1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Motori in AR e DEC
Autore: Gabry83 
Data:   01-31-05 13:05

Salve, vi scrivo per porvi una domanda riguardante i motori per uno Schmidt-Cassegrain Meade da 203 mm. Preciso che finora non ho mai fatto una messa in stazione molto precisa perchè mi sono dedicato solo all'osservazione visuale.
Il mio Meade è uno strumento un po' vecchiotto e ha solo il motorino in AR, non quello in DEC. Per quanto riguarda l'astrofotografia con pose anche abbastanza lunghe, è sufficiente solo il motorino in AR o sarebbe utile anche quello in DEC? Insomma... servirebbe una continua correzione manuale in DEC durante l'esposizione oppure no?
Inoltre, sarebbe possibile aggiungere il motorino anche in DEC?

Grazie anticipate.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motori in AR e DEC
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-31-05 13:32

Carissimo,
Teoricamente potresti fotografare utilizzando solo l'ar e dando, ogni tanto, un "colpetto" il declinazione, ferma restando che lavori in equatoriale.

Se invece lavori in altazimutale la faccenda si complica notevolmente al punto da sconsigliare la fotografia chimica tradizionale.

Potresti, condizionale d'obbligo, tentate con la web camera o la ccd.

Qualcosa di buono potrebbe uscir fuori, ma in questo caso è opportuno che senta gli amici astroimmage.

Personalmente non mi reputo un esperto astrofotografo, tutt'altro, in quanto ho sempre privileggiato il visuale e molto raramente mi sono dedicato all'astrofotografia.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motori in AR e DEC
Autore: jeanluc 
Data:   01-31-05 14:14

Ciao Antonio, per caso sai se per il modello del 114\1000(skymaster)
si possa comprare un motorino per l AR ?
gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motori in AR e DEC
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-31-05 14:22

Certo, è in vendita come accessorio.

Anche il motorino di decl è in vendita.
Acquistali entrambi con la pulsantiera: il kit non dovrebbe costare molto.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motori in AR e DEC
Autore: jeanluc 
Data:   01-31-05 16:08

grazie..molto gentile

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motori in AR e DEC
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   01-31-05 17:33

Ciao ,
rispondo a Gabry83 ,

in effetti se hai il calssico Sc a forcella , ma senza testa equatoriale , in fotografia hai il problema della rotazione di campo .....
quindi per fare le cose fatte bene oltre al motore in Dec dovresti anche procurarti una piastra per mettere il tuo telescopio in equatoriale .....e quindi stazionare molto bene la montatura prima di fare le fotografie....
Alla fine non escludo possa convenirti pensare direttamente l'acquisto di una montatura equatoriale alla tedesca motorizzata su entrambi gli assi , se in futuro vuoi dedicarti alla fotografia deep-sky ....
invece per i pianeti con la webcam tutti questi problemi non ci sono ....

Ciao,
Andrea
,

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motori in AR e DEC
Autore: Gabry83 
Data:   02-01-05 15:55

Grazie a tutti per i consigli.

Domanda per Andrea: in cosa consiste la piastra per mettere il telescopio in equatoriale? E il prezzo indicativo?
Sai anche se è possibile installare un motore anche in DEC nei Meade a forcella (come il mio, anche se un po' vecchiotto)?

Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motori in AR e DEC
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-02-05 09:39

Ciao ,
la piastra che ho indicato si chiama testa equatoriale , in pratica è una base di metallo che metti in mezzo tra il treppiede e la tua forcella e ti permette di inclinare la forcella con sopra quindi il tubo ottico nella misura che serve , cioè quella della longitudine del luogo dal quale osservi : io da Milano aggiusto "l'alzo" su circa 45° gradi perchè la mia città si trova a circa 45° gradi nord .....
quindi la tua forcella , che hai sempre vista lavorare verticale , in modalità equatoriale lavora inclinata di 45 gradi circa ....

ora , se calcoli il costo del motore in Dec e della testa equatoriale ( che forse ti puoi autocostruire) devi valutare se ti conviene , rispetto all'acquisto di una montatura equatoriale usata ( una HEQ5 ad esempio o una Gp motorizzata in Ar...)

ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motori in AR e DEC
Autore: Gabry83 
Data:   02-02-05 15:38

Ahhh intendevi quella.. si si ce l'ho già la testa equatoriale! ;-)
Quindi, avendo già questa, mi basterebbe solo il motore in DEC per fare decenti fotografie deep sky? Oppure potrei anche farle usando solo il motore in AR e facendo degli aggiustamenti periodici manuali in DEC? Hai mai provato a fare foto così?

Inoltre, secondo te si riesce ad avere dei risultati decenti (sempre in campo di fotografia deep sky) usando una semplice reflex meccanica Zenit (a dire il vero un po' vecchiotta, ma la nuova che ho non ha la posa "B")? Che altri accessori da interporre tra il telescopio e la fotocamera dovrei usare (oltre ovviamente al tele-extender)?

Grazie mille per l'aiuto!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motori in AR e DEC
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-02-05 17:31

Ciao ,
non ho esperienza di fotografia classica su pellicola .....
so solo che è meno critica come inseguimento e problemi di "mosso" rispetto al ccd .....

in teoria se lo stazionamento della montatura è perfetto non serve aggiustare in Dec .... questo è vero soprattutto se invece di mettere la macchina fotografica al fuoco diretto ( 2 metri di focale non è uno scherzo ) la usi in parallelo al tubo ottico del SC 8" usando degli obiettivi da 135 e 200 mm .

Io ti consiglio di cominciare così :

fare uno stazionamento super preciso della montatura col metodo della deriva , montare la macchina fotografica in parallelo con un obiettivo da 135 - 200 mm , se necessario guidare ( anche manualmente) guardando la stella di guida nel SC 8" ad altissimo ingrandimento con un oculare da 5-6 mm.....

per il resto io non farei delle spese ulteriori , dato che se ti piace la fotografia passare al ccd è solo questione di tempo .... ( e io vendo la HX516 !)

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motori in AR e DEC
Autore: Gabry83 
Data:   02-03-05 01:18

Ciao Andrea ancora grazie per i consigli! Mi potresti spiegare velocemente in cosa consiste, per la messa in stazione, il metodo della deriva? Grazie.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Motori in AR e DEC
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-03-05 11:28

è un metodo per allineare la montatura con l'asse di rotazione della terra quando non è possibile vedere la polare o quando non si dispone di cannocchiale polare nella montatura .

1) Metti il treppiede in bolla .
2) Con una bussola cerchi già di mettere il telescopio orientato in direzione nord -sud .
3) Regoli l'alzo della montatura , in base alla città in cui vivi ,vedi coordinate geografiche .

4)Adesso punti il telescopio su una stella a sud , meglio sul meridiano , diciamo ad una altezza di 30° dall'orizzonte . Il telescopio insegue col motore in Ar la stella , ma , quasi certamente , dopo un pò la stella si sposta in Dec o verso Nord o verso Sud ( parlo del Nord e Sud della volta celeste) . Lo spostamento della stella (deriva ) si vede meglio ad alto ingrandimento con un oculare spinto ( 5mm). A questo punto se la stella si sposta verso Nord , devi spostare il treppiede di qualche grado in senso orario , se la stella si sposta verso Sud , ruoti il treppiede in senso antiorario . Ora non ricordo bene se la combinazione è Nord - orario / Sud antiorario oppure Nord-antiorario/ Sud orario ....controlla su internet ( google ) alla voce "metodo della deriva" .

Così hai regolato nella posizione giusta il telescopio nel senso sinistra/destra , resta da controllare che sia giusto "l'alzo" della montatura , cioè la regolazione alto/basso .

5)Per fare questo punti sempre una stella ad alto ingrandimento ma questa volta ad est : se la stella si muove verso Nord vuol dire che la montatura punta troppo verso l'alto , cioè , per me da Milano , invece che 45° magari è su 50° : con le apposite viti diminuisci questo valore , cioè diminuisci l'inclinazione della piastra equatoriale . Al contrario se la stella si sposta verso Sud allora devi aumentare l'alzo .

Spero di aver azzeccato la combinazione Nord-Sud e alzo , a casa ho tutto scritto su un foglietto per non fare confusione .....controlla sui siti internet !

I puristi perdonerano la mia spiegazione poco tecnica , per informazioni più corrette basta guardare i vari siti internet sull'argomento .

Diciamo che le prime volte ci vuole un ora per finire tutta la procedura , ma ne vale la pena perchè poi puoi allontanarti dal telescopio per mezz'ora e ritrovare ancora Saturno a 200x nell'oculare : è una bella soddisfazione !

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.