessuno , non volevo assolutamente denigrare le potenzialità della DSI , anzi se Lorenzo mi dà buone notizie me la prendo pure io ( in USA...)

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade DSI - Qualcuno l'ha provata?
Autore: Lorenzo2 
Data:   01-28-05 13:23

Ciao Andrea,
io ho utilizzato l'autoguida con l'LPI per inseguire con la macchina fotografica in parallelo (Piggy Back) quindi non ti posso assicurare sulla sua precisione. Tra l'altro utilizzo un "piccolo" ETX90EC che certo non è il massimo per quanto riguarda la precisione e la stabilità di inseguimento.

Ad ogni modo, per quello che ho avuto modo di verificare, a me sembra che il software funzioni bene.

Nei prossimi allegherò un messaggio con un bias ed un dark frame della DSI, così avrete la possibilità di fare le vostre valutazioni.

Una precisazione. La DSI non ha un circuito di raffreddamento, ma ha un dissipatore termico.

Ciao ancora
Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade DSI - Qualcuno l'ha provata?
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-28-05 17:00

Ciao Lorenzo ,
grazie per le informazioni e la disponibilità ....
anche io sono in attesa di un cielo decente per potere fare un pò di test con al mia strumentazione .

Il nuovo Control Panel 3.40 di AstroArt 3.0 prevede una utilità ( Calibrate ) che permette di impostare automaticamente la velocità e la direzione dei motori : sembra un deciso passo avanti per fare una buona autoguida con tutti i dispositivi che AstroArt 3 supporta ....

grazie,
ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.