Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data: 01-31-05 20:18
>Paolo, mi incuriosce il raw mode: è software o hardware?
>Ho visto siti che parlano dell'aggiornamento del firmware della
>toucam: c'entra qualcosa?
ciao, ti rispondo io:
ho appena aggiornato la toucam con il RAW mode. E' completamente software, anche se esistono 2 versioni di aggiornamento, quella per la webcam originale con sensore a colori, e quella per la webcam con il sensore sostituito in B/N.
Se la tua webcam è come arriva dalla philips, allora farai l'aggiornamento a colori, ovviamente. Non devi aprire nulla, solo caricare un software, ed è anche possibile tornare indietro.
E' fondamentale, tutte le volte che si comincia un'acquisizione con la webcam in RAW, resettare ai valori di fabbrica ( in realtà vengono caricati valori di fabbrica modificati dal nuovo firmware ), e acquisire SEMPRE E SOLO a 5 FPS!! Altrimenti l'immagine viene compressa per poter entrare nella banda passante dell'USB 1.1, e la compressione studiata per l'immagine a colori, rovina completamente l'immagine RAW che è proprio diversa ( è in bianco e nero, nonostante poi diventerà a colori in fase di elaborazione ). I 5PFS, quindi, sono obbligatori, è l'unica restrizione.
La qualità è più alta, lo noti soprattutto nel rumore più basso che ti troverai a gestire, perchè in RAW non viene fatto *nessun* processing interno dalla webcam, viene passata l'immagine grezza, e le tue rielaborazioni saranno le uniche che vengono applicate.
Se usi Astrosnap per catturare, tra l'altro, eviti anche il doppio passaggio di aquisire in RAW e convertire l'AVI in AVI a colori, perchè Astrosnap è in grado di decodificare il RAW mentre acquisisce, quindi vedi sullo schermo già l'immagine a colori.
ciao,
Umberto
|
|