1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ma il seeing invernale ...
Autore: Rino 
Data:   01-30-05 20:33

Sono ormai diverse serate, quelle ovviamente con cielo libero da nuvole, che sia le osservazioni in visuale sia le riprese ccd sono rovinate da un seeing che definire pessimo è poco.
Mi chiedevo se il seeing di questi giorni è brutto perchè è così che avviene in inverno oppure è pessimo nella mia zona (Roma - Spinaceto a 20 Km da Ostia Lido) mentre in altre zone può essere migliore?
Da qui mi chiedo se l'astrofilia è una passione che va coltivata solo in primavera, estate e autunno, lasciando stare l'inverno sia per lo scarso profitto che portano le osservazioni di qualunque tipo sia per gli stessi rigori della stagione.
Secondo me è da tralasciare l'HIRES su luna e pianeti mentre il deep mi sembra un pò meno influenzato dal seeing. L'altra sera mi ha addirittura sorpreso la difficoltà di mettere a fuoco sulla stessa luna, non parliamo poi di saturno.
L'altra considerazione che mi viene, e che un pò mi preoccupa, è che il seeing potrebbe andare a peggiorare indipendentemente dalla stagione, soprattutto in zone cittadine che penso siano le zone dalle quali più o meno tutti noi osserviamo e riprendiamo.
Cosa mi dite?
Aspetto le vostre considerazioni e le vostre esperienze.
Ciao.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ma il seeing invernale ...
Autore: alfonso 
Data:   01-30-05 20:40

confermo il seeing pessimo a roma da qualche mese.
poche serate sufficienti, pochissime buone in visuale, tutte pessime in fotografia digitale, da qualche mese a questa parte.
personalmente ultima serata di seeing più che sufficiente risale al 5 nov. 2004 prima ancora la stagione delle piogge.
viene quasi voglia di appendere il telescopio al chiodo ( si fa per dire ).

deve esserci qualcosa di insolito nell' aria.
il clima che sta cambiando?!

avete mai visto tanta neve in italia centro sud? stasera al telegiornale parlano di metri di neve dentro i paesini umbri, molti paesi isolati per strade impercorribili coi comuni mezzi.
cose mai viste.

ciao
alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ma il seeing invernale ...
Autore: Claudio 
Data:   01-30-05 20:57

Io sono reduce da una settimana bianca sulle alpi a Madonna di campiglio
e devo dire che tutte le nottate con il cielo sereno, (6 su 7) il cielo mi sembrava davvero ottimo, molto meglio del nostro solito appenino centrale, indibbiamente c'e un altro clima sulle alpi, sigh...

Ciao
Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ma il seeing invernale ...
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   01-30-05 21:16

Non vedo la situazione invernale particolarmente sfavorevole alle riprese planetarie. Le serate di alta pressione sono sempre più o meno favorevoli a questo tipo di riprese. Non occorre aspettarsi molto dalla primavera, periodo di clima instabile e con molto vento. Per il deep le serate invernali fredde e con cielo limpido sono decisamente le migliori (se il seeing e di 2 - 3 " poco importa), l'aria limpida e secca minimizza gli effetti dell'inquinamento luminoso. A mio avviso, i primi 20 giorni di gennaio sono stati fantastici.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ma il seeing invernale ...
Autore: Lorenz 
Data:   01-30-05 21:28

Per quanto mi riguarda io osservo in periferia e nei primi giorni di gennaio avevo un seeing spettacolare. In estate invece la situazione si complica: la mancanza di vento o pioggia provoca un ristagnamento delle polveri sottili che riflette l' inquinamento luminoso tingendo il cielo di un gradevole* colore giallo-marrone.

Le migliori osservazioni le ho fatte d'inverno.

*ironico : )

'Admovere oculis distantia sidera nostris' - Le stelle lontane si avvicinano ai nostri occhi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ma il seeing invernale ...
Autore: MarcoP (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   01-30-05 21:32
Allegato:  neve.jpg (96k)

Ciao Piero,

beato te che puoi dire che i primi giorni di Gennaio sono stati fantastici !

La foto documenta la situazione di ieri mattina , qui sulla costa adriatica .....

Va beh, tanto c'era la luna piena......

Speriamo bene !

Marco





http://www.astrosurf.com/mpaolilli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ma il seeing invernale ...
Autore: ischeggia 
Data:   01-31-05 08:54

...qualche anno fa, c'era un articoletto su Sky dove si metteva in relazione il seeing con la presenza di jet-stream in quota.

In questo sito ci sono le mappe con le previsioni delle correnti a getto per le prossime ore:

http://squall.sfsu.edu/crws/jetstream.html

Qui a nord sulle alpi, è stato sereno per tutta la settimana, e da giovedì in avanti non c'è più vento da Nord (foenn). Secondo le mappe era presente in quota una potente corrente a getto purtroppo... Sabato e domenica per qualche strano motivo Saturno sembrava sdoppiarsi o triplicarsi a tratti...

Saluti a tutti,

Ivo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ma il seeing invernale ...
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   01-31-05 12:22

Ciao Marco, mors tua vita mea!
Fra me e il burano c'è di mezzo il Gran Sasso perciò l'umidità dell'aria si scarica tutta dall'altra parte. Da me in vento arriva bello secco e più caldo, l'ideale per il deep. A volte succede come la sera in cui mi è venuto a trovare Gianluca e Marco con le nuvole che vanno e vengono ma la norma prevede che le nuvole si riformino più lontano, in pieno Tirreno.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.