1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Giove (con domanda)
Autore: Winny 
Data:   01-30-05 16:48
Allegato:  GioveEuropaIo.jpg (18k)


Ecco le prime prove di ripresa (2 campionamenti e 4 elaborazioni) di Giove, Europa + Io, fatte ieri sera - freddo polare - usando il taka 102 con due domande tecniche per questi tipo di riprese

1. Che modo mi suggerite per tirare la focale che di suo è 800mm: barlow spinta, proiezione con oculare (come in queste riprese), lasciare perdere l'apo e usare lo SC8''

2. E' la prima volta che noto una differenza di risposta (come figura al fuoco) nei tre canali. Mentre rosso e verde (Toucam pro2 appena presa) erano perfetti, il blu dava nell'immagine stack una forma allungata quasi astigmatica che, nell'elaborazione, ho ridotto usando la massima entropia di iris. La domanda è: mi preoccpo per la salute del taka o è un effetto di giove basso e diffratto dall'atrmosfera ( c'era un alone blu evidente) o è la Toucam?

A presto
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove (con domanda)
Autore: GiulioM 
Data:   01-30-05 17:05

Ciao

non male l'ultima! In Serate di seeing non buono puoi sfruttare bene il taka mentre quando il seeing e' ottimo usa il C8
Ti consiglio una barlow 3x che con prolunga diventa una 4x, va bene sia sul taka che sul C8
Il problema sul canale blu e' causato dal fatto che Giove era basso ma in particolare alla Toucam che si comporta peggio nel blu rispetto alla Vesta :|
( era capitato anche a me con l' apo Zen)

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove (con domanda)
Autore: Shedar 
Data:   01-30-05 17:27

La rifrazione del rosso e del blu ai lati del pianeta è normale ....non allarmati :)
Se cerchi in rete troverai decine di siti che spiegano come eliminarla (Iris permette di farlo molto semplicemente).

Sicuramente otterrai risultati migliori usando il c8 :)

Bye!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove (con domanda)
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   01-31-05 10:12

Ciao Francesco,
Giove è piuttosto basso a meno che non l'hai ripreso alle 4 del mattino.
E purtroppo va peggiorando nei prossimi anni...questa è l'ultima apparizione decente per noi per un bel po' :-(
Quindi direi che il tuo Taka è in ottima forma.

Anch'io penserei ad una barlow 3x con la possibilità di tirare ulteriormente fino a 4x. Sarebbe comunque utile sentire se qualcuno ha esperienze con un a Powermate 5x col tuo strumento. Io di solito sto tra f/30 ed f/40 per le ripese planetarie.

Con seeing buono (come ieri sera!) utilizzerei il C8 fossi in te.

Ieri intanto ho ripreso Saturno, ed ho fatto qualche prova con la ToUcam in Optimized RAW Mode. Quando ho tempo dei elaborare le immagini faccio un post.

Saluti
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove (con domanda)
Autore: Winny 
Data:   01-31-05 20:00
Allegato:  sat6.jpg (21k)

Che dire... seguendo i consigli di Shedar e GiulioM ho rispolverato il vecchio 2080, allineato le ottiche alla buona e puntato su Saturno con una barlow Televue 2x e una lunghissima prolunga fatta con un flipmirror da due pollici il tutto tenuto insieme il nastro adesivo...

Sebbene la visione diretta nell'apo fosse incomparabilmente migliore la registrazione su web cam è nettamente superiore con lo SC8 (allego l'immagine): sono contento di non averlo rivenduto e di avere preso gli anelli per montare l'ottica sulla GPDX (la montatura del 2080 di quindi anni fa faceva pena...).

Ieri sera de me verso le 22 non è che ci fosse un gran seeing (nel filmato salvo 400 fotogrammi su 2000): tuttavia è la prima volta che riesco ad avere una immagine con questa definizione...che d'altra parte è quello che si vede quasi sempre a occhio nel taka :-) Insomma nella solita disputa tra apo e riflettori meglio poter contare su tutti e due... e ci riproverò con Giove.

Paolo, mi incuriosce il raw mode: è software o hardware? Ho visto siti che parlano dell'aggiornamento del firmware della toucam: c'entra qualcosa?

A presto
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove (con domanda)
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   01-31-05 20:18


>Paolo, mi incuriosce il raw mode: è software o hardware?
>Ho visto siti che parlano dell'aggiornamento del firmware della
>toucam: c'entra qualcosa?

ciao, ti rispondo io:

ho appena aggiornato la toucam con il RAW mode. E' completamente software, anche se esistono 2 versioni di aggiornamento, quella per la webcam originale con sensore a colori, e quella per la webcam con il sensore sostituito in B/N.
Se la tua webcam è come arriva dalla philips, allora farai l'aggiornamento a colori, ovviamente. Non devi aprire nulla, solo caricare un software, ed è anche possibile tornare indietro.

E' fondamentale, tutte le volte che si comincia un'acquisizione con la webcam in RAW, resettare ai valori di fabbrica ( in realtà vengono caricati valori di fabbrica modificati dal nuovo firmware ), e acquisire SEMPRE E SOLO a 5 FPS!! Altrimenti l'immagine viene compressa per poter entrare nella banda passante dell'USB 1.1, e la compressione studiata per l'immagine a colori, rovina completamente l'immagine RAW che è proprio diversa ( è in bianco e nero, nonostante poi diventerà a colori in fase di elaborazione ). I 5PFS, quindi, sono obbligatori, è l'unica restrizione.

La qualità è più alta, lo noti soprattutto nel rumore più basso che ti troverai a gestire, perchè in RAW non viene fatto *nessun* processing interno dalla webcam, viene passata l'immagine grezza, e le tue rielaborazioni saranno le uniche che vengono applicate.

Se usi Astrosnap per catturare, tra l'altro, eviti anche il doppio passaggio di aquisire in RAW e convertire l'AVI in AVI a colori, perchè Astrosnap è in grado di decodificare il RAW mentre acquisisce, quindi vedi sullo schermo già l'immagine a colori.

ciao,
Umberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove (con domanda)
Autore: Paolo (---.fastres.net)
Data:   02-01-05 14:20

ecco il link per scaricare il programma che consente di attivare (e disattivare) il RAW mode nella webcam (cioè modificare il firmware della camera per fornire immagini non demosaicizzate di qualità migliore):

http://astrosurf.com/astrobond/ebrawe.htm

Il passaggio da modalità RAW a modalità normale è semplice e immediato e può essere ripetuto senza problemi.

Alla stessa pagina si trova il link per AVIRAW, un programmino che consente di convertire il filmato RAW in filmato AVI RGB.
Io ho appena iniziato a fare qualche esperimento devo ancora ottenere dei risultati. Quando ci riesco faccio qualche post con immagini di paragone.
Ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove (con domanda)
Autore: Winny 
Data:   02-02-05 01:03
Allegato:  saturno_g.jpg (10k)

Ok, seguendo il giro di elaborazione indicato da Paolo effettivamente Saturno mi è venuto meglio... grazie!

Vedremo se la cosa funziona anche per Giove!

Ciao.

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.