Autore: Rino
Data: 01-30-05 20:33
Sono ormai diverse serate, quelle ovviamente con cielo libero da nuvole, che sia le osservazioni in visuale sia le riprese ccd sono rovinate da un seeing che definire pessimo è poco.
Mi chiedevo se il seeing di questi giorni è brutto perchè è così che avviene in inverno oppure è pessimo nella mia zona (Roma - Spinaceto a 20 Km da Ostia Lido) mentre in altre zone può essere migliore?
Da qui mi chiedo se l'astrofilia è una passione che va coltivata solo in primavera, estate e autunno, lasciando stare l'inverno sia per lo scarso profitto che portano le osservazioni di qualunque tipo sia per gli stessi rigori della stagione.
Secondo me è da tralasciare l'HIRES su luna e pianeti mentre il deep mi sembra un pò meno influenzato dal seeing. L'altra sera mi ha addirittura sorpreso la difficoltà di mettere a fuoco sulla stessa luna, non parliamo poi di saturno.
L'altra considerazione che mi viene, e che un pò mi preoccupa, è che il seeing potrebbe andare a peggiorare indipendentemente dalla stagione, soprattutto in zone cittadine che penso siano le zone dalle quali più o meno tutti noi osserviamo e riprendiamo.
Cosa mi dite?
Aspetto le vostre considerazioni e le vostre esperienze.
Ciao.
|
|