Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data: 01-26-05 20:13
Ciao Giampaolo ,
premetto che è da pochissimo che ho acquistato sia l'ottica di guida , sia la MX916 .
Quindi sto sperimentando tutte le soluzioni possibili .
Il discorso nasce dal fatto che in teoria la MX916 doveva sostituire la HX516 .
Visto però che per il momento la HX516 non l'ho ancora venduta e tutto sommato funziona bene quanto al MX916 , per il momento uso la MX916 per la guida in virtù del suo campo inquadrato , la hx516 per le foto col C8 perchè grazie ai suoi piccoli pixel da 7 micron ottengo immagini a risoluzione quasi doppia ( a parità di focale , cioè il C8 a f/5) rispetto alla MX916 e quindi esteticamente più belle , anche se il campo inquadrato è inferiore , ma del resto avere tanto spazio nero attorno a una galassia non è fondamentale ...
Chiaramente posso anche usare la MX916 al fuoco del C8 , ho un campo maggiore e una risoluzione inferiore ( pixel da 7 micron contro pixel da 12 micron ) .
Quindi a seconda del soggetto da fotografare valuto se mi interessa la risoluzione ( HX516 ) o il campo (MX916 ) e mi regolo di conseguenza .
Quando in un futuro lontano e incerto venderò la HX516 , allora userò la MX916 sul C8 ....e per guidare ? Qui si apre il problema ....con cosa guido poi ? La webcam la escluderei : campo e insensibilità insuff .
Da valutare la LPI ( usata ) . Devo scoprire se come penso ha un sensore molto più grande della DSI , allora sarebbe un prodotto interessante . So che la LPI col Mak 90 guida su stelle di Mag 6-7 . Per l'esattezza so che la LPI monta un chip da 1/3" , la DSI un chip da 3,9x4,6 mm .....
La DSI invece non la considero a causa del prezzo : non vendo una camera ccd per comprare una webcam raffreddata .... , un conto è la spesa per una LPI usata , un conto è la DSI a 420 euro .... a questo punto faccio prima a tenermi la HX516 ....
comunque tutte le teorie vanno poi testate sul campo :
tra qualche tempo vi saprò dire con precisione come si comporta la MX916 , la HX516 e la montatura LXD55 , il tutto gestito wireless .....
Ciao,
Andrea
|
|