Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data: 02-03-05 11:28
è un metodo per allineare la montatura con l'asse di rotazione della terra quando non è possibile vedere la polare o quando non si dispone di cannocchiale polare nella montatura .
1) Metti il treppiede in bolla .
2) Con una bussola cerchi già di mettere il telescopio orientato in direzione nord -sud .
3) Regoli l'alzo della montatura , in base alla città in cui vivi ,vedi coordinate geografiche .
4)Adesso punti il telescopio su una stella a sud , meglio sul meridiano , diciamo ad una altezza di 30° dall'orizzonte . Il telescopio insegue col motore in Ar la stella , ma , quasi certamente , dopo un pò la stella si sposta in Dec o verso Nord o verso Sud ( parlo del Nord e Sud della volta celeste) . Lo spostamento della stella (deriva ) si vede meglio ad alto ingrandimento con un oculare spinto ( 5mm). A questo punto se la stella si sposta verso Nord , devi spostare il treppiede di qualche grado in senso orario , se la stella si sposta verso Sud , ruoti il treppiede in senso antiorario . Ora non ricordo bene se la combinazione è Nord - orario / Sud antiorario oppure Nord-antiorario/ Sud orario ....controlla su internet ( google ) alla voce "metodo della deriva" .
Così hai regolato nella posizione giusta il telescopio nel senso sinistra/destra , resta da controllare che sia giusto "l'alzo" della montatura , cioè la regolazione alto/basso .
5)Per fare questo punti sempre una stella ad alto ingrandimento ma questa volta ad est : se la stella si muove verso Nord vuol dire che la montatura punta troppo verso l'alto , cioè , per me da Milano , invece che 45° magari è su 50° : con le apposite viti diminuisci questo valore , cioè diminuisci l'inclinazione della piastra equatoriale . Al contrario se la stella si sposta verso Sud allora devi aumentare l'alzo .
Spero di aver azzeccato la combinazione Nord-Sud e alzo , a casa ho tutto scritto su un foglietto per non fare confusione .....controlla sui siti internet !
I puristi perdonerano la mia spiegazione poco tecnica , per informazioni più corrette basta guardare i vari siti internet sull'argomento .
Diciamo che le prime volte ci vuole un ora per finire tutta la procedura , ma ne vale la pena perchè poi puoi allontanarti dal telescopio per mezz'ora e ritrovare ancora Saturno a 200x nell'oculare : è una bella soddisfazione !
Ciao,
Andrea
|
|